In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Parliamo qui di torce Inc e Led
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da P.P. » 19/05/2012, 10:17


D
a amante delle torce d'epoca avevo già da molti anni notato un genere di torcia
che non ho mai potuto trovare sana nè integra, si tratta di un raro tipo che per
sue caratteristiche generali è pressochè identica ai primi modelli storici - nati sul finire
del 1800 - di torcia tascabile ad uso civile, denominata " Torcia Hubert " e con
altri nomi a seconda che la produzione ricevesse marchio nel paese d'origine o in altro
paese ( in Italia fu la ditta " Fratelli Pagani " di Milano a costruirla ). Dicevo, torcia
rara a rinvenirsi, e soprattutto difficile poterne ritrovare una integra senza troppi
danni o ruggine. Settimane fa girovagando sul web mi sono imbattuto in un' inserzione
ove si presentavano degli stock di lampade d'epoca che si vendevano, e, in un remoto
e minuscolo angolino... ho notato in secondo piano proprio la torcia che da secoli
cercavo... :shock: In fretta e furia ho contattato l'inserzionista e ci siamo accordati
sul prezzo. Costa un botto ma nella scelta rifarei l'acquisto... :D . L'inserzionista mi
ha detto che la torcia è stata trovata tempo fa in un baule rimasto chiuso più o meno
70 anni, ho capito allora al volo il perchè di una torcia diciamo generalmente così ben
conservata, probabilmente appartenuta a un bisnonno : chissà, forse " Torciaro " come
noi :) .


La ditta produttrice ( di cui sotto il Marchio ) oggi è conosciuta sotto il nome di " Velamp ",
dunque esiste ancora.


Immagine



Prima di presentarvi la torcia in alcuni semplici scatti ( perdonate la pochezza di qualità delle
fotografie ) mi immagino il dialogo che sarebbe potuto nascere tra due gentiluomini nella fine
dell'800, alla sera, mentre scostandosi dai viali debolmente illuminati dai lampioni a gas uno
tra i due estraeva dal fodero del suo panciotto di cotone una torcia simile.... :


<< ...La sera già sopraggiunge sulle nostre teste, caro mio filantropo ; non fosse per il
progresso della tecnica mi troverei già in brache di tela e il dialogo tra noi si chiuderebbe
or ora tosto non potendo Io accompagnar la vostra persona al desiato uscio ove v'aspetta
una gioiosa prole e una moglie sorridente >>.

<< Che dite, non vorrete traversare quelle tenebre senza che io chiami un lume prelevandolo
da sotto il portico ? E dove continuereste la camminata, senza il medesimo che vi dà luce ?
Orvia, non ve ne crucciate, me lo renderete domani assieme agli zolfanelli ! >>

<< Eh, signore mio... stavo proprio confidandovi un sigreto sì picciolo, ma curioso... che
senz'altro non porrà tedio ai nostri discorsi. Lo speziale del paese, qual certo Adarturo
che Voi pur conoscete, m'ha consegnato pochi giorni innanzi ad oggi un regalo prezioso
che non ebbi prima l'ardir di comperar di mia tasca, per via del costo ; trattasi di una
luce portatile che e di giorno, e di notte, vi dà l'agio di riporsi a titolo di salvaguardia
nella bisaccia ; e se le tenebre e la notte vi minaccian, a baluardo della vostra sanità
tal artifatto vi rifarrà rinvenir e la strada persa, e la chiave smarrita, o il cappello a terra. >>

<< E di che si tratta, non vi burlerete di me ? Non rinveggo infatti alcunchè nella vostra
persona, quali lampioni o candele, fiaccole o braceri ! >>

<< Vi mostro ora una torcia elettrica, sì vien chiamata : alimentata con due pile che trattengon
l'energia che pur muove quei giganti motori alla centrale ove i nostri dipendenti lavorano, così
pure le due picciole batterie danno alito vitale alla sua fiala ad incandescenza la quale, luminosa,
voi potrete sempre accendere dissipando così il buio e il grigio tremore che un luogo inospitale
data la sua pochezza di luce v'addurrebbe. Già io l'ho usata due volte per svariati minuti, e la
luce perdura ancora ; l'altra sera, la stessa Loretta Giolitti m'ha formalmente ringraziato in
una lettera privata a me indirizzata per averle ritrovato l'amata spilla del fratello persa pochi
minuti prima mentr' Ella estraeva dalla sua borsa francese una sciarpa a lenir lo sferzo del
vento. Acciocchè potessimo noi parlar nuovamente assieme, mi invitò a cena, per il Sabato >>.

<< Orbene ! Che gran cosa, questo curioso cilindretto. Me ne darete prova doman sera, me lo
promettete ? >>

<< Certo che sì, ma ora è tardi e devo tornar all'agognato uscio, come già vi dissi, e non temo
certo da ora il buio della notte ! Chissà mai, caro amico, che i figli dei nostri figli possan prodursi
a crear torce ancor più luminose della medesima che ho tra le mani, e più durature ! >>.

<< Lungi da me il contraddirvi ; ma tal ipotesi mi par alquanto strana, e troppo fantasiosa >>.



:D



Ecco la torcia dei Fratelli Pagani : Immagine


Immagine____Immagine


Immagine

Immagine____Immagine



Immagine____Immagine



Immagine

Immagine

Immagine____Immagine


La torcia si compone di un cilindro centrale in ferro cromato, una testa a pressione con molle
di rientro laterali che fissano il vetro premendolo ad una rondella di robusto cartone attorno
alla lampadina, un tailcap di alluminio con l'effige della farfalla dei F.lli Pagani stampigliata a
pressa, una molla in metallo al polo negativo, un pallino di ferro a molla per la funzione
" Momentary On " azionabile anche a livello perpetuo con il tasto a scorrimento direttamente
a lui retrostante. Qualcuno potrebbe dire... " peccato solo per quella fragile lente sporgente,
è un miracolo se dura un giorno...
" ; in realtà quella lente è un vetro emisferico di più di 1
centimetro di spessore al punto centrale :D , che risulta forse più robusto perfino della lamiera
del corpo torcia. Non so il tipo di batterie che usava ( presumo 2 batterie da 1,5 Volt ) e i
Lumen che forniva ( dovrebbero essere non più di 5 / 7 ) ; l'anno preciso di fabbricazione non
lo conosco, penso che si situi tra la prima decade e l'inizio della terza decade del 1900, non oltre.
Per assurdo, una batteria 18650 o due RCR123A lì calzano a pennello ; guarda caso ho già un
bulbo a led libero per un ipotetico drop In... ( non fatevi venire strane idee.... Immagine ).


Ora, per esser realmente apposto mentre userò la torcia, devo solo trovare questi abiti ed
inoltre questo tipo di auto. :D

Ringrazio tutti gli uditòri gentiluomini qui accorsi : i quali, con docilità ed impegno, presenziaron
a legger questa lunga lunghissima stesura.


Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Sasuke
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/05/2011, 10:56
Località: Sturzellata a Mare

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da Sasuke » 19/05/2012, 11:37

Complimenti per il prezioso acquisto... messere!

Dai, cerca di alimentarla in qualche maniera... sono assai curioso di vedere il suo fascio! :o :o :o

E complimenti anche per la tua nobil favella! Dovresti fare lo scrittore!

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da erehwyrevekool » 19/05/2012, 13:08

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Paolo sei uno spasso, ti fai leggere che è un piacere!
Complimenti per l'acquisto è davvero una torcia molto bella, appena termini il modding (reversibile spero) d'epoca, deliziaci con la prima recensione vintage! :) ;)

Avatar utente
lamia
Messaggi: 493
Iscritto il: 21/02/2012, 20:33
Località: Modena

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da lamia » 19/05/2012, 14:17

complimenti per la torcia e soprattutto per avermi trasportato , se pur mentalmente e per qualche minuto , agli inizi del 800 :D .
IL BUIO ESISTE PER POTERLO ILLUMINARE

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 215
Iscritto il: 04/01/2012, 11:03
Località: Veneto

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da Hunter » 19/05/2012, 14:47

Frutto di una mente geniale !
Complimenti...
300 Winchester Magnum is good, but 500 Nitro is Better !

RioImmagina
Messaggi: 211
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da RioImmagina » 19/05/2012, 15:26

Eccezzzzionale una torcia steampunk!
Complimenti, acquisto di classe!
E sembra in ottime condizioni!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da P.P. » 19/05/2012, 16:17

Siete davvero troppo gentili, grazie a voi !!!
erehwyrevekool ha scritto:appena termini il modding (reversibile spero) d'epoca
Si, la vorrei moddare senz'altro in modo reversibile, non le tocco nemmeno la polvere
che ha all'interno :D


Immagine sarà il suo nuovo nome !!!! Immagine

:D
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Francesco1303
Messaggi: 810
Iscritto il: 30/11/2011, 20:42

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da Francesco1303 » 19/05/2012, 16:54

Complimenti per l'acquisto è un pezzo di storia, hai fatto benissimo a prenderla.
Ti faccio i miei complimenti per come hai scritto il dialogo sembra proprio di essere in quell'epoca :)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da P.P. » 19/05/2012, 17:05

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: In un vecchio baule rimasto chiuso per 70 anni

Messaggio da Ultimo Katun » 20/05/2012, 14:29

Hai sicuramente estratto dal baule un pezzo di storia delle torce. Se vuoi fai visita al museo delle torce http://www.flashlightmuseum.com/flashlights.cfm e vai tra le "baby", sicuramente troverai qualcosa di molto simile e magari girando un po' ritrovi proprio quella.
Usava una batteria da 3Volt tipo questa:

Immagine

Posso dirti che in qualche negozio di elettronica/elettricità sono ancora in vendita, vista personalmente prima dell'estate.

Rispondi