Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Mettiamo in mostra le nostre creazioni
Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da realista » 11/01/2015, 13:53

due domande:
1) perchè hai usato una 18650 senza guaina? cioè col polo negativo che conduce con il corpo della torcia? la avrei ricoperta con scotch o meglio ancora plastico termorestringente
2) noto che te confidi molto nella pttez, piu volte scrivi che inizialmente metti delle punte di colla a caldo per fermare momentaneamente il tutto, poi pero' lasci asciugare la pattex. mi linkeresti che prodotto della pattex è ? da come ne parli sembra davvero forte tanto quanto attack o di piu!
QUindi invece di fissar la stella con 2 viti, dici che il pattex dovrebbe regger anche in caso di cadute della torcia senza far staccare la stella?

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da romeo87 » 11/01/2015, 14:13

realista ha scritto:due domande:
1) perchè hai usato una 18650 senza guaina? cioè col polo negativo che conduce con il corpo della torcia? la avrei ricoperta con scotch o meglio ancora plastico termorestringente
2) noto che te confidi molto nella pttez, piu volte scrivi che inizialmente metti delle punte di colla a caldo per fermare momentaneamente il tutto, poi pero' lasci asciugare la pattex. mi linkeresti che prodotto della pattex è ? da come ne parli sembra davvero forte tanto quanto attack o di piu!
QUindi invece di fissar la stella con 2 viti, dici che il pattex dovrebbe regger anche in caso di cadute della torcia senza far staccare la stella?
La cella non l'ho usata come in foto, ma con la guaina termorestringente!
La pattex è si colla, ma diventa veramente dura come il metallo, quindi puoi usarla per stuccare/incollare/tappare buchi/persino costruire qualcosa di solido modellato ad hoc

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da realista » 11/01/2015, 17:32

per caso il dissipatore lo hai ordinato precisamente qui ? http://www.gearbest.com/diy-parts-and-t ... 27441.html
è 4xm x 4cm la tua?

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da romeo87 » 11/01/2015, 18:02

realista ha scritto:per caso il dissipatore lo hai ordinato precisamente qui ? http://www.gearbest.com/diy-parts-and-t ... 27441.html
è 4xm x 4cm la tua?
Veramente, se fai attenzione ho messo anche i vari link!Immagine

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da realista » 11/01/2015, 19:07

scusa non ci avevo fatto caso! avrei qualche domanda.... con quel driver da 2,8A quanti lumens pensi emetta il led?

e per i cavi, come mai anche sui vari forum stranieri parlano tutti dei cavi 22awg in silicone morbido? Sarà che in casa mia ho una MONTAGNA di cavi messi da parte dai mille lavoretti che mio padre fà e non riesco a capire la differenza tra un cavo ed un altro, specialmente con queste basse potenze direi sono tutti uguali no?
eppure fasttech e siti simili li vendono questi cavi.... perche? cosa hanno di migliore rispetto ai classici cavi che combri al brico/obi o che puoi recuperar dalla propria casa?

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da romeo87 » 11/01/2015, 19:21

realista ha scritto:scusa non ci avevo fatto caso! avrei qualche domanda.... con quel driver da 2,8A quanti lumens pensi emetta il led?

e per i cavi, come mai anche sui vari forum stranieri parlano tutti dei cavi 22awg in silicone morbido? Sarà che in casa mia ho una MONTAGNA di cavi messi da parte dai mille lavoretti che mio padre fà e non riesco a capire la differenza tra un cavo ed un altro, specialmente con queste basse potenze direi sono tutti uguali no?
eppure fasttech e siti simili li vendono questi cavi.... perche? cosa hanno di migliore rispetto ai classici cavi che combri al brico/obi o che puoi recuperar dalla propria casa?
Penso cambi la qualità del filo,e quindi della conducibilità.poi il silicone che li riveste resiste alle temperature che raggiunge il led.io sinceramente mi sono trovato benissimo,e comunque, sono specifici per questo impiego, te li consiglio, con quello che costano...

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da Budda » 11/01/2015, 22:48

xx AWG è solo la sigla che indica il diametro.
Immagine

i cavi di qualità più alta resistono molto meglio alle alte temperature, quelli economici se devi saldare insistendo per delle saldature difficili ti si squagliano.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da realista » 11/01/2015, 23:17

quindi te dove consigli di comprare dei fili "buoni"? praticamente qui? https://www.fasttech.com/p/1575300
in realtà piu che la qualità del rame.... lo so assicurano che fino a 150 gradi la plastica non si sciolga. Penso che alla fine sia una cosa molto trascusabile...quandomai si toccano certe temperature.....sbaglio?
ovvio se uno è cosi scemo da metter un filo di bassa qualità che ha per casa e di metterlo pure FINO....se li cerca i problemi. Ma tra i "filacci" che si hanno nello sgabuzzino ne basta render uno con un diametro non misero...che va anche bene per la 230v e credo sia impossibile che sia messo in crisi da un collegamento batteria-driver o driver-batteria ( quando nel 98% dei casi dal driver-batteria sono inclusi i cavi all'acquisto del del driver).

un esempio budda, nel thread delle batterie auto( non ricordo se seguivi..) appena mi arrivano le lifepo4 e gl iagganci a coccodrillo per auto, iniziero' con le saldature. li' servono cavi SPESSI dato che dallo starter che mi autocostruisco con le lifepo4 verranno spremuti parecchie ampere, e la grandezza del cavo????
non ne ho uno spesso spesso.NO PROBLEM, ho in giro dei cavi della trifase se li spello tutti e 3 e li stagno come se fossero un unico cavo(per il positivo) non è la stessa cosa?certo.
che sia uno enorme o tre piu piccoli, sempre che la corrente si spalma tra i tre e la resistenza di passaggio non è piu un problema

PS: il dissipatore che ha usato romeo https://www.fasttech.com/p/1138300 l'ho trovato anche su banggood che lo vende fino in lotti di 10 pezzi ma a 6,39 dollari. è POCHISSIMO, da fasttech 1,4*10= 14dollari.... piu del doppio! ovvio, se serve solo un pezzo..... ma i dissipatori non fanno mai male in piu, sono applicabili ai chip dei router, ecc...
Ultima modifica di realista il 12/01/2015, 0:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
romeo87
Messaggi: 1628
Iscritto il: 19/03/2014, 16:07
Località: Bellano(LC)

Re: R: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da romeo87 » 12/01/2015, 0:26

Beh, dove dici che o uno enorme,o tre piccoli, ma che fanno uguale sezione,è la stessa cosa...Non è così!
Se ricordi, nei vecchi impianti di casa, prima, si usava il rame rigido.
Oltre alla difficoltà di farlo passare nel corrugato, l'elettricità, gli elettroni, hanno la "tendenza" di disporsi lungo la superficie esterna led cavo conduttore,e non nel centro dello stesso, perché vi è più resistenza; quindi, se un cavo unico di rame ha una circonferenza di 3cm esempio, limiterà il passaggio di corrente più di un cavo, avente sempre 3cm di circonferenza, ma formato da tanti "filini", perché le singole circonferenze di questi, sarà molto di più di 3cm di quello unico
Immagine
Ad occhio si capisce che tanti fili piccoli fanno molta più superficie di uno unico

Avatar utente
realista
Messaggi: 559
Iscritto il: 23/08/2014, 11:40
Località: macerata

Re: Build Prototype Torch v. 1.0.0 By romeo87

Messaggio da realista » 12/01/2015, 0:57

mmmmhhh questa non la ricordavo, la avevo sentita forse anni fà, ammetto che sei davvero preparato ed in gamba!! E proprio questo il genere di idee che è bello scambiarsi sui forum, fortuna che c'è gente come te qui dentro :god:
da wikipedia effetto pelle(corrente) https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_pelle

quindi, la tecnica che avevo scritto prima in caso di forti passaggi di corrente (tipiche degli starter per le auto) ,cioè proprio di usar più cavi assieme invece che uno unico grande(che comunque era ovvio si intendesse con tanti filetti dentro, ormai i cavi "pieni" non penso si usino più...forse si solo nei piccoli diametri) è migliore in quanto cosi' gli elettroni si dividono in tre grosse "autostrade" che sono i 3 cavi,più i loro singoli sottoinsiemi di microcavi. Ovvio i costi lievitano così...ma se uno li ha già in casa i cavi doppi o tripli....meglio

ps: dei cavi pieni comunque casa mia in certi punti ne è piena (e mio padre ogni volta mi dice.... QUESTFILI REGGONO TANTISSIMO)....è risalente agli anni 60,70 pensa che addirittura le "piattine"...chesono appunto cavi pieni in certi punti sono direttamente affogati nel cemento senza canalina, e dove la canalina c'è.... essendo di vecchia concezione è strettissma come se già quei 2 o 3 fili ce li avessero spinti a forza di miracoli.....

Rispondi