Ruike Jager F118 (Green)

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da few218 » 07/11/2017, 22:55

Ciao a tutti, oggi recensiremo il Ruike Jager F118-G, mandatami per l'occasione da Ruike che ringrazio per l'opportunità e la fiducia concessami.

Immagine

CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Ruike.


Caratteristiche ufficiali prese dalla casa:

- sandvik 14C28N (58~60 HRC) blade material
- G10 knife handle
- finish: stonewashed


La confezione e gli accessori

Lo Jager F118-G, come gli altri prodotti della casa, arriva in una scatola di cartone molto robusta. Frontalmente, oltre al marchio, è presente anche il motto della ditta.

Immagine

Sul retro sono riportate le informazioni sulla Ruike e, da come si evince dalla prima scritta, questo marchio è collegato al famoso brand Fenix.

Immagine

Su di un lato invece è attaccato un adesivo che riporta il nome del modello ed il colore delle guancette.

Immagine

Aperta la confezione troviamo il coltello inserito in un vano appositamente sagomato.

Immagine

Una volta estratto tutto dalla confezione, avremmo:

- lo Jager F118-G
- Il fodero in plastica (ABS) nera
- il foglietto per la garanzia
- il manuale nelle lingue inglese, cinese e spagnolo

Immagine

A seguire, la scansione delle pagine del manuale che potrete comunque scaricare o visionare dal sito Ruike.

Immagine


Il coltello

Lo Jager F118-G è il coltello di punta a lama fissa e full tang di casa Ruike. L'acciaio utilizzato per la costruzione di questo prodotto è il Sandvik 14C28N (58~60 HRC), molto usato in questi ambiti data la sua resistenza alla corrosione, all'alta durezza generale e alle alte doti di taglio del filo.
Il materiale usato per le guancette è il G10, ottenuto grazie alla combinazione di fibra di vetro e resina epossidica, che offre un buon grip in varie situazioni. Nel modello recensito, le guancette sono verde con venature nere. Ma volendo sono disponibili anche tutte nere (cambia l'ultima lettera del nome da G a B).

Ecco lo Jager, appena tirato fuori dalla scatola, in tutto il suo splendore.

Immagine

Il coltello arriva con un pezzetto di plastica rigida a protezione della punta,

Immagine

protezione che viene via con estrema facilità.

Immagine

La lama ha un profilo drop point e una finitura stonewashed. Sul fianco sinistro spicca, in bella vista, il nome del brand.

Immagine

Sul fianco opposto si trovano il nome del modello

Immagine

e, vicino alla guancetta, il nome dell'acciaio utilizzato e un codice identificativo. Alla destra di queste ultime, vi è un foro per un poter inserire una dragona qualora lo riteniate necessario.

Immagine

Sulla parte superiore del coltello sono presenti delle scanalature che aumentano il grip al pollice quando eseguiremo dei lavori.

Immagine

Nonostante lo spessore di 4,5 mm di spessore (4,4 mm secondo il mio calibro digitale), il dorso ha gli angoli smussati e ciò fà sembrare il coltello più sottile di quanto effettivamente non è. Ovviamente le forme vanno via via assottigliandosi quando ci si avvicina alla punta e, a mio avviso, il taglio particolare della testa fà assumere al coltello delle linee molto belle a vedersi.

Immagine

Immagine

Ed infine, per concludere con questo paragrafo, ecco le guancette. Come anticipato sono di colore nero e verde, sono tenute insieme da 4 viti torx (2 per lato) e rendono l'impugnatura molto confortevole e grippante.
La forma generale della coda del coltello non rende molto confortevole una eventuale presa arretrata per eseguire del chopping, il batoning invece si esegue senza problemi.

Immagine

In coda è presente un altro foro che va bene sia per la dragona e sia per un più semplice, ma sempre valido, lacciolo o lanyard.

Immagine


Il fodero

Il fodero dato in dotazione con questo coltello non è fatto in kydex ma è costruito con la più semplice plastica ABS. Il coltello si incastrerà perfettamente al suo interno e non verrà via senza il nostro intervento. Non uscirà da lì neanche se verrà messo sotto sopra.

Immagine

Su tutto il perimetro sono presenti dei fori rivettati (8 utilizzabili in totale e 4 ancora liberi) che, oltre ad assicurare la clip, permettono l'aggancio di altri coltelli con foderi con lo stesso sistema oppure l'aggiunta di paracord o di altri strumenti utili.

Immagine

Posteriormente, rispetto alla foto precedente, è presente la clip ancorata al sistema che le permette di ruotare di 360° bloccandosi però su delle posizioni prestabilite.

Immagine

Ecco la clip vista lateralmente. Sia lei che il sistema di blocco e rotazione sono completamente in plastica ma nonostante ciò ha un buon mordente sugli abiti.

Immagine

Il sistema di blocco è composto da 9 fori nei quali si inserisce un perno che è gestito da una levetta (sempre in plastica).

Immagine

Per ruotare la clip, e quindi farle cambiare posizione, basterà semplicemente abbassare la levetta per separare perno e fori. La levetta andrà rilasciata quando troveremo la posizione desiderata.

Immagine

Piccola divagazione: il sistema di blocco è ancorato al fodero del coltello tramite 4 viti torx le quali, con l'apposito strumento, possono essere svitate e riavvitate dal lato opposto al fodero. Ciò permette sia ai destrorsi che ai mancini di utilizzare questo prodotto.

Immagine

I fermi in cui andranno avvitate le viti non sono totalmente di forma circolare ma avranno una parte piana

Immagine

la quale eviterà alla vite di girare a vuoto nel foro in cui andranno inserite il quale avrà la stessa forma.

Immagine

La parte laterale del fodero presenta delle scanalature orizzontali su cui andrà posizionato il pollice per avere più grip nel momento in cui faremo leva per estrarre il coltello.

Immagine

Immagine

Ed ecco come si presenta il coltello messo sul fianco

Immagine

Immagine

oppure portato dietro la schiena.

Immagine

Immagine


I test eseguiti

Il coltello arriva con un'ottima affilatura di fabbrica ed il taglio di un foglio di carta o di un cartone avviene senza nessun problema.

Immagine

Immagine

Anche fare i feather sticks risulta facile data la comoda impugnatura che non affatica durante questo tipo di lavori.

Immagine

Anche eseguire del batoning su un tronchetto del diametro di 7/8 cm risulta essere un operazione non troppo difficoltosa per questo Jager F118 visto che, con circa 10 colpi in totale, divide in 2 un tronchetto di legno lungo circa 30 cm.

Immagine

Immagine

Immagine

L'unico neo riscontrato durante l'operazione è stato un lieve allentamento della vite posteriore dovuto agli urti di un altro tronchetto di legno usato durante il batoning. Probabilmente non era stato stretto bene di fabbrica e, tornato a casa, mi sono assicurato che nulla si fosse danneggiato per poi serrare il tutto a modo.
Durante il batoning, l'allentamento della coda, ha reso leggermente instabile la presa e rallentato di poco il lavoro.

Immagine

N.B. Ci tengo a precisare che la legna utilizzata durante i test è stata prelevata nel sottobosco da alberi o rami caduti a terra in maniera naturale. La legna, dopo i test, è rimasta a disposizione delle persone nell'area barbecue presente nelle vicinanze del luogo in cui mi trovavo. Nessun albero vivo è stato maltrattato durante i test.


Dimensioni: pesi ed ingombri

Il F118 Jager pesa 195 gr mentre il solo fodero ne pesa 95.Il coltello è lungo 22,3 cm, la sola parte tagliente è lunga 10,5 cm, lo spessore è di 4,4 mm mentre il coltello è alto, da filo a dorso, 3,3 cm.

Paragone dimensionale con accendino BIC grande,

Immagine

con il Ruike LD43,

Immagine

con un Morakniv Companion Tactical

Immagine

e con un KA-BAR BK7.

Immagine

A confronto anche gli spessori del Companion, dello Jager e del BK7.

Immagine


Considerazioni personali


Valido coltello da campo, risulta molto pratico dato che le sue dimensioni permettono anche di eseguire lavori non eccessivamente gravosi come allestire un fuoco per potersi scaldare o per cucinare ed ingerire qualcosa di caldo.

Il fodero, anche se in plastica, sembra robusto e il suo ingegnoso sistema di blocco ci permette di indossarlo ed averlo a disposizione nella maniera più comoda possibile.

Il generoso spessore della lama gli permette di eseguire anche del batoning, a patto che il pezzo di legna non abbia un diametro troppo generoso.
Il suo peso, le sue dimensioni, e la comodità dell'impugnatura lo fanno essere un buon compagno per qualche uscita outdoor. Anche perchè questa è la sua indole.

L'unica miglioria, che ho anche provveduto a suggerire alla casa, è quella di controllare meglio le viti che sbloccano le guancette e, se è il caso, di prendere le dovute accortezze per migliorare e rendere più stabile il sistema di serraggio.


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme
Ultima modifica di few218 il 09/11/2017, 11:37, modificato 1 volta in totale.

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da nickdano » 08/11/2017, 0:17

Gran bella recensione e gran bel coltello le guancette offrono un buon grip anche a mani sudate o umide? Ricordo che ne avevo uno simile , qualche anno fa, e aveva delle guancette che scivolavano non appena il palmo sudava un po'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da TommyDef » 08/11/2017, 0:32

mi piace veramente molto :shock:

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da Giuseppe Cree » 08/11/2017, 2:38

belle foto, chi lo vende?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da few218 » 08/11/2017, 10:31

nickdano ha scritto:Gran bella recensione e gran bel coltello Immagine le guancette offrono un buon grip anche a mani sudate o umide? Ricordo che ne avevo uno simile , qualche anno fa, e aveva delle guancette che scivolavano non appena il palmo sudava un po'


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io durante le prove ho sudato leggermente ma non ho avuto problemi, più tardi provo ad impugnarlo con le mani bagnate :ok:
TommyDef ha scritto:mi piace veramente molto :shock:
si ha delle belle linee
Giuseppe Cree ha scritto:belle foto, chi lo vende?
in Italia li ha Thomas ma vanno ordinati ( http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... it_search= ) :anim_32:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da few218 » 09/11/2017, 9:37

@nick, ho bagnato completamente la mano e ho afferrato l'impugnatura, con l'altra la lama ed ho tirato in direzioni opposte, la mano si è spostata pochissimo. :anim_32:

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da nickdano » 09/11/2017, 16:28

few218 ha scritto:@nick, ho bagnato completamente la mano e ho afferrato l'impugnatura, con l'altra la lama ed ho tirato in direzioni opposte, la mano si è spostata pochissimo. :anim_32:
Grazie FewImmagine è proprio un bel coltello, credo sarà il mio prossimo acquisto Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da few218 » 09/11/2017, 18:45

nickdano ha scritto:
few218 ha scritto:@nick, ho bagnato completamente la mano e ho afferrato l'impugnatura, con l'altra la lama ed ho tirato in direzioni opposte, la mano si è spostata pochissimo. :anim_32:
Grazie FewImmagine è proprio un bel coltello, credo sarà il mio prossimo acquisto Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
va bene il test ma ricorda che per salvaguardare un minimo le mani ci vogliono dei guanti :anim_32:

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da TommyDef » 09/11/2017, 19:03

GDA??? :scimmia:
se ne ordiniamo un po' magari sconta un po'

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Ruike Jager F118 (Green)

Messaggio da few218 » 09/11/2017, 19:33

TommyDef ha scritto:GDA??? :scimmia:
se ne ordiniamo un po' magari sconta un po'
sarebbe un'ideona ma è da vedere i partecipanti. Thomas ne ha organizzati in passato ma c'era affluenza.

Attualmente sta 72 euro

Rispondi