Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 9:22

Urban Explorer ha scritto:
09/12/2020, 20:58
Allora ipotizzavo di spendere max un 100 euro, riguardo alle cinesate be non mi interessano molto! Cmq per " Occhio di Bue " ..... " Passami l ignoranza in materia " un flusso di luce omogeneo che non abbia punti piu accesi o piu forti al centro!
Senza entrare pesantemente nella descrizione tecnica del dispositivo di illuminazione "occhio di bue", che funziona esattamente all'inverso di quello che cerchi tu, cioè produce un'illuminazione "puntiforme" e non "diffusa" priva il più possibile di spill, grazie a un sistema ottico adeguato e a un diaframma, "variabile" posto davanti alla parabola della sorgente luminosa, in modo da "focalizzare" il fascio e definirne la dimensione... ;)

Piccola nota di "colore", quello che si vede all'inizio del brano "Super Trouper" a cui si ispira, degli a Abba è appunto un "Occhio di Bue", il Super Trouper è prodotto dalla Strong Entertainment Lighting... ;)



Quindi se vuoi luce "diffusa" devi prendere una torcia mono o multiled "aparabolata", cioè la luce non deve essere "proiettata" in alcun modo, dato che usavi una Zebrina, proprio in quella marca troveresti frontali simili alla tua, ma prive appunto di parabola, definite flood, con angolo di emissione pari a 120°, anche se il concetto è un po' tirato, perché flood significa inondazione e nello specifico, sarebbe una "piccola" inondazione di luce "diffusa"... :14:

Un esempio potrebbe essere questo modello, solo che in assenza di grafici di runtime seri, non so quanto mantiene i sottolivelli programmabili di 579 o 305 Lumens... ;)

Il link allo store Nkon, che purtroppo al momento non sembra essere più molto provvisto di torce Zebralight... :(

https://eu.nkon.nl/zaklampen/brands/zeb ... dlamp.html
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Urban Explorer
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2014, 16:27

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da Urban Explorer » 10/12/2020, 10:08

Ti linko un Video girato in notturna all' interno di uno stabilimento accompagnato dalla mia Led Lense ..... cosi ci capiamo in merito all' Occhio Di Bue

https://youtu.be/Dg6Ni0u_nJo

Riguardo alla Torcia preferirei acquistarla su Amazon proprio per un discorso di velocita e semplicita

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da few218 » 10/12/2020, 10:16

Urban Explorer ha scritto:
10/12/2020, 10:08
Ti linko un Video girato in notturna all' interno di uno stabilimento accompagnato dalla mia Led Lense ..... cosi ci capiamo in merito all' Occhio Di Bue

https://youtu.be/Dg6Ni0u_nJo

Riguardo alla Torcia preferirei acquistarla su Amazon proprio per un discorso di velocita e semplicita
Permettimi una critica, i video urbex con le torce zoom messe in posizione aperta con il fascio ad "occhio di bue" non si possono vedere. Orientati su una torcia flood (che mantiene un pizzico di spot al centro ma è tutto ben sfumato con lo spill), una total flood (sempre zebralight ne ha una oppure devi orientarti su una Noctigon in versione mule) o su un faretto per reflex, con tutte e 3 le soluzioni aumenterai il campo illuminato a 100/120° o più.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 11:20

Urban Explorer ha scritto:
10/12/2020, 10:08
cosi ci capiamo in merito all' Occhio Di Bue
Ora ho capito... :P

Allora non ti resta che prendere la cinesata meno peggio che trovi su Amazon, vedi se trovi qualcosa senza batterie e "sistema" di carica, tanto se poi li devi buttare, conviene lasciarglieli direttamente a loro, in effetti non si "capisce" perché le case cosiddette "serie", non producono queste "interessantissime" frontali con lo "zoom", certo che è strano il mondo... :cry:

Purtroppo non posso aiutarti, quel genere di torce non le possiedo, quindi non ho esperienza, mentre tu dato che le hai usate in passato, ne sai di sicuro più di me... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Urban Explorer
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/08/2014, 16:27

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da Urban Explorer » 10/12/2020, 11:37

Grazie cmq sei stato gentilissimo e disponibilissimo

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da ro.ma. » 10/12/2020, 16:05

Ciao Urban Explorer, le Led Lenser sono forse fra le poche con qualità accettabile che rispecchiano le tue necessità. In casa ne ho una, la MT10 acquistata nel 2017 di cui ho fatto una delle mie prime recensioni: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... hp?t=14078

Purtroppo, nonostante la torcia sia fatta bene, la sua regolazione non è per me granchè. Ultimamente sempre la Led Lenser è "uscita" con nuovi prodotti che però non sono ancora ufficialmente nei negozi (prova da qualche rivenditore ufficiale). In casa ho anche una anzianotta MTE (H8-1s) con lente asferica. Costruzione fantastica, torcia molto bella alimentata da una 26650 protetta. Come asferiche in casa ho anche due mitiche Dereelight ormai anche loro quasi "estinte".
Allegati
20201210_153858.jpg
newLL_2.jpg
newLL.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 17:08

:hicri: si può cancellare grazie...
Ultima modifica di Steve1960 il 10/12/2020, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da Steve1960 » 10/12/2020, 20:19

La questione è che "l'esploratore" ha solo due mani, come dice lui e chi siamo noi per dubitarne, con una regge la gimbal su cui ha montato la camera, l'altra "preferirebbe" averla libera, magari per reggersi a qualche sostegno, durante passaggi se non estremi, magari insidiosi, correggimi se sbaglio... :14: :14: :14:

Ora dopo anni ancora non ho capito perché bisogna "storcere" una torcia per mettersela davanti la fronte, quando basterebbe mettersela così com'è su un fianco della testa, così sarebbe più facile indirizzarne il fascio e avrebbe un ingombro meno "innaturale", quando uno si avvicina a un oggetto per vederlo meglio, finisce sempre per sbatterci la torcia sopra... :14: :14: :14:

Esistono da anni, delle fasce da testa dove si possono mettere 1/2 e addirittura 3 torce, le prime due ai lati dx e sx della testa e la terza in un anello posto sopra la fascia centrale, che scorre sopra la capoccia, questa sotto è della Nitecore, molto ben fatta, attualmente non disponibile ma forse si trova ancora su altri store specializzati... ;)

https://www.amazon.it/NiteCore-HB02-fas ... B00ENZ29NY

Magari si trovano ancora delle asferiche manuali di buona qualità, che si potrebbero inserire nella fascia sopra, oppure torce normali che potrebbero risolvere le molte "mancanze" e i molti problemi, che le frontali classiche e "storte" hanno... :14:

Una "buona" zommabile di una marca seria è la Wuben L60, un video sotto con la menzionata... 8-)

https://www.amazon.it/WUBEN-Regolabile- ... 2a7fa20976

Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Torcia Frontale Per Esplorazioni Urbane !!!!! Help

Messaggio da panda » 06/02/2021, 19:53

Coast come alternativa a Led Lenser

Rispondi