Batterie 18650

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Batterie 18650

Messaggio da Gott » 03/10/2020, 19:55

DI solito non uso mai le protette per ragioni economiche, ma le uniche 4 che ho sono tutte della cinese TRUSTFIRE e si comportano bene: due di queste le ho lasciate cariche a 4,15 V per DUE ANNI su in baita e alla fine segnavano ancora 4,10 dopo 24 mesi.
Se non sbaglio la capacità nominale è sui 2700 mAh reali.
Le avevo prese su Aliexpress intorno ai 4 euro cad.
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Batterie 18650

Messaggio da NikolaTesla » 06/10/2020, 15:50

Premesso che non ho a portata di mano un tester e per verificare la tensione mi baso su quanto rileva in automatico la torcia Sofirn SP36 BLF dall'interfaccia Anduril, a quale tensione consigliate di rimettere in carica le batterie (nella torcia tramite cavo USB)?

Grazie

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie 18650

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 19:00

NikolaTesla ha scritto:
06/10/2020, 15:50
Premesso che non ho a portata di mano un tester e per verificare la tensione mi baso su quanto rileva in automatico la torcia Sofirn SP36 BLF dall'interfaccia Anduril, a quale tensione consigliate di rimettere in carica le batterie (nella torcia tramite cavo USB)?
Premesso che non avere un tester, costituisce "grave" mancanza, per essere considerati torciari esperti, nelle more conta relativamente il voltaggio, perché quello che rileva la torcia, tiene conto di tutto l'ambaradam, che c'è tra la cella e il/i led della torcia stessa, poi una cella sotto stress, tipo quella, che ha "turbato" fino a pochi istanti prima, non "caccia" gli stessi volt, di quando è fredda e a "riposo", da qualche mezz'ora magari, ergo, il torciaro "pragmaticamente" preparato, si accorge, che deve ricaricare le celle, quando nonostante Egli "proditoriamente" cerchi "impunemente" di attivare il turbo, la torcia non gliela fa più a "turbare", non so se mi sono capito, a quel punto si estraggono le celle, le si mettono a riposare per una mezz'oretta, meglio un'ora e poi... proprio con lo strumento che non hai a portata di mano, più per un'insana "curiosità", di vedere quanto abbiamo "strippato" le batterie, che per una reale utilità scientifica, misuriamo il voltaggio "residuo", sperando di non averle mandate sotto i 3 volt, cosa che se fatta una volta nella vita, per reale necessità, ha un senso, se no, serve solo per accorciare la vita alle povere celle... :14:

Affrontando l'argomento di cui sopra, sarebbe buona norma, una volta "strippate" le batterie, non metterle subito a caricare, specialmente in un ambiente "calduccio", come la torcia appena spenta, è cosa buona e giusta, "cacciare" fuori le celle dalla torcia, far raffreddare celle e torcia, magari ventilando il tutto, se si ha fretta di "ristrippare" le batterie e solo quando il tutto, ha raggiunto la temperatura "ambiente", infilare le celle all'interno della torcia, chiudere il coperchio e infilare il cavetto USB nell'apposito buco, fatto apposta per lo scopo e attaccare l'alimentatore alla corrente, molti, attaccano prima, l'alimentatore alla corrente e poi infilano il cavetto USB nella torcia o nello smartphone, diciamo, che va quasi sempre bene fare così, però sarebbe sempre meglio, inserire, a collegamenti fatti, per ultimo l'alimentatore, nella presa di rete... :14:
Ultima modifica di Steve1960 il 06/10/2020, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Batterie 18650

Messaggio da NikolaTesla » 06/10/2020, 20:23

Il tester è in garage perché ho una delle moto che fa i capricci e sto cercando di identificare il problema...ma questa è un'altra storia...

In soldoni quindi, riassumendo:

- verificare temperatura a freddo
- non scendere sotto i 3v
- mettere in carica a freddo

Grazie!

P.S. ..ora il problema è "solo" che la torcia che non si accende più...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie 18650

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 20:34

NikolaTesla ha scritto:
06/10/2020, 20:23
- verificare temperatura a freddo
- non scendere sotto i 3v
- mettere in carica a freddo

P.S. ..ora il problema è "solo" che la torcia che non si accende più...
Casomai, verificare il voltaggio a temperatura "ambiente", non fredda, c'è una bella differenza, specialmente d'estate... :14:

Stessa cosa di cui sopra, mettere in carica le celle a temperatura ambiente, d'estate una cella presa dal frigorifero e messa a caricare, in un ambiente che si scalda facilmente, quale l'interno della torcia, in fase di ricarica, è ugualmente poco consigliabile... :14:

Non scendere sotto i 3,5 Volt sarebbe meglio, scendere sotto i 3 volt, vuol dire "strippare" la cella... :14:

Che vuol dire che la torcia non si accende più? :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Batterie 18650

Messaggio da NikolaTesla » 06/10/2020, 21:00

Si, refuso...voltaggio, non temperatura...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie 18650

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 21:33

NikolaTesla ha scritto:
06/10/2020, 21:00
Si, refuso...voltaggio, non temperatura...
Hai provato a reinserire, le batterie e a fare i 4 click consecutivi, come ti ho scritto nell'altro thread, poi per favore potresti evitare di fare domande su un thread e su un altro, mi sta venendo il mal di testa a rispondere su tutti e due, ma quelle sane abitudini di una volta, di evitare se possibile il cross posting, i post incrociati insomma, si è persa nei meandri del Forum... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Batterie 18650

Messaggio da NikolaTesla » 06/10/2020, 21:36

Nessun cross posting (che odio).

Qui ho solo chiesto a quale voltaggio (o livello di scarica) è consigliabile mettere in carca le batterie.

Della torcia morta se ne parla di là...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Batterie 18650

Messaggio da Steve1960 » 06/10/2020, 22:09

Scusa, ma già il thread in se, è messo in una sezione, che c'entra come i cavoli a merenda, visto che siamo in Consigliatemi una torcia per... quindi al limite, se proprio volevi porre una domanda sulle batterie, c'è un thread analogo, aperto dall'autore di questo thread, sulla sezione l'angolo delle batterie, in ogni caso, la domanda l'hai fatta riferendoti anche alla torcia SP 36, visto che già avevi iniziato a parlare dei problemi della tua torcia, sul thread relativo, potevi continuare lì, a chiedere della tensione delle batterie, comunque va bene così, speriamo, che alla fine si riesca a far riaccendere sta benedetta SP36... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

NikolaTesla
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/09/2020, 18:54
Località: Modena

Re: Batterie 18650

Messaggio da NikolaTesla » 06/10/2020, 22:26

Se vuoi stiamo qui a parlare di nulla per ore...

In un 3d intitolato 18650 ho chiesto a quale voltaggio e consigliabile rimettere in carica le batterie, specificando che l'unico modo che avevo di verificare la tensione è l'interfaccia Anduril della mia torcia.

Se poi il 3d fosse nella sottosezione errata sinceramente non ho controllato e non mi sono posto il problema.

Solo DOPO, avendo messo in carica la torcia e avendo scoperto di aver fatto "il danno" ho postato nel 3d specifico della torcia cercando di capire ci fosse un motivo specifico per quello che è accaduto.


Rispondi