Torcia da tiro complementare alla Thrunite TN12

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
aighpanzer
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/08/2019, 9:58

Torcia da tiro complementare alla Thrunite TN12

Messaggio da aighpanzer » 22/08/2019, 10:02

Buongiorno a tutti, abito in montagna e sono in cerca di una torcia per supervisionare un po la zona e ammirando anche animali selvatici che girano sul confine di casa. Ho già una ThruNite TN12 che fa una bellissima luce ma sono in cerca di qualcosa più da distanza ma che non sia proprio un fascio ristrettissimo, diciamo una via di mezzo tra quelle puramente a spillo e una TN12 per intendersi (ma più tendente al throw che al fascio flood che fa la TN12), ma che il fascio arrivi oltre come distanza rispetto quest'ultima. Una cosa che mi deve stupire più della TN12 in modo che possa tenerle entrambe e che si completino. Lascio il questionario qui sotto per altri dettagli e se serve altro chiedetemi pure.

Grazie.

1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema...va bene anche estero purchè non debba passare la dogana.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Non oltre le 150€

3) Formato:

- Qualsiasi...torcia normale di facile trasporto va bene

4) Dimensioni della torcia:

- Non mi interessa

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

- Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Non saprei sui lm, che si veda abbastanza bene oltre la TN12, direi dista 250-300m...sicuramente l'uso è di pochi minuti, max 5-10 min circa quindi il compromesso del turbo spiegato sotto posso accettarlo.

- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

Lo spill mi interessa poco e niente avendo comunque la TN12 che già mi va bene e mi basta da vicino...le porterei comunque insieme quindi diciamo cerco qualcosa di complementare, che arrivi dove la TN12 non si completa sulla distanza ecco.

- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici

per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.
Ancora, per generare un fascio "throw ampio", in genere si utilizzano soluzioni multiled (quindi al posto di 1 led e 1 riflettore grande che lo concentra bene, si hanno 2-3-4 led con 2-3-4 riflettorini che li concentrano meno efficaciemente) che raggiungono il tiro solo per "potenza e output" e non per geometria di fascio.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina)

Sono in montagna sui 1000m slm circa ...lo spazio è lungo e abbastanza ampio...la mia macchina quando c'è la neve o tanta gente in villeggiatura d'estate mi tocca metterla a circa 200m da casa, al buio e verso il bosco...ci sono un paio di lampioni ma sono in prossimità della casa e della strada, quindi mi restano di spalle. Io e i miei vicini siamo vicino al fiumiciattolo e quindi ci scendono vari animali che mi circondano la macchina e mangiano le cose nel giardino, volpi, cinghiali, cervi, tasso, istrice, serpenti, scorpioni, tarantole, caprioli...ecc e in quella zona ce ne sono tanti e spesso...diciamo fa un po paura la zona anche se da una parte è bello ammirarli da lontano quindi torno a ripetere che cerco qualcosa che sia più distante della TN12 ed un fascio che non sia un punto ristretto ma che spotti abbastanza bene una persona o un animale.

10) Che tinta preferisci?

E' indifferente, ho più preferenza per neutra ma vanno bene tutte, basta che si veda abbastanza bene.

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo). Non ha importanza la posso ricaricare anche ogni giorno, ma la utilizzerò per pochi minuti..max 10 al giorno e nemmeno tutti i giorni.

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Non importante (sarà sempre sul comodino)
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Non so

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene
- Non mi interessa
- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Non mi interessa
- Non so

15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:

- Non serve

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

Nessuna

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia da tiro complementare alla Thrunite TN12

Messaggio da Giuseppe Cree » 24/08/2019, 0:10

Troppa vasta la scelta, penserei ad una torcia con xhp35hi con una parabola sui 4cm o superiore. Il budget permetterebbe di prendere roba multiled anche ben piu potente.



Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


aighpanzer
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/08/2019, 9:58

Re: Torcia da tiro complementare alla Thrunite TN12

Messaggio da aighpanzer » 26/08/2019, 14:22

Ok grazie. Come prodotto in particolare che mi consigli che montino quel tipo di led?

Rispondi