[OT?] Aiuto su proiettore

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Rispondi
Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

[OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da stefano » 29/08/2012, 21:30

Salve non so se sono OT in parte o del tutto..
Una mia conoscente mi ha chiesto aiuto per comprare un proiettore, deve tenere dei corsi e proiettare delle cose, diciamo che non è nulla di sofisticato, non si tratta di filmati ma di "schede" dove però ci sono oltre al testo delle immagini.
Abbiamo fatto un giro su amazon (vuol comprare lì) e anche se ci sono cose di prezzo modesto ha deciso di spendere un pò di più così magari non si pente se in futuro dovesse proiettare cose diversee magari più sofisticate.

Dopo aver valutato tanti prezzi e modelli la scelta si è ristretta a due, il prezzo non è distante ma non è quello il punto, nella mia ignoranza leggendo le schede tecniche ho visto che sono due generi differenti, uno sembra una tecnologia a led, l'altro è LCD (e ha più lumen)
Secondo voi che gli conviene prendere?
Io non capisco niente di formato immagine, contrasto etc quindi non so valutare bene le differenze tra i due proiettori.
Il posto dove si proietta sarà quasi sempre diverso, difficile fare previsioni sul totale oscuramento o meno della sala e sulle sue dimensioni.

I proiettori sono questi
http://www.amazon.it/LG-HW300G-DMD-DLP- ... b_title_ce

http://www.amazon.it/Epson-EB-X12-LCD-P ... ef=lh_ni_t

Grazie per ogni suggerimento

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da Alt_F4 » 30/08/2012, 18:44

Ma proietta su muro o su telo?

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da Alt_F4 » 30/08/2012, 19:23

In ogni caso se deve proiettare in stanze non totalmente buie (es. presentazione dove il pubblico prende appunti) devi andare su minimo 2000 lumens. Qunidi o spendi una botto (oltre 1000 euro) per prendere uno a LED oppure prendi un classico a lampada (che va sostituite ogni 2000-3000 ore e in genere on è proprio economica....)

Visto che deve portarselo dietro devi anche considerare il peso e l'ingombro (portarsi dietro un proiettore desktop da 5 KG non è proprio comodo).

Come risoluzione nativa, credo che un 1024x768 sia più che sufficiente per quello che deve fare (è il classico formato monitor 4:3). Poi esistono anche proiettorei in HD ma dipende cosa devi farci. Maggiore è la risoluzione più piccolo si vede e quindi più in grande devi proiettare. In genere quelli HD vanno bene per l'home cinema o per grandi proiezioni tipo conferenze ecc ma li è tutto un'altro pianeta.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da stefano » 30/08/2012, 22:42

Alt_F4 ha scritto:Ma proietta su muro o su telo?
Siccome da quanto ho capito i posti dove si tiene il corso possono variare ha deciso comunque di comprare un telo (da usare sempre o solo in caso di necessità)

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da stefano » 30/08/2012, 22:48

Alt_F4 ha scritto:In ogni caso se deve proiettare in stanze non totalmente buie (es. presentazione dove il pubblico prende appunti) devi andare su minimo 2000 lumens. Qunidi o spendi una botto (oltre 1000 euro) per prendere uno a LED oppure prendi un classico a lampada (che va sostituite ogni 2000-3000 ore e in genere on è proprio economica....)
Si infatti avevo letto qualcosa del genere, tra i due l'Epson è quello che ha più lumen e costa solo 50 euro in più. Ma da quello che ho capito sono due proiettori differenti come tecnologia.
Tu da quei due proiettori che sono linkati nel mio post quale consigli? L'LG dice luminosità 300 - Epson 2800.
(il prezzo non conta) parlo di caratteristiche di luminosità e possibilità di usarlo anche in posti non perfettamente bui.
Della durata della lampada siamo consapevoli ma ma non penso che con 3-5 ore di corso settimanali sia un problema.

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da Alt_F4 » 30/08/2012, 23:14

stefano ha scritto:
Alt_F4 ha scritto:In ogni caso se deve proiettare in stanze non totalmente buie (es. presentazione dove il pubblico prende appunti) devi andare su minimo 2000 lumens. Qunidi o spendi una botto (oltre 1000 euro) per prendere uno a LED oppure prendi un classico a lampada (che va sostituite ogni 2000-3000 ore e in genere on è proprio economica....)
Si infatti avevo letto qualcosa del genere, tra i due l'Epson è quello che ha più lumen e costa solo 50 euro in più. Ma da quello che ho capito sono due proiettori differenti come tecnologia.
Tu da quei due proiettori che sono linkati nel mio post quale consigli? L'LG dice luminosità 300 - Epson 2800.
(il prezzo non conta) parlo di caratteristiche di luminosità e possibilità di usarlo anche in posti non perfettamente bui.
Della durata della lampada siamo consapevoli ma ma non penso che con 3-5 ore di corso settimanali sia un problema.
Per esperienza i prodotti LG non mi hanno mai convinto molto. Piuttosto andrei su Epson, Nec e perchè no Benq.
Per quelle poche volte che mi è stato chiesto un proiettore io ho sempre venduto/proposto nec, e sinceramente non ho mai avuto problemi. Tra i due che hai linkato io punterei sul Epson.

Per rimanere su Epson (che è comunque un marchio leader):

Soluzione standard per presentazioni con risoluzione 1024x768 (classico schermo quadrato, ottimo per documenti, diapositive ecc) con elevata luminosità (3000 lumens): Epson EB-X14H
Soluzione HD ready 720p a 2800 lumens (schermo rettangolare 16:9), quindi è l'ideale per la proiezione di video, dvd in formato HD: Epson EH-TW480

Considerando che l'utilizzo principale sarà durante corsi e presentazioni io andrei sull'epson EB-X14H o uno equivalente.

Riguardo alle tecnologie di proiezione, tralasciando quelli con illuminazione a led, puoi trovare proiettore dlp o lcd. In sostanza cambia come viene rappresentata l'immagine dentro il proiettore prima di essere appunto proiettata. Non c'è una migliore dell'altra, hanno entrambe vantaggi e svantaggi. Per esempio i dlp tenderanno a distorcere/sfocare i bordi, mentre gli lcd avranno un aspetto retinato/pixelloso dell'immaggine (si nota solo da vicino)... ma sono cose impercettibili che se uno non te le dice nemmeno ti accorgi.

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da stefano » 30/08/2012, 23:28

Alt_F4 ha scritto: Soluzione standard per presentazioni con risoluzione 1024x768 (classico schermo quadrato, ottimo per documenti, diapositive ecc) con elevata luminosità (3000 lumens): Epson EB-X14H
Soluzione HD ready 720p a 2800 lumens (schermo rettangolare 16:9), quindi è l'ideale per la proiezione di video, dvd in formato HD: Epson EH-TW480

Considerando che l'utilizzo principale sarà durante corsi e presentazioni io andrei sull'epson EB-X14H o uno equivalente.
Grazie ho dato un occhiata, i modelli che hai citato sono presenti ambedue su amazon e costano un 50 euro in più di quello che avevo linkato.
Ma pensi che Epson EB-X12 LCD che avevo linkato grosso modo può andare ugualmente? Non vedo poi grandi differenze (2800 lumen contro 3000) tranne che il Epson EH-TW480 LCD ha il zoom che sulle schede deghli altri due non è citato, pensi che lo zoom può fare la differenza?

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da Alt_F4 » 30/08/2012, 23:47

EB-X12 LCD sembra il fratello minore del EB-X14. A parte la luminosità inferiore ha le stesse caratteristiche.
L'epson EH-TW480 ha una risoluzione diversa, lo zoom ce l'hanno tutti (serve per ingrandire/rimpocciolire l'immagine in base alla distanza dalla parete/telo di proiezzione).

Avatar utente
stefano
Messaggi: 5930
Iscritto il: 12/08/2012, 2:29

Re: [OT?] Aiuto su proiettore

Messaggio da stefano » 30/08/2012, 23:56

Alt_F4 ha scritto:EB-X12 LCD sembra il fratello minore del EB-X14. A parte la luminosità inferiore ha le stesse caratteristiche.
L'epson EH-TW480 ha una risoluzione diversa, lo zoom ce l'hanno tutti (serve per ingrandire/rimpocciolire l'immagine in base alla distanza dalla parete/telo di proiezzione).
Si ho notato la risoluzione, mi era sfuggito, vedo che il 480 ha anche il formato immagine che è 16:9 menter gli altri epson hanno 4:3
Immagino sia meglio il 16:9 giusto?
Se è così penso che il 480 sarà il prescelto

Rispondi