Recensione IMALENT EU06 by Dan-hilo89

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Recensione IMALENT EU06 by Dan-hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 21/07/2014, 21:43

Buongiorno ragazzi, oggi vi presento una torcia unica nel suo genere e davvero innovativa, inviata per il test da Imalent. Mille grazie!
Ecco a voi la IMALENT EU 06 "shark series" :lovecpfi:

Immagine

SPECIFICHE:
•Spot light uses Cree XM-L2 (U2) LED and flood light uses Cree XP-G2 R5 LED neutral white
LED with a lifespan of 50000 hours
•147.5mm (Length) x 25.4mm (Diameter) x 82mm (Head length) x38mm (Head Width)
•167-gram weight (excluding batteries)
•Digitally regulated output - maintains constant brightness
•Reverse polarity protection guards against improper battery installation
•Intelligent thermal control to protect the flashlight against over-heat
•Multi-functional LCD touch screen display indicate the running level and the remaining
powerwith low-power warning
•Anti-roll and slip-resistant body design
•Independently controlled lighting heads permit easy and fast operation
•Made of durable aircraft-gradealuminum
•Premium Type III hard-anodized anti-abrasive finish
•Toughened ultra-clear glass lens with anti-reflective coating and quality PC lens

La torcia arriva a casa in una scatola di cartone con impresse sopra le specifiche generali. Le scritte sono in rilievo, e danno alla scatola un buon feed di robustezza e qualita.
Apriamo la scatola sfiliamo la confezione plastica e troviamo all' interno le istruzioni per l'utilizzo della torcia in inglese da un lato, e dall'altro lato in cinese. C'è una carta per la garanzia fornita dal produttore, una busta contenente un OR di riserva e una pellicola protettiva per il display touch.

Immagine

Troviamo anche un bel fodero di cordura ben costruito con il logo IMALENT, possiamo montarlo su una borsa con attacchi M.O.L.L.E o sulla cintura, oppure appenderlo tramite un moschettone all' anello plastico posto in cima.

Immagine

Bene, ora prendiamo la torcia in mano e analizziamola nei suoi punti, la possiamo dividere in 2 parti principali:
CORPO:
la EU06 ha un anodizzazione total black HAlll, al tatto ha un ottimo feed e da senso di robustezza, sembra resistere bene agli urti ma e lievemente scivolosa, assomiglia alla anodizzazione delle nuove nitecore. Per il resto è ben fatta.
I materiali sono davvero di ottima qualita, danno alla torcia un senso di robustezza incredibile pari alle thrunite catapult. Le lavorazioni sono precise e pulite senza sbavature, il grip a quadri zigrinati permette di usare la torcia anche con i guanti senza scivolare.
Il tailcap di colore grigio chiaro, permette il tailstand senza problemi e presenta un foro filettato per il montaggio su cavalletto.
(Ho contattato imalent perchè il foro per cavalletto sul mio modello non è UNC 14/20 ma di altro tipo, questo "bug" verra corretto dalla casa dopo la mia segnalazione.)

Immagine
Immagine
Il filetto che si innesta sulla testa è di sezione quadra con 5 spire, scorrono fluidamente senza blocchi o giochi, subito dopo troviamo una scanalatura per l'OR di buone dimensioni che isola bene dall acqua e polvere. Il tutto è arrivato ben ingrassato e pulito, senza nessun residuo di lavorazione.
Gli spessori di circa 3mm conferiscono una ottima resistenza e solidita per tutta la lunghezza del corpo, abbastanza leggero dove all' interno troviamo un restringimento che da 22,3mm diventa 18,5mm e serve per accogliere le batterie 18650/cr123 che altrimenti avrebbero gioco. Sul fondo vediamo il pbc con una molla davvero spessa placcata oro. Il corpo permette il tailstand dell'intera torcia.
Immagine
Immagine
Immagine

TESTA:
Ha una forma rettangolare di dimensioni generose e peso notevole, in quanto ospita 3 led,2 tasti per le funzioni e il display touch.
In cima a protezione troviamo una corona INOX con finitura opaca che evita i riflessi, ha funzione di protezione del vetro antiriflesso con trasmittanza del 98% .Gli spessori anche qui davvero generosi e il buon numero di alette dissipanti, mantengono la torcia ad una temperatura di utilizzo a massima potenza davvero bassa, circa 48°C usando il led xml2.

Immagine

Analizziamo le sue 4 facce
1° Lato con bottoni dedicati al ON/OFF della torcia e alle sue funzioni nascoste di strobo-SOS-beacon.
I tasti sono incastonati in un anello di alluminio anodizzato tutto con finitura opaca, ruotano liberamente e hanno sopra inciso la funzione che svolgono. Il tasto M per ciclare le modalita nascoste e il tasto ON/OFF con il medesimo simbolo. I tasti si premono facilmente e danno una sensazione di "click" simile ai tasti del mouse.
Vediamo anche che è impressa la scritta Imalent al laser. Ben fatta e al tatto profonda, di grande precisione.

Immagine

2° e 3° Lato con led XP-G2 e XP-E rispettivamente Neutral White e Rosso. Dedicati alla funzione flood della torcia, si riesce a vedere il die del led in fondo alla lente TIR con finitura lievemente opaca il tutto tenuto da un anello di allumninio anodizzato. Vediamo anche le alette di raffreddamento.

Immagine
Immagine

4° Lato con Display Touch screen, da cui viene gestita tutta la Ui della torcia, il tutto è bene incastonato nella testa per proteggerlo da eventuali danni o cadute, ha una pellicola protettiva contro i graffi. Le dimensioni permettono l'utilizzo anche a chi ha mani grandi. Troviamo anche il Lettering al laser con scritto il modello.

Immagine

La torcia ha una parabola di tipo Smooth abbastanza profonda da permettere un ottimo throw di circa 16k lux/m, il led XM-L2 è ben centrato.
Dalla patre opposta troviamo il contatto a molla placcata oro, tutto tenuto fermo da un anello plastico e una ghiera di alluminio.

Immagine

DISPLAY-LED-INTERFACCIA D'USO
Immagine

Questa EU06 è pensata per un buon range di utilizzi visto la sua capacita di emettere 2 fasci luminosi differenti piu uno rosso.
Il led principale è un XM-L2 U2 dalla tinta Coolwhite in accoppiata ad una parabola Smo di dimensioni notevoli permette grazie ai 900lumen ANSI di avere un buon throw di 200m effettivi. Lo spot è ben definito con apertura di 10° e sfuma in uno spill abbastanza ampio con circa 50° da consentire una visione periferica ottimale, senza abbagliare l'utilizzatore.
Dal mio test la torcia nella sua modalita piu alta e con una cella da 2200mah a piena carica si ferma dopo 1h34m questo grazie allo stepdown che la torcia effettuerà per preservarsi da futuri danni dovuti al calore.

Immagine

Al lato della torcia troviamo invece il led secondario, un XP-G2 dalla tinta neutra e gradevole, con ben 290lumen ANSI di potenza e l'ottica TIR frosted permettono un fascio flood privo di artefatti e ben omogeneo, circa 110°. Dopo una settimana di utilizzo questo è forse il led che ho usato di piu durante le passeggiate serali, lo ho utilizzato come illuminatore per i soggetti fotografici riscontrando un gran successo. Dal mio test la torcia si ferma con una batteria da 2200mah a piena carico dopo 3h41min.

Immagine

Al lato opposto un XP-E RED ci permettera di avere un fascio simile a quello flood ma di luce rossa, si nota uno spot leggermente piu marcato per via del led più piccolo. La luce rossa potrebbe sembrare quasi inutile se non si va a caccia o comunque si pensa abbia un ruolo piu specifico, ma ho notato con mio stupore che se la si usa per camminare in posti molto bui o per fare le passeggiate in casa senza disturbare il sonno degli altri, e ben più efficace rispetto a un led bianco.

Immagine

Ora passiamo al pezzo piu atteso e importante della torcia, il suo DISPLAY touch.
Il display touch della EU06 è di 30mm x 16mm, da qui possiamo controllare la torcia in tutte le sue funzioni. E' un touch di tipo resistivo dalla ottima sensibilita e precisione. La luminosità ci permette di leggere bene i dati scritti sopra e non da fastidio all'utilizzatore anche se in piena oscurità.
Accendendolo appare:
- Logo IMALENT
- Stato della Batteria, indicato da 3 tacche che si spengono in base alla carica della cella 18650. Quando le tacche saranno tutte spente la torcia avra ancora 10 minuti di runtime.

Immagine

- Il tasto mode, con cui andremo a selezionare i 3 led in base alle nostre esigenze di Throw-Flood-Flood Red. La sequenza è ciclica quindi partendo dal led XM-L2, passeremo al led XP-E RED e poi al led XP-G2 e cosi via.
- Linee per la regolazione, permettono una regolazione costante della luminosità da 1lumen fino a 900lumen per il led principale, da 1lumen a 290lumen per il secondario. Il led rosso non ha dati ben precisi rilasciati dalla casa, possiamo intuirli guardando un Datasheet della cree e facendo 2 calcoli. Circa 0.5lumen e max 120lumen

Immagine

Le linee di regolazione sono 17 e ognuna ci permette di aumentare o diminuire la luminosità, possiamo dire di avere una sorta di infinite brightness. Effettueranno anche una animazione con conseguente diminuzione di luminosita nel caso avete la batteria che dal display segna solo più 2 tacche, da 17 linee passerete a 14 linee si perderanno circa 100lumen. Ciò serve a preservare la torcia e le batterie con un aumento del runtime. Ricordo che a batteria carica la torcia rimarra per 3 minuti in turbo e poi effettuerà questo step-down.

Immagine

Il display si spegnera automaticamente in 30 secondi dall'accensione oppure potrete disattivarlo cliccando il tasto fisico M situato nella parte opposta al display e sopra quello di ON/OFF . Per riattivarlo effettuate un clik del tasto M.
La torcia possiede anche un blocco totale per evitare le accensioni accidentali, bastera tener premuti i due tasti fisici (M & ON/OFF) e la torcia emettera un lampeggio per poi bloccarsi. Per sbloccarla ripetere la procedura e ritornerete nella vostra ultima impostazione.
Ricapitolando con la pressione del tasto MODE cicleremo i led e con le LINEE aumenteremo o diminuiremo la luminosità. Allo spegnimento rimarrà tutto invariato in quanto la EU06 ha la memoria per ogni singolo led e potenza che andiamo a selezionare. Quindi possiamo adattare la torcia per le nostre esigenze.
Per accedere alle modalità nascoste basterà cliccare e tener premuto il tasto fisico M e partiranno ciclicamente Strobo-Beacon-SOS-Luce fissa, anche questi totalmente regolabili da display. Un difetto riscontrato è che usando queste modalità e modificando la luminosità, si perde la memoria del led XM-L2 che si accenderà al livello precedentemente selezionato per le mod. disco.

BEAMSHOTS
Foto fatte con ISO200 - F 3.5 - T 1.3s
Albero 10m
XP-G2 NW
Immagine
XP-E Red
Immagine

Imalent eu06 XM-L2 u2 HIG
Immagine
Armytek predator 2.0 g2
Immagine
Campo aperto 100m
Armytek predator 2.0 g2
Immagine
Imalent eu06
Immagine

CONCLUSIONI
Una torcia davvero interessante dal punto di vista tecnologico, il display touch da un'esperienza totalmente nuova in questo campo, lascia tutti di stucco ed è comoda per le varie funzioni, modalita di luce spot e throw. Sono davvero poche le torce che permettono di coprire piu campi ed esigenze, e la IMALENT EU06 lo fa in maniera ottima. Qualche piccola pecca la ha pure lei, ma è completamente a mio parere trascurabile.

Immagine
Immagine


PRO :anim_19:
-Innovazione tecnologica
-luminosita regolabile a piacimento
-3 led indipendenti per 3 situazioni differenti
-Solidita dei materiali e della torcia.
CONTRO :torciata:
-Peso un po alto con le batterie e sbilanciato in testa
-Foro per il cavalletto errato (verrà corretto dalla casa)
-Mancanza di una corona frangivetro

Grazie dell'attenzione da Dan-hilo89 e Tati91

Ne discutiamo QUI
Ultima modifica di Dan-Hilo89 il 23/07/2014, 19:52, modificato 2 volte in totale.
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: Recensione IMALENT EU06 by Dan-hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 21/07/2014, 21:45

Chiedo di non bloccare il post in quato devo aggiungere le foto dei beamshots che spero di realizzare presto causa maltempo...Presto sara anche disponibile un video per una vista generale della torcia e del suo uso!
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Rispondi