[Recensione] Daimon Nr. 437 e Torcia rossa a lanterna

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

[Recensione] Daimon Nr. 437 e Torcia rossa a lanterna

Messaggio da P.P. » 03/06/2014, 15:46



...
Mi scuso per la telegraficità di queste due brevi righe... stese a presentar brevemente due torce
che ultimamente ho reperito in una casa di parenti :segreto: .



Daimon Nr. 437



:o ...Questa piccola torcia sostava in un vecchio mobiletto contenente delle guide del telefono e altre agende di vecchia data ; in realtà la scatolina non sembrava neppure essere quella di una torcia :D . La confezione di cartoncino e la torcia son del tutto integre, credo che la Daimon non sia stata mai nemmeno accesa :monkey: . Il periodo di fabbricazione dovrebbe aggirarsi più o meno negli anni '70. Qui sotto ho inserito alcune foto del ritrovamento :fishing: .



Immagine
Ecco la confezione di cartoncino : il soprannome significa " Bacchetta Luminosa " :segreto:

Immagine
La Marca tedesca Daimon definisce spesso i suoi modelli con numeri... questa torcia è la " Nr. 437 ". Il pallino azzurro indica senz'altro
il colore della testa della torcia :14:


Immagine
Ecco la " 437 " in mano : corpo in plastica ed ergonomia diciamo sufficiente :)

Immagine
L'interruttore a scorrimento lineare ha alla sommità un rilievo seghettato per meglio far aderire il dito al pulsante

Immagine
La lente in plexiglass e il bulbo INC da 3,6 Volt ; mi piace molto la testa di colore azzurro brillante, sul resto grigio chiaro

Immagine
Ecco - all'apertura della testa - il vano batteria della torcia. Per aprire la testa la si svita di mezzo giro e la si fa scattare

Immagine
All'interno non ci sta nè il formato batteria " D ", nè " C ", nè " AA "... chissà che cella/e andrà bene ! :roll:

Immagine
La stampigliatura della Marca, in altorilievo

Immagine
Un confronto dimensionale tra le ben più recenti Rofis JR30 (1xAA) a sinistra e la Spark SD-6 NW (1x18650) a destra


...Il mistero che riguarda la batteria da usarsi rimane... deve aver diametro più piccolo di quello di una " C "... e, qualora servissero due celle in serie... senz'altro saranno ben corte... :o .






Torcia rossa a lanterna



Questa torcia ridesta in me molti ricordi. Mia nonna l'adoperava nel periodo in cui era malata, per anni è stata sotto il cuscino del letto da dove l'inferma non poteva più spostarsi :( . La torcia le occorreva per guardare da lontano l'orologio che era appeso al muro e trovare gli oggetti sul comodino di fianco ; poi dalla sera in avanti per far quei pochi passi che servivano per spostarsi vista la vecchia casa che aveva pochissimi interruttori sparsi qua e là in zone davvero poco indovinate. L'ho pulita dalla polvere ed ora risplende come pure vale per l'affetto che sempre ho avuto per la nonna.


Immagine
Ecco una torcia a lanterna in lamiera spessa di colore rosso, databile entro il periodo anni '70 ; è ben fatta, ma non si rintraccia il Marchio. Ha la parabola plastica con sfaccettature

Immagine
Il vano è perfetto, manca la batteria da 4,5 Volt Zinco Carbone. Sul retro c'è il gancino per appender la torcia al muro

Immagine
Il particolare dell'interruttore meccanico monolivello a scorrimento sagomato. Tutto si dimostra molto robusto




:anim_32:



Qui la pagina per dialogare !!! :lovecpfi:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi