Skilhunt DT 20 Night Owl

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Skilhunt DT 20 Night Owl

Messaggio da P.P. » 29/05/2014, 15:12



Skilhunt DT20 Night Owl

Cree XM-L U2 CW




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla DT20 : Immagine

o Led : Due CREE XM-L U2 CW con parabole bucciardate OP
o Usa due batterie primarie CR123 al Litio da 3 Volt oppure due Li-Ion 16340 , o una Li-Ion 18650 oppure due Li-Ion 18650 ( batterie in parallelo ),
ha stantuffi ai poli negativi e protezioni meccaniche anti-inverisone-di-polarità
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output : 1.100 Lm.
o Opzioni di luminosità / Autonomia: - vedi schema sotto - , Funzionalità Clicky con due tasti elettronici opposti in testa
o Max runtime : - vedi sotto - , torcia regolata , è assente la funzione Momentary-On , U.I. senza memoria
o Peak beam intensity : 22.280 Lux/1m. [ Al Luxmetro misurati 21.900 Lux/1m. ]
o Beam distance : 298 metri
o Dimensioni : - vedi sotto -
o Peso : 284 grammi ( senza batterie )
o Costo : 70 Euro ( scontata )

o Torcia acquistata su Aliexpress.com



Immagine
Immagine

Schede riepilogative delle specifiche tecniche e Manuale d'uso


Qui il sito della Casa Costruttrice : http://www.skilhunt.com/Product/Product ... 7023878f66

Qui un video di presentazione : https://www.youtube.com/watch?v=Z8fm8rswvCw




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Alcuni miei semplici scatti :


Immagine
La DT20 nel palmo di mano

Immagine
Un gufetto spettrale vi attende...

Immagine
...Aspettando l'oscurità... due prove con la Skilhunt !

Immagine
Ecco il " musetto " del nostro Gufo notturno

Immagine
Profilo laterale, snello e filante

Immagine
Il tasto dell'interruttore elettronico " ON-OFF / Selezione Led " è svitabile

Immagine
Sul lato opposto della testa c'è il tasto di selezione degli Output

Immagine
Le parabole sono Orange Peel ( bucciardate )

Immagine
L'impugnatura si mostra confortevole anche in presenza di spigoli che sembrano vivi

Immagine
Il particolare delle viti a vista mi entusiasma non poco... è un dettaglio che mi piace molto

Immagine
Gli alloggiamenti delle batterie con i due tailcap svitati

Immagine
Il bezel circolare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
i due tappi in coda alla DT20

Immagine
I fori per il Lanyard

Immagine
Il filetto al tailcap ( direi molto lungo da avvitare ) ha sezione quadrata e non è anodizzato

Immagine
Sul corpo torcia è assente la godronatura, ci son molte lamelle dissipatrici di calore. Sopra è la postura corretta nell'uso dei due pulsanti
di comando


Immagine
Ecco le due vistose fessure anteriori per meglio disperdere il calore

Immagine
La manovrabilità delle funzioni della DT20 è indovinata, gestendo velocemente la sua U.I.

Immagine
Non sentitevi osservati... 8-)

Immagine
Atomic batteries... :D

Immagine
Paragone dimensionale tra la Skilhunt DT20 e la Fenix TK35 ( entrambe torce 2x18650 )

Immagine
Paragone dimensionale tra la Skilhunt DT20 e la Sky Ray King

Immagine
Paragone dimensionale tra la Skilhunt DT20 e la Lumintop Terminator TD15X





Un Gufo d'alluminio vi osserva dagli alberi Immagine

Non fosse stato un conoscente guardiacaccia che recentemente mi chiedeva di procurargli una torcia tuttofare per le sue visite periodiche ai capanni d'altura... probabilmente non avrei più incontrato sui miei passi la DT20 :o . Per la verità tempo fa è stata una torcia da me agognata ma irraggiungibilmente costosa e commercialmente purtroppo difficile da reperire. Ricordo che per diverse sere mi son crogiolato davanti alle sue immagini : sembrava uscita da un film fantascientifico anni '80 narrante la Guerra Fredda tra USA ed URSS ; dentro la mia mente balzavano già immagini di ordigni atomici, industrie alla rovina, armamenti segreti e... tra le mani di qualche scienziato o militare... questo tipo di " torcia d'aspetto lattonato " :D . In effetti le linee della DT20 tradiscono un design smaccatamente " Industrial / Sci-Fi " nè più nè meno di quello di un'altra particolare torcia come la Klarus RS 80 ( Click qui ). A ben guardare, facendo un passo indietro, la stessa Klarus XT20 deve aver dato alla Skilhunt la linea d'ispirazione per la creazione della DT20 Night Owl o almeno così si potrebbe supporre ( Click qui ) sebbene la Klarus non mi abbia, per la verità, mai fatto rimanere col fiato sospeso ( all'oggi ricordo che esiste anche l'economica " LZZ-01 " che, sempre con due parabole affiancate, funziona con una singola cella Li-Ion 26650 - Click qui - ).

Ma... torniamo a noi e alla richiesta del guardiacaccia :segreto: . Chiesti i suoi gusti ho cercato un pò in rete e mi son trovato innanzi una bella sorpresa... la Skilhunt DT20 aggiornata che occhieggiava nuovamente come un notturno gufo a crear rimandi tra il suo nome, la natura e la professione del guardiacaccia :o . Essendo in offerta ma non trovandola disponibile in Europa ho dunque deciso - anche solo per curiosità - di acquistarla sperando di fare cosa gradita al conoscente che, poi vista e provata qualche sera nel bosco... è rimasto stupefatto della sua compattezza e della potenza offerta ( << ...quando la metto nella tasca della giacca... alla sera penso di averla lasciata in auto tanto pesa poco >> ). Il buonuomo infatti era abituato ad usare due scassate MagLite con batterie perennemente semiscariche le quali ormai non davano più una decente funzionalità, come invece la DT20 di battibaleno gli ha offerto. A ben guardare le forme di questa curiosa torcia hanno un bel rimando figurativo al Gufo e pure al guardiacaccia la cosa non è sfuggita :) . Il costo non esagerato gli hanno definitivamente fatto promuovere questo modello come " serale compagno di lavoro ".

...Son felice che questo modello abbia " stregato " il conoscente, ipnotizzandolo come a suo tempo è successo a me !

Immagine



Confezione e fisionomia della torcia


Immagine
Un anonimo pacchetto con scritte orientali... che mai conterrà ? :14:

Immagine

Immagine
La scatola di cartone ha internamente della spugna antiurto a racchiudere il contenuto


La piumata scatola :D di cartone contiene come " optional " - oltre alla brochure con le istruzioni in Inglese - un contenitore con grasso per gli O.R. , doppi O.R. di ricambio, due gommini di ricambio per gli interruttori, un lanyard a molla con moschettone e anellino, un bel fodero di nylon semirigido a chiusura con velcro :P :14: .



Immagine
Gli " Optionals " inseriti nella scatola :segreto:

Immagine
Il foglio delle istruzioni / garanzia

Immagine
Il semplice mega-fodero di lato

Immagine
Il retro presenta un passante con chiusura in velcro, ma senza bottone a scatto

Immagine
Dentro il fodero c'è un morbido tessuto di simil-velluto antigraffio :o :ok:

Immagine
Il Logo stampigliato in bassorilievo sull'etichetta cucita


La fisionomia del modello qui descritto si potrebbe vagamente allineare ad alcune torce che conosciamo tra cui la Eagletac M3C4 e la Fenix TK35 , sebbene si notino in tutti e tre i modelli un profilo smaccatamente diverso e non confondibile ; alle rotondità della TK35 rispondono le linee taglienti e rettilinee della Eagletac, di rimando una via mediana tra le due vien offerta dalla DT20 che a tutti gli effetti sembra riprender la scuola della M3C4 imparando però molto dagli arrotondamenti della Fenix. In mano il corpo piatto e stondato della Skilhunt è piacevole, l'assenza di godronatura non dà mancanza di grip considerati i vistosi giochi di pieghe ed altorilievi che son presenti ovunque. Come già detto sembra una torcia pressofusa da un pezzo di lamiera, tanto odora di design " anni '80 " :D .



Un breve cenno storico...


La DT20 " storicamente " si è presentata in due versioni : la MK 1 ( primo modello ) di alluminio lucidato con bezel in acciaio aisi 304 :drool2: e la MK 2 ( seconda versione ) di alluminio anodizzato color nero opaco.


Immagine
Ecco la golosissima - e costosa - Skilhunt MK 1 con i bezel in acciaio AISI 304 :o



Una Recensione della MK 1 potete trovarla qui ( Click )




Ergonomia e funzionalità Immagine

La DT20 si imbraccia come qualsiasi torcia lineare tenendo a mente che la presenza di due tasti elettronici opposti presenti in testa offre quanto serve nella funzionalità di gestione della sua U.I. , inizialmente da studiare un pò ; le dita sentono naturale la posizione dei due tasti la cui posizione trovo indovinata. Il " Click " per azionare i comandi non è cedevole ma deciso ( stile Zebralight MK 1 ) e l'escursione del tasto è minima. La leggera sporgenza dei tasti rispetto al piano d'alluminio del corpo torcia rende operazione facile il rintracciarli al buio : unico neo il fatto che - almeno al primo " Click " d'accensione - ci si deve ricordar dove stia il pulsante " ON/OFF " visto che il secondo interruttore non farà accendere la torcia. I gommini possono esser eventualmente cambiati se logorati dal tempo dato che gli interruttori hanno un inserto a vite per la sostituzione dei tasti. Sul gommino " ON/OFF " c'è il classico disegno " 0 - 1 " mentre sull'altro che varia gli output c'è un disegno rappresentante linee tonde concentriche.

A batterie inserite ( vedi sopra le diversi geometrie d'utilizzo ) possiamo accendere la torcia facendo un semplice " Click " sul pulsante " ON/OFF " e - senza presenza di memoria - la torcia si accenderà sempre al livello massimo con i due led accesi. Se clicchiamo di nuovo il tasto " ON/OFF " il led sinistro si spegne ; cliccando nuovamente si riaccende il sinistro e si spegne il destro ; se pigiamo di nuovo l'interruttore si riaccendono i due led contemporaneamente. A questo punto - scelti i led o il singolo led da usare - possiamo variare l'output con il secondo pulsante : dal Max si passa ciclicamente al Med e poi al Min ad ogni " Click " ( i livelli son a mio avviso ben scanditi - 15 / 220 / 550 Lm. cadaun Led XM-L - ) e per ultimo ( dopo il Min ) troviamo il Beacon ( che non è occultato ). Da lì si riparte il ciclo di output detti. Se clicchiamo due volte velocemente il tasto si accede allo Strobo ( in tal caso è una " funzione nascosta " ) ; un " click " sul pulsante e il valore si riassesterà sull'ultimo livello scelto prima dello Strobo. A torcia accesa - indipendentemente da quanti led abbiamo acceso e su quale output siamo - se clicchiamo una volta sul tasto " ON/OFF " si aziona il livello Max con i due led a pieno regime : questa funzione mi piace tantissimo e offre scopi tattici di grande rilievo per la velocità offerta :ok: . Un neo è che la " funzione memoria " non esiste una volta spenta la torcia ( che avviene con un lungo " click " di un secondo di tempo sul tasto " ON/OFF " ) : ogni volta che riaccendiamo la torcia troviamo i due led accesi al massimo. Poco male... l'interfaccia è velocissima nelle azioni e in un secondo si ritrova ciò che si stava usando. Non c'è inoltre la funzione " Momentary On ". Qualora abbiamo due led accesi su un qualsiasi output, se volessimo cambiare e avere un solo led acceso si dovrà cliccare " ON/OFF " una volta e da lì ( torcia ora al livello massimo ) spostarsi a selezionare un solo led ( altro " Click " su " ON/OFF " ) e variar poi di quel led acceso l'output. Sembra cosa lunga... ma non lo è affatto.

La torcia non ammette le batterie con polo piatto ( " flat top " ) a causa delle protezioni meccaniche anti-inversione-di-polarità che consentono l'uso solo di celle con polo positivo avente bottone ben sporgente. I led non sono affatto tirati dal punto di vista dell'assorbimento tanto che una potenza totale di 1.100 Lumens è garantita costantemente dai due XM-L che son alimentati da circa metà dell'assorbimento max teoricamente gestibile da ciascuno ( con erogazione di poco più di 500 Lumens a testa ) : questa scelta porta un valore luminoso certo meno prestazionale dal punto di vista del tiro ( rispetto all'aver un solo led pompato in una parabola ) andando però a determinare un rendimento migliore ( più runtime ) piuttosto che l'alimentare a 3 Ampère di limite un singolo emitter. Nel panorama delle torce a led non è poi così sfruttata la geometria " 2 led appaiati ", dopotutto :roll: : ricordiamo oltre alle già citate Klarus la Niwalker MM15 che attualmente ha ripreso quest'idea, con due led MT-G2 P0 e la misconosciuta BlackShadow Knight che potete osservare quiiii ( click ). C'è poi la nuovissima Imalent SA04 ( Click qui ).



Immagine
Tra i tre soggetti... solo uno può volare...




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Con lieta sorpresa la tinta dei led è a tutti gli effetti tendente ad un Neutral freddo, non si avvicina affatto ad un Cool White con tendenze al bianco freddo o freddissimo ; potrei paragonarla alla luce della mia Nitecore EC25 Cobra W che si attesta sui 5.000 gradi Kelvin ( entrambe le torce hanno led XM-L di prima generazione ). La tonalità è regolare dallo Spot allo Spill senza artefatti nè cerchi concentrici ; la DT20 ha uno spot abbastanza piccolo per esser una multi-led, probabilmente ciò a causa delle parabole grandicelle in cui trovano alloggio i due DIE. Lo spill digrada verso il piano di camminata restando un metro circa davanti a dove si poggiano i piedi qualora orizzontiamo lo spot verso l'infinito ( fascio luminoso parallelo al terreno ).

Bella l'idea di disporre di 1.100 ANSI Lm. a livello continuativo ( torcia regolata ) sapendo che i due Led affiancati non sono troppo spinti... è una idea semplice ma all'oggi poco praticata.

I due led posti tra loro affiancati non creano, sulla distanza, due hot-spot come inizialmente si potrebbe magari pensare : una doppia sagoma degli hot-spot appare solo nei primi 15 centimetri del fascio prodotto dalla torcia se si illumina un muro bianco posto davanti a sé ed a seguire si ha un regolare digradare verso un'unico spot con uno spill omogeneo nè più nè meno che quello prodotto da una comune torcia mono-led. Questo fenomeno è valido per tutte le torce multi-led che abbiano parabole indirizzate verso la medesima direzione e, chiaramente, led centrati a modo.



Immagine
Non gufate... per piacere ! :lol:



Alcuni pareri...

PRO Immagine
- La torcia può funzionare con due CR123A o con due 16340 Li-Ion, oppure con una... o con due celle Li-Ion 18650 ( celle poste in parallelo :hicri: )
- Design ( a parer mio ) tra i più accattivanti mai visti, da brivido :14:
- I due led si azionano a scelta separatamente o combinatamente garantendo una scelta di molte variabili possibili tra la quantità di luce e il runtime
- Ottime finiture / rilievi sull'alluminio
- U.I. molto veloce e facile da usare

CONTRO Immagine
- La U.I. non consente di memorizzare il led - o i led - usati e l'output scelto una volta che si riaccende la torcia, da spenta che era :roll:




Considerazioni Finali

Mi piacciono molto le soluzioni adottate dalla Skilhunt DT20 tanto che in me c'è stato serio rincrescimento sapendo di averla comperata per darla a qualcun'altro che, ho visto poi, non si sarebbe mai aspettato un simile piccolo tesoretto :) . Se la ritrovassi sul web non me la farò certo scappare ; anche ad essere critici o " snob " nella DT20 traspare una cura generale che dà soddisfazioni in un utilizzo ricco di praticità, senza nulla far mancare al design ed alla qualità generale ( optionals compresi ). Vorrei ritrovare un'interfaccia simile anche su qualche altro modello... :quadrone:

...Purtroppo come retro della medaglia dobbiamo riferire che - come si descrive sullo stesso sito ufficiale della Skilhunt... - la bella e particolare DT20 è un prodotto all'oggi " discontinued " :facepalm: ( ovvero fuori produzione :( ) e per questo solo qualche negozio online l'ha ancora disponibile a un prezzo " stracciato " rispetto al primo alto costo che si leggeva tempo fa sul web... ed allora che aspettate ! ...non opponete resistenza al dolce richiamo di questo gufetto... 8-) ...presto prenderà il volo... e non lo troverete mai più disponibile :segreto: .


Una Recensione la potete trovare qui ( Click ) da parte di Selfbuilt e un'altra sul sito di Budget Light Forum ( Click ).




Grazie per aver letto questa recensione !!! Immagine


P.S. : una canzone che sento molto aderente a questa torcia è Questa ( Click Qui ) :D .



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi