Armytek Wizard Pro XM-L2 (Warm 90CRI) Review by 89loal68

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
89loal68
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/04/2014, 17:00
Località: Scafati (SA) near Pompei

Armytek Wizard Pro XM-L2 (Warm 90CRI) Review by 89loal68

Messaggio da 89loal68 » 17/04/2014, 16:41

Alcune delle foto che metterò nella recensione sono state prese da quest'altra recensione della prima Armytek Wizard Pro XM-L2 (che esteriormente è uguale al modello che prendiamo ora in considerazione)
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... rm-Testing
I beamshot e altre foto li ho scattati io personalmente.

ASPETTO ESTERNO

Le dimensioni sono davvero molto compatte 103(lunghezza)x21(diametro corpo)x33(diametro testa)mm.
La superficie esterna è liscia senza zigrinature e risulta piacevole al tatto.
Immagine

Il vetro è composto da piccole celle per una migliore diffusione della luce. Inoltre è posizionato molto all'interno e per questo è quasi impossibile che si rompa accidentalmente.
Immagine

Il vano per mettere la batteria come vedete è molto ampio sia in lunghezza che in larghezza. Ho fatto personalmente una prova inserendoci una keeppower da 3400 mah (18,7 mm di diametro e 68,8 mm di lunghezza) e ci entra perfettamente senza incastrarsi. Questo tipo di batteria tende a incastrarsi nella Fenix TK22!
Immagine

Nella confezione troviamo anche la fascia da testa per poter usare la torcia come torcia frontale.
Immagine

Ho trovato un po' complicato inserire e disinserire la torcia nella fascia dato che gli anelli di gomma sono molto stretti. In compenso in questo modo possiamo stare sicuri che la torcia non si sposti mentre la usiamo.
Immagine

Nella confezione troviamo anche una clip per poter usare la torcia come una normale torcia portatile.
Immagine

La clip può essere posizionata sia vicino al riflettore e sia nel mezzo, sia rivolta verso il basso che verso l'alto.
Immagine

Dato che ha il riflettore di lato è possibile attaccarla con la clip vicino ai pantaloni e camminare nell'oscurità avendo le mani libere.
Immagine

Il pulsante di accensione è un po' duro da premere. Questo è necessario per prevenire accensioni accidentali.
Immagine

Senza la batteria e senza la clip o la fascia da testa la torcia pesa 55g (56g sul sito armytek)
La clip pesa 7g e la fascia 43g.
Immagine

La torcia ha davvero molte possibilità di posizionamento dato che può reggersi sia sulla base che sulla testa e può essere messa anche coricata per puntare la luce verso l'alto.

La resistenza all'acqua è classificata IP68 e quindi è impermeabile fino a 10m.

FUNZIONI

Nella confezione troviamo un manuale di due facciate (in inglese) molto chiaro e dettagliato. Nella prima tabella non ci sono le specifiche della wizard pro hicri ma solo quelle dei 4 modelli principali di wizard pro. Comunque le funzioni della hicri sono le stesse di questi altri modelli.
Potete scaricarlo da questo link http://www.armytek.com/index.php?dispat ... ment_id=51

Il pulsante d'accensione lampeggia ogni 3 secondi per mostrare il livello di carica. Questa funzione è molto utile anche per trovare la torcia al buio e può essere disattivata se lo si desidera.
Immagine

Quando la torcia raggiunge il "Warning level", a causa del voltaggio della batteria o della sua temperatura, il led del pulsante comincia a lampeggiare 1 volta al secondo. Raggiunto il "Critical level" il led lampeggia 2 volte al secondo. Il colore del led a questo punto è un misto tra rosso e verde.
Immagine

Riesce anche a riconoscere la temperatura interna e infatti emette segnali di allarme (vedi su) e passa alle modalità precedenti non in base al tempo trascorso ma in base alla temperatura. Infatti è precisato che se la temperatura esterna è molto bassa è possibile tenerla al massimo output costantemente. Normalmente invece quando la temperatura è troppo alta passa dall'ultimo output a quello inferiore finché non si raffredda e poi ripassa automaticamente al massimo output.

Ha anche una interessante funzione che controlla il voltaggio della batteria permettendo di usare anche quelle senza protezione (ad esempio i nuovi modelli panasonic che appena escono sono senza protezione).

Gli output possono essere selezionati in diversi modi. In modalità ON è possibile passare tra i 4 principali livelli tenendo premuto il tasto di accensione (Main), invece se si tiene premuto il tasto d'accensione nella modalità OFF puoi selezionare tutti e 7 gli output (Firefly), Premendo due volte il tasto di accensione nella modalità ON si passa istantaneamente alla massima potenza (Maximum), se successivamente si preme di nuovo due volte il tasto si passa alla modalità precedente. Per accedere alle modalità strobo (Strobe) si deve premere 4 volte il tasto di accensione dalla modalità ON e dopo tenendo premuto è possibile passare da una modalità strobo a bassa frequenza ad una ad alta frequenza e infine al Decimal voltage indication che è una sorta di modalità SOS. Inoltre ogni volta che viene accesa ricorda l'ultimo output che è stato impostato e anche quando viene usata in modalità strobo ricorda l'ultimo strobo selezionato.
E' possibile anche usarla nella modalità tattica in modo che la luce si accenda solo quando viene premuto il pulsante di accensione e si spenga quando viene rilasciato.

Per quanto riguarda la luce devo dire che è davvero molto diffusa (Hotspot 70° Spill 120°) e ben distribuita (non ci sono scarti evidenti tra il fascio principali e quello esterno). Il colore è molto caldo (3000-3300 k, 90 CRI) e devo dire che è molto gradevole per gli occhi (cosa molto importante anche perché può essere facilmente posizionata su un piano per leggere un libro). Poi essendo HICRI si distinguono davvero molto bene i colori.
L'efficienza è bassa in relazione all'output (gli altri modelli di wizard pro con luce cool da 1010 lm e luce neutral/warm da 870 lm hanno la stessa durata di batteria con output maggiori) ma questo è normale per una hicri.
La gittata massima è di 50m.

E' arrivato il momento che tutti stavate aspettando... (puntini per la suspence) I BEAMSHOT!!!

BEAMSHOT

La durata della batteria per i vari beamshot è calcolata usando una batteria da 3400 mah di buona qualità.
Cominciamo con quelli a 1 m di distanza su muro bianco:
Firefly 1=0,3 lm (100 giorni)
Immagine

Firefly 2=4 lm (9 giorni)
Immagine

Main 1, Firefly 3=20 lm (50 ore)
Immagine

Gli altri output sono:
Main 2, Firefly 4=80 lm (15 ore)
Main 3, Firefly 5=170 lm (7 ore)
Main 4, Firefly 6=370 lm (2 ore e 48 minuti)
Maximum, Firefly 7=630 lm (1 ora e 6 minuti)

Purtroppo la mia fotocamera non riesce a riportarne la differenza.

Beamshot su foglio di carta bianco
Immagine

Confronto tra Fenix TK22 special edition (che con la carta da lucido applicata sulla lente è ancora più flood della armytek!) e la Armytek Wizard Pro XM-L2 (Warm 90CRI). Anche se la tinta della fenix è più neutrale (circa 4400 k) sembra che con la armytek i colori si distinguano meglio tra di loro.
Immagine
Immagine

Ora le foto all'esterno fatte con la massima potenza di 630 lm:

Anche se la tinta è sui 3300 k si nota la grande resa cromatica e l'evidente differenza fra i vari colori.
Immagine
Immagine
Immagine

La casa è a poco meno di 50m
Immagine

CONCLUSIONI

In conclusione se avete bisogno di una torcia flood molto compatta, estremamente versatile, con tantissime funzioni, una gittata non troppo corta e un'alta resa cromatica questa è la torcia che fa per voi!
Se invece volete una torcia simile ma più potente potreste scegliere le wizard pro con luce cool da 1010 lm o quelle con luce neutral/warm da 870 lm mentre se volete una torcia ancora più flood potreste decidere di acquistare i modelli wizard pro wide della armytek con TIR 90°:120°, Alcuni di questi modelli però sono fuori produzione e potrebbe essere un po' problematico procurarseli.

Voto: 9/10

Avatar utente
SingWolf
Messaggi: 2532
Iscritto il: 31/08/2012, 3:08
Località: Collestatte

Re: Armytek Wizard Pro XM-L2 (Warm 90CRI) Review by 89loal68

Messaggio da SingWolf » 31/03/2015, 2:51

Ciao, hai mai misurato l'assorbimento in Turbo?
UF-1504 | S200C2 | S2+ | Neutron 2C V2 | HC30 | BTU Shocker | e molti altriImmagine

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Armytek Wizard Pro XM-L2 (Warm 90CRI) Review by 89loal68

Messaggio da P.P. » 10/04/2015, 8:35


G
razie della bella descrizione che hai fatto ! :ok:

:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi