Xtar Commander H1

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Xtar Commander H1

Messaggio da P.P. » 06/08/2013, 8:01



Xtar Commander H1

Led XP-G2




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla H1 :

o Led : CREE XP-G2 R5 con parabola OP
o Usa una batteria AA alkalina da 1,5 Volt primaria o una AA Ni-Mh da 1,2 Volt o una 14500 Li-Ion da 4,2 Volt, ha una molla al polo negativo
ed un sistema meccanico per prevenire l'inversione di polarità della batteria inserita
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output ANSI : con una batteria Li-Ion : 330 Lm. ( Turbo limitato a 5 minuti di utilizzo ) e 120 Lm. con una batteria AA ( Alkalina o
Ni-Mh o L91 Lithium )
o Opzioni di luminosità : ( Vedi sotto schema riepilogativo ) tramite funzionalità Clicky , Tasto Elettronico
o Max runtime : ( Vedi sotto schema riepilogativo )
o Peak beam intensity : ( Vedi sotto schema riepilogativo )
o Beam distance : ( Vedi sotto schema riepilogativo )
o Dimensioni : 97 mm ( lunghezza ) x 23 mm ( diametro )
o Peso : 53 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Agosto 2013 presso Euroled
o Costo : 60 Euro :roll:


Qui la pagina della Casa Costruttrice : Click qui

Qui un Video di presentazione : Click qui


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Schema riepilogativo delle funzioni e prestazioni ANSI FL1



Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : Adesivo GITD ) :


Immagine

Immagine
Una confezione attillata e trasparente per la H1

Immagine

Immagine
Dimensioni compatte ed ottimo grip nell' impugnarla ; notate il Centraled bianco

Immagine
Particolare delle zigrinature

Immagine
La Clip della H1 è abbastanza dura all'atto di aprirla

Immagine

Immagine
Particolari delle scritte stampigliate... la H1 sopra è la 389ma

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Paragone dimensionale tra la Xtar H1 Commander e la Niteye JA10 ( entrambe 1 x AA )

Immagine
La Xtar H1 e la Keygos KE-1 ( 1 x 18650 )

Immagine
Un vecchio accendino BIC a fianco della Xtar

Immagine



Command & Conquer ! Immagine


Da parte delle diverse Case Costruttrici è in voga da qualche tempo la scelta di creare prodotti che valgano sia da " headlamp " ( torcia frontale ) che da torcia angolare nell'aver una doppia predisposizione che si affianchi alla classica geometria delle torce lineari : solitamente prive di testa sporgente hanno interfaccia che affida ad un singolo interruttore elettronico ( di norma situato sulla testa ) una gestione multipla di opzioni, scelte ed output selezionando il tutto con modalità Clicky. Le ultime nate di questa categoria sono l' Armytek Wizard, la Niteye JA10 e la Xtar Commander ideata nell'allestimento " H1 " per l'uso del formato batteria Stilo e " H2 " per l'uso del formato CR123A. Alla base del progetto costruttivo c'è il percorso concettuale segnato dalla Zebralight che è stata si può dire una delle prime - se non la prima - artefice della nuova famiglia di torce appena descritte. Ne deriva così un semplice uso ( basta una clip ed una fascia elastica per aver le due geometrie d'uso ) e l'assenza di cavi / fili sovente presenti sulle classiche torce frontali, elemento questo che nel tempo si presta facilmente ad avarie o a strappi. Pur io non essendo un amante delle torce frontali riconosco che in certe occasioni ( nelle miniere, in bicicletta, durante le arrampicate o nei lavori in cui servono mani libere ) la geometria da loro offerta é pressochè l'unica auspicabile vista l'insuperata comodità di disporre di " un terzo occhio " che segua tutti i movimenti della nostra testa ( del nostro sguardo ). Da amante delle torce angolari trovo estremamente pratico l'uso di una torcia nascosta da qualche parte su un abito che possa far luce davanti a sé e con un rapido gesto la si possa imbracciare né più né meno che una lineare. Questo preambolo per dire che la mia recente scelta ( la Commander H1 ) è stata ancora una volta decretata dal desiderio di voler valutare una novità sul mercato ( per ora torcia non così facile da reperire :D ). Ma tutto cominciò quando...


Immagine



Confezione

...Quando mandai una mail alla Casa Costruttrice Xtar Immagine , sezione Merchandising. Una celere cordiale risposta via mail mi ha avvisato dell'imminente uscita della torcia anche in Italia, cosa che non mi son certamente lasciato sfuggire. Passa qualche giorno e dalla fine Luglio incominciano infatti le vendite ;) . ...Dopo una settimana... suona il postino e un misterioso pacco in tenuta fogliare, profumato di povere da sparo e crema per Camouflage si presenta alla mia vista : non può essere che la Xtar Commander, che imperiosamente sembra comandare di farla subito uscire da quella gattabuia di carta :mrgreen: . ...<< Prima che ci faccia guerra >> dico tra me e me... << esaudiamo il suo desiderio >> Immagine .

Immagine

La scatola che racchiude la H1 è minimalista e pratica : un rigido guscio trasparente di plastica che mostra già il tutto con indicazioni / istruzioni stampate all'esterno ( un pò come vale per molte Streamlight ) ; oltre alla fascia elastica con anelli in silicone per l'uso frontale troviamo il lanyard, la clip a molla già montata sulla torcia, l'O-Ring di ricambio, il foglio delle istruzioni con garanzia e naturalmente la Commander.



Ergonomia e Funzionalità Immagine


Immagine
L'interruttore elettronico

La H1 come diverse torce angolari di ultima generazione offre un uso a " tutto palmo " tale da permettere di destreggiarsi con una mano sola nella scelta delle varie sue funzioni. Con un Click a torcia spenta abbiamo il primo output luminoso ( livello basso, senza memoria ) e cliccando nuovamente si scandiscono i livelli seguenti a salire di intensità, ciclicamente. Per spegnere la torcia basta tener premuto l'interruttore per circa un secondo di tempo ; a torcia accesa o a torcia spenta se facciamo due click veloci si accende il led rosso ( 3 Lumen ) in modo fisso ; se si fanno nuovamente due click si passa alla modalità S.o.S. sempre sul led rosso ( non c'è Strobo, Beacon o S.o.S. disponibile per il led XP-G2 ). Se il led rosso è acceso e facciamo nuovamente click questo si spegne e si accende il led bianco ( modalità di Output minimo ). Esistono tre Output luminosi con l'uso delle batterie Stilo e quattro con l'uso delle batterie Li-Ion 14500 ( la funzione Turbo è limitata a 5 minuti massimi di utilizzo ).



Immagine Immagine
Molto belle le profonde incisioni sul corpo torcia, utili per il grip e la dissipazione del calore



Fascio Luminoso


Immagine
Il bezel e l'incasso con ghiera lucidata del Led rosso

Immagine
L' XP-G2 R5


Accendendo il mio esemplare di H1 si sente un leggero fischio al secondo e terzo livello di output, nulla di preoccupante come si è evidenziato più volte qui nel forum. La tinta è coerente su tutti i livelli e il Cool White non ha particolari dominanti. Il tiro che si palesa nella H1 è decisamente diverso tra l'uso di una batteria Stilo ( Alkalina , Ni-Mh o L91 Lithium ) ed una Li-Ion 14500 : abbiamo nel primo caso 1.060 Lux/1m. e nel secondo più del doppio, ovvero ben 2.820 Lux/1m. :o giocoforza il forte incremento di potenza d' Output luminoso ( da 120 Lm. con una Stilo a 330 Lumen - in Turbo - con una Li-Ion 14500 ). Non c'è presenza di chiaroscuri od anelli concentrici e lo spot ben si raccorda con lo spill, il quale illumina bene il punto dove stanno le gambe qualora si tenga lo spot rivolto " all'infinito " ( fascio parallelo alla strada ).



Ottobre Rosso

La H1 ricorda per la sua caratteristica forma il periscopio di un sottomarino : naturale associarle il nomignolo " Ottobre Rosso " vista anche la presenza del vermiglio Led :D . Più sotto cercheremo di fare qualche paragone con la Niteye JA10 a cui per converso assocerei il divertente film " Operazione Sottoveste " degli anni '60 :) .


Immagine

Immagine
Qui si nota l'anello GITD verde all'interno della lente



Il led da 5 mm. di diametro avente tinta rossa coi suoi 3 Lumen offre buona visibilità in piena oscurità, il fascio è omogeneo ( si presenta come un grande spill ) sebbene vi sia un anello concentrico alla sua periferia, ciò non crea però disturbi visivi davanti a sé.



Filetti e spessori

Qui trovate alcune foto che mostrano gli spessori : si dimostrano generosi al corpo centrale e abbastanza esili presso il tailcap ; parallelamente - alla testa - abbiamo filetti abbastanza risicati.


Immagine

Immagine

Immagine
Una Sanyo Eneloop bianca inserita all'interno della H1




Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Interfaccia semplice ed intuitiva Immagine
- Clip ruotabile ed estraibile ( che può rimanere fissata anche in geometria " headlamp " )
- La dotazione comprende la fascia elastica d'ancoraggio per l'uso come torcia frontale
- Funziona con le batterie Li-Ion 14500
- Led rosso supplemetare per scopi di visione notturna / segnalazione / risparmio energia ( 3 Lumen )

CONTRO Immagine
- La funzionalità " Segnale " ( S.o.S. ) è affidata solo al led rosso da 5 mm. e non al led XP-G2 Immagine
- Gli spessori dei filetti della testa e del tailcap seppur sufficienti son un pò risicati Immagine



Immagine
Red Led



IMPRESSIONI FINALI Immagine

60 Euro non son pochi... anche se la torcia è ben fatta. Una nuova torcia simile per concetto ( medesimo led XP-G2 R5 ) è la recente Niteye JA10 di cui abbiamo parlato qui ;) . Se qualcuno mi domandasse " tra le due quale scegliere ? " la risposta non sarebbe semplice poichè vedo diversa vocazione ed indirizzo d'uso. La H1 nasce già predisposta come torcia frontale mentre la JA10 è una torcia solo da clip, quest'ultima ha lo strobo selezionabile da 5 a 180 Lumen mentre la H1 ne è sprovvista sul led principale avendo tal segnale solo sul led rosso da 5 mm. . Alla JA10 manca il led rosso ( che la H1 ha ), alla H1 manca la calamita al tailcap ( presente sulla JA10 ). Le 14500 si posson usare in entrambe ma, mentre sulla JA10 danno un Output costante di 180 Lumen, sulla H1 abbiamo un Turbo da 330 Lumen limitato a 5 minuti di utilizzo che poi decresce a 120 Lumen stabili. Abbiamo Output con memoria sulla JA10 - la H1 è senza memoria - , la clip della JA10 è fissa mentre sulla H1 è ruotabile ed estraibile. Sulla JA10 c'è la funzione dimmer mentre sulla H1 ci sono 4 Output distinti ( 3 con l'uso delle Stilo ). Parlando di tiro ed usando le batterie Stilo la H1 ha più tiro della JA10 ma la prima è meno leggera della seconda. Anche il costo ha da dir la sua, con ben 20 Euro di differenza ( ca. 60 Euro per la H1 e ca. 40 Euro per la JA10 : con 120 Euro prendete tre JA10 oppure due H1 ). Esteticamente a me piacciono entrambe, ma insomma... uguali uguali proprio non sono ! :D


Dedico a voi una bella canzone dei Beatles, " Yellow Submarine " :P : http://www.youtube.com/watch?v=e_cwWP5Qf1k



Qui potete trovare una bella recensione su Budget Light Forum ( ...ma ricordate che IL forum per eccellenza è il Nostro ! :lol: ).


Grazie per aver letto questa recensione !


Immagine



La H1 comanda di discuterne qui Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Filbe
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/05/2013, 19:54
Località: Taranto

Re: Xtar Commander H1

Messaggio da Filbe » 06/03/2015, 18:50

vista la tua bella recensione, e dato che si trova quasi a metà prezzo ora... quasi quasi... mi butto
__________
Led Lenser MR17 - Nitecore E4 - Armitek Partner A1 - Nitecore MT40 - Led Lenser MR17 - Nitecore tube - ThruNite ti60 (smarrita)

Bloccato