Niteye JA10

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Niteye JA10

Messaggio da P.P. » 09/07/2013, 23:04



Niteye JA10 G2


1 x AA




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla JA10 : Immagine

o Led : CREE XP-G2 con ottica HD
o Usa una batteria AA alkalina da 1,5 Volt primaria o una AA Ni-Mh da 1,2 Volt o una 14500 Li-Ion da 4,2 Volt , ha una molla al polo negativo
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o Max Output con una batteria : 180 Lm. ( autonomia : 1,50 ore )
o Opzioni di luminosità : Funzionalità Dimmer ( Output infinitamente variabile ) : High ( 180 Lm. / 1,50 ore ) > Low ( 5 Lm. / 40 ore ) tramite funzionalità Clicky , Tasto Elettronico ( senza Momentary On )
o Max runtime : 40 ore
o Peak beam intensity : 1100 Lux/1m.
o Beam distance : 70 metri
o Dimensioni : 95 mm ( lunghezza ) x 23 mm ( diametro )
o Peso : 46 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Luglio 2013 presso Lamelancette
o Costo di Listino : 42 Euro


Info sul sito ufficiale : http://www.niteyelight.com/product/?type=detail&id=113

Qui un video : http://www.youtube.com/watch?v=deOd1kOFAqY



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : per ora nulla... ma si prospettano tante idee ! ) :


Immagine
<< Scatola scatola delle mie brame... qual'è l' EDC dentro questo reame ? >>

Immagine
L'imbarazzo della scelta... : una stilo Alkalina ? Zinco Carbone ? Ni-Mh ? L91 Lithium ? Una Li-Ion 14500 ?

Immagine
<< Toglietemi tutto, ma non la mia JA10 ! >> :D

Immagine
La JA10 ricorda quasi un contenitore spray per profumo

Immagine
Particolare della Clip metallica montata

Immagine
L'ottica HD ( che nulla ha a che fare con le Harley Davidson... :P ) : è una TIR a tutti gli effetti ( click qui )

Immagine
L'interruttore elettronico posto alla sommità della testa

Immagine
Il bezel e i particolari della zigrinatura

Immagine
Raffronto dimensionale

Immagine
Entrambi producono luce... ma uno scotta di più !

Immagine
Confronto tra la Niteye JA10 e la Rofis JR20, entrambe " 1 x AA "

Immagine
A fianco della JA10 ( 1 x AA ) una Led Lenser M1 ( 1 x CR123A )

Immagine
Monna Lisa non volle con sè un cagnolino mentre fu ritratta, ma bensì
una Niteye JA10





Confezione Immagine

La confezione si presenta ben curata, in una tasca interna di plastica antiurto sta adagiata la Niteye JA10 con il foglio di garanzia, le istruzioni, la busta contenente un O-Ring di ricambio, un tasto di gomma di ricambio, la clip montabile con quattro viti a brugola ( due son di scorta !!! ) e l'indispensabile piccola chiavetta a brugola per il loro fissaggio ( brava Niteye ! ). La torcia nell'acquisto è stata fornita di relativa batteria stilo omaggio da parte di Lamelancette.



Ergonomia Immagine

In torce piccole e cilindriche come questa è alquanto importante capir intuitivamente la direzionalità della luce quando le si estrae da una tasca oppure la si imbraccia al buio ; conta perciò aver un punto di riferimento che al tatto ci dia il senso dell' " davanti " e " dietro ", altrimenti il corpo torcia regolare non indica la giusta posizione di impugnatura per tenere avanti a sé la lente. Così il montaggio della clip ( pressochè necessaria su questa piccola EDC ) offre un sicuro segno di riconoscimento che ci permetta di saper al volo come impugnare e dove puntare la torcia anche se venisse velocemente estratta da una taschino o la si manovrasse al buio.

La JA10 se posizionata sul tavolo sta in tailstand e come punto di appoggio si può anche scegliere la ghiera opposta ove è alloggiato l'interruttore ; allo stesso modo si corica lateralmente senza rotolare vista la presenza della clip che non le consente di muoversi. In mano la JA10 è davvero esile e presenta linee lisce e rastremate tra loro, cosa che almeno inizialmente può dar l'impressione di non garantire alla mano sufficiente grip ; tuttavia basta un minimo di pazienza nel capir come meglio imbracciarla per aver poi piena confidenza con gli ingombri e la posizione dell'interruttore. Questo al tatto ha - pigiandolo - una corsa alquanto breve ed essendo di grande diametro è facilissimo da sentire sotto al dito ; la ghiera metallica che lo cinge lo protegge con buon esito da eventuali auto-accensioni incidentali.



Tailcap con Calamita

Una particolarità di questa torcia è il tailcap magnetico che consente di ancorare la JA10 sulle superfici metalliche : se non si sapesse dell'esistenza del magnete il tailcap non darebbe mai indizio della sua presenza. L'utilità di quest'applicazione è alquanto varia, per lo più da usarsi su porte, cofani di automobili o traverse di rinforzo in ambienti chiusi ove serva un'illuminazione verticale dall'alto ( tipo lampadario ) od obliqua ( come a far luce in un baule di auto ). La molla al tailcap è abbastanza dura e come la parte esterna è magnetica, per questo l'estrazione della batteria è semplificata poichè mentre si svita il tailcap alla molla resta pure ancorata magneticamente la cella stilo che sfila fuori dalla torcia Immagine.

Immagine
Non cè trucco, non c'è inganno...

Immagine
Datemi una calamita e vi solleverò una 18650 !




Interfaccia e Fascio Luminoso Immagine

L'interruttore elettronico sulla JA10 è veramente intuitivo e senza inceppamenti : esso offre funzionalità dimmer ( infinitely variable output ) che permette di partir - a prima accensione tramite rapido click - dal livello d'output massimo per poi - tenendo premuto l'interruttore - far decrescere la luminosità fino al livello più basso ( 5 Lumen ) in meno di 3 secondi di pressione costante ; l'alzarsi e l'abbassarsi dell'output non è ciclico ma - raggiunta una delle due posizioni " Min " o " Max " la torcia non torna a ciclare nuovamente il dimmer : bisognerà allora alzare il dito e premer costantemente il pulsante un'altra volta per mutar l'intensità luminosa. Durante la fase dimmer si può scegliere in qualsiasi momento una posizione intermedia tra " Min " e " Max " : nel gesto di spegner la torcia si memorizza anche automaticamente l'ultimo output che è stato scelto, il quale si ripresenterà quando ci sarà una nuova accensione. A torcia accesa se si imposta un dato output e si ripete una nuova pressione prolungata il dimmer genererà un'azione contraria all'ultima scelta, non sarà dunque lineare e progressiva nel percorrere tutta la scala degli Output che mancava da percorrere. Esempio : se alla prima accensione dal massimo Output scendiamo ad un livello intermedio e poi, a seguito, rilasciamo l'interruttore e facciamo nuovamente pressione continua sul tasto la luminosità ora salirà ( l'ultima azione era invece " decrescente " ). La funzione dimmer non è a scatti ma progressiva, visivamente molto lineare. Per capire la dinamica descritta basta vedere questo filmato dal minuto 2:29 in poi. Rispetto all'altra " torcia dimmer " che ho ( Crelant V9CS ) trovo la funzionalità della Niteye JA10 più veloce ed intuitiva. Una curiosità riguarda lo Strobo : questo è selezionabile in qualsiasi output desiderato, overo dal minimo ( 5 Lumen ) al massimo ( 180 Lumen ) semplicemente cliccando velocemente due volte quando la torcia è accesa.

A ben guardare la testa della JA10 lo spazio esistente tra il led G2 e la lente è così esiguo che a torcia spenta verrebbe da pensare che la luce non possa aver alcuna velleità di tiro sulla distanza ; in realtà l'ottica " HD " che la Niteye ha adottato su questi esemplari offre - pur restando una torcia flood ( 1.100 Lux/1m. di tiro ) - un buon grado di lancio della luce pur la testa essendo come detto davvero molto compatta. La tinta è Cool White senza dominanti particolari, senonchè al livello minimo di 5 Lumen si nota essere più fredda rispetto ad un qualsiasi output superiore di intensità. Facendo un paragone con l' XP-G R5 della Rofis JR30 il led XP-G2 della JA10 è visibilmente meno caldo.

All'atto pratico se si tiene la torcia con lo spot rivolto all'infinito ( fascio luminoso parallelo al piano di camminamento ) la coda dello spill arriva fino ai piedi quantunque la lente della JA10 sia alquanto incassata nel corpo centrale. Si ha ottima fruibilità entro i 40 metri di distanza in zone con poco riscontro visivo dei colori ( es. : prato con limitare del bosco - colori monocromatici ed opachi - ) e la distanza aumenta di molto in zone urbane o dove ci siano superfici più chiare o parzialmente riflettenti.


Un mistero serpeggia tra i Lumen


Ponendomi un quesito ho scritto all' Assistenza Niteye, chiedendo Loro se nella JA10 si possa inserire una batteria 14500 Li-Ion. Questa la loro risposta :


<< Dear Paul,

Thanks for your attention and support to Niteyelight!
Our product JA10 can be powered by AA & Li-Ion 14500 battery, but can't be powered by
18650 battery. Thanks!

--------------
Best Regards
Niteyelight Technology Co.,Ltd.
Website:http://www.niteyelight.com
TEL:(0086)-755-27523445
Fax:(0086)-755-28175738
>>


La JA10 può utilizzarsi sia con una batteria stilo Alkalina, una Zinco Carbone, una ricaricabile Ni-Mh, una L91 Lithium e con una 14500 Li-Ion. Possiamo chiederci se anche subito all'accensione si noti una qualche discrepanza tra i primi quattro formati di chimica e soprattutto a quanti Lumen corrisponda la potenza massima della JA10 considerato il fatto che la Casa Costruttrice non definisce lo standard ANSI nella sua presentazione. Senza voler rincorrere l'ultima coda di rifrazione almeno quattro prove le si possono fare. Conoscendo che ad esempio la Rofis JR30 dà 150 Lumen ANSI con una Eneloop Ni-Mh ( prova di Selfbuilt qui ) si può calcolare tramite la prova del rimbalzo del soffitto ( Ceiling Bounce ) a quanto ammonta il valore massimo della potenza della JA10 tramite semplice proporzione usando le medesime modalità di postura, Luxmetro alla mano. Al Ceiling Bounce la JR30 ( con Ni-Mh Eneloop ) ha dato il valore " 8,5 Lux " ; se usiamo nella JA10 una cella AA Lithium, poi una Ni-Mh Eneloop e poi una Stilo Duracell Alkalina notiamo per la prima decina di secondi di picco il medesimo valore per tutte e tre, il quale si attesta sui " 7,8 Lux " corrispondenti a circa 137 Lumen ( naturalmente più si va avanti col tempo e più la Alkalina subirà il tracollo, molto meno sentito dalla Ni-Mh e dalla Lithium ). Se proviamo con una batteria Zinco Carbone la luminosità parte per i primi tre secondi sullo stesso valore per poi drasticamente scendere a picco entro soli quindici secondi a livelli molto più bassi, indice l'alta resistenza interna della batteria che non vuol proprio cedere energia ( valore di " 5,4 Lux " dopo quindici secondi, approssimativo per 95 Lumen ). Il valore di 180 Lumen sulla Niteye JA10 si può ottenere con una batteria 14500 Li-Ion. Veder ergersi davanti a sè in pieno buio da 140 a 180 Lumen avendo in mano una EDC così piccola è una gran cosa Immagine.



Alcuni pareri...


PRO Immagine

- Gestione dell'interfaccia semplice ed intuitiva
- Rapporto qualità / costo molto buono
- Ingombri e peso minimi con buon tiro sulla distanza
- Una potente calamita al tailcap offre ottima presa sui metalli
- Si possono usare le batterie 14500 Li-Ion


CONTRO Immagine

- non esiste predisposizione ( fascia elastica ) per far diventar la torcia una frontale




IMPRESSIONI FINALI Immagine

La JA10 è una EDC molto versatile e le sue dimensioni ( poco più grandi di un accendino BIC ) consentono di riporla senza problemi pressoché ovunque ; una torcia simile per concetti costruttivi è la recente Xtar H1 Commander. La JA10 è un'ideale compagna per il marsupio, la giacca, la tasca dei pantaloni o la borsetta del lavoro : io l'ho scelta per fare un regalo ( ma mi piace così tanto che mi sa ne acquisterò un'altra ), è una torcia carinissima che consiglio a tutti !!! :D





Un grazie per aver letto questa recensione ! Immagine





Ne discutiamo al Louvre o qui. Immagine
Ultima modifica di P.P. il 16/07/2013, 21:06, modificato 4 volte in totale.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Niteye JA10

Messaggio da P.P. » 12/07/2013, 14:29


U
na prova di tenuta con una bacchetta di ferro da cantiere :

Immagine


Qui una foto " di clippaggio " :

Immagine


" Ali di foglie " :

Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi