Streamlight Super Tac X

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Streamlight Super Tac X

Messaggio da P.P. » 07/07/2013, 17:18



Streamlight 88709 Super Tac X




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla Streamlight Super Tac X :

o Led : Tipo C4 con parabola SMO , lente in policarbonato infrangibile
o Usa due batterie primarie al Litio CR123A da 3 Volt ( funziona anche con la Li-Ion AW 16650 da 4,2 Volt ) , ha una molla al polo negativo
o Livello di Impermeabilità : IPX 7 ( Datasheet ) / IPX 4 ( Sito )
o Max Output : 200 ANSI Lumen , torcia regolata , funzione Momentary On
o Opzioni di luminosità : 200 Lm. ( un click ) / Strobo ( due click ) / 10 Lm. ( tre click ) tramite funzionalità Clicky , Interruttore Meccanico senza memoria
o Runtime : 200 Lm. = 2,5 ore / 10 Lm. = 50 ore / Strobo = 6 ore
o Peak beam intensity : 40.000 ANSI Lux/1m. :shock:
o ANSI Beam distance : 400 m.
o Dimensioni : 16,8 cm ( lunghezza ) x 5,59 cm ( diametro al bezel )
o Peso : 200 grammi ( con batteria )

o Data acquisto : Luglio 2013 presso A to Z Optics
o Costo : 85 Dollari


Descrizione della torcia qui : http://www.streamlight.com/product/product.aspx?pid=221



Immagine Qui due video di presentazione :

http://www.youtube.com/watch?v=qhBKI5j0Hvc

http://www.youtube.com/watch?v=oV4em-K_PZE


Immagine Qui altri due video di recensioni :

http://www.youtube.com/watch?v=nNIRZ47L-Ek

http://www.youtube.com/watch?v=rQmaonOWEyg



Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate Immagine : Cordino GITD ) :


Immagine
...<< Non aprite quella scatola >> :P ( motteggio riservato ai collezionisti )

Immagine
L'anodizzazione è perfetta su ogni punto

Immagine
La lente in policarbonato infrangibile

Immagine
Il Bezel tondo

Immagine
La Clip col tagliandino di avvertenza

Immagine
Particolare del led, davvero piccolo se confrontato alla parabola

Immagine
Se son Lumen... illumineranno :P

Immagine
Crelant 7G9, Super Tac X e Sky Ray King a confronto

Immagine

Immagine
Un raffonto dimensionale tra la Crelant 7G9 e la Streamlight Super Tac X

Immagine
Le due parabole della Super Tac X e della Crelant 7G9

Immagine
In mano la torcia si presenta come una tattica medio-grande

Immagine
Questa torcia ha un' ottima impugnatura

Immagine
Raccomandazione scritta ove si dice di usare solo CR123A di marca

Immagine
Tailcap che vai... Interruttore che trovi :D

Immagine
La Super Tac X con a fianco due scatoline per 18650 sormontate tra loro e due barattoli di fiammiferi antivento UCO ( raffronto dimensionale )

Immagine
Il particolare delle CR123A marcate Streamlight

Immagine
I filetti sono di una scorrevolezza impressionante, anche senza grasso





Nella Torcia piccola sta la Luce buona :D

<< Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi di un torciaro : la mia missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per vedere là dove nessuno è mai riuscito prima >> :D ...Mi son sentito di rivisitare l'Intro della saga di Star Trek abbinandola ai temi che ci stanno a cuore, per unir il tutto a condimento della recensione che sto iniziando a scrivere circa l'ultimo mio acquisto, quadrone sognato da tempo Immagine . La Streamlight è una marca statunitense a noi poco nota che costruisce torce per lo più indirizzate al mondo delle forze dell'ordine e degli ambienti di lavoro ove occorrano anche specifiche di sicurezza intriseca ; lo stile delle torce a led adottato fino ad oggi dalla Streamlight è stato abbastanza tradizionale affidandosi ad un sistema di alimentazione a batterie primarie o, se ricaricabili, prettamente dedicate modello per modello :o . Inoltre questo Marchio non segue certi trend tanto cari ai noi torciofili, per lo più affidando l'interfaccia di gestione ( U.I ) ad architetture d' utilizzo molto semplici per lo più presenti su più tipi di torcia : a motivazione di questa scelta il bisogno di presentar strumenti dal carattere intuitivo e più di tutto offrire velocità di scelta negli Output, ove serva un sistema d' accensione pratico per tutti che non causi congestione nei gesti, che non chieda ragionamenti.

La Streamlight offre numerose serie di torce a seconda della destinazione d'uso ; in tutta la Serie X troviamo la condivisione della medesima interfaccia con l'uso di led diversi e cambiando attacchi e tipo di montaggio per le armi e l'abbigliamento. Il progetto della Super Tac risale a prima del 2010 e da questo punto di vista non abbiamo certamente di fronte una novità od una avanguardia ; dalla prima serie " 88700 " così chiamata - avente poco meno di 140 lumen - si è passati poco dopo al modello aggiornato " Super Tac X " come questo recensito che beneficia di una generosa manciata di potenza ( portando questa torcia tattica a 200 ANSI lumen di potenza massima con un secondo livello basso di 10 Lumen più lo Strobo ).

La Super Tac X misura meno di 17 cm. di lunghezza con un bezel pari a 5,6 cm. di diametro, a conti fatti è una torcia che in mano ha la stessa brandibilità di una comune " tattica " la cui lunghezza varia - da modello a modello - dai canonici 13 cm. a poco più di 16 cm. . Esile di corpo centrale ( chiamata ad ospitare due CR123A primarie ) si allarga vistosamente nella zona antistante la testa, richiamando un profilo abbastanza vistoso " a campana ". Il grip è assicurato da vistose scanalature centrali che lasciano spazio ad una zona liscia verso la stessa testa, finendo con un bezel tondo che non si può svitare. I due Output e lo Strobo son gestiti tramite il pulsante meccanico al tailcap. Tutto ciò potrebbe sembrare " cosa routinaria ", senonchè la piccola torcia dimostra un tiro davvero poderoso che va ad ergersi sugli effettivi 40.000 ANSI Lux/1m. per 200 Lumen di potenza massima ( valutati corretti tramite Luxmetro ). Fino ad ora, abituato alla grande Crelant 7G9 con 55.000 /1m. Lux di tiro od alla più piccola Keygos Ke-1 con 25.000 Lux/1m. di tiro tutto ciò suonava perfino " strano " :D , quasi ritenendo certo che occorresse per forza una torcia di grandi dimensioni per mostrare un tiro da far cadere i capelli. L'uso della Super Tac X è abbastanza tecnico ed è particolarmente votato al bisogno d'ottener una buona illuminazione su una porzione ristretta di paesaggio sulla distanza, ove non occorra perciò molto spill che - giocoforza - sarebbe perso metro dopo metro ; massima resa minimo ingombro, verrebbe da dire. Non è però una " tutto tiro " : lo spill - qualche cerchio di artefatto permettendo - arriva fino ai piedi, se rivolgiamo " verso l'infinito " l' hot spot della nostra bestiola.


Confezione

La confezione si mostra ben curata ed allettante, ricca di colori e - cosa davvero utile - cita diversi dati in più lingue, con tanto di libretto di uso e manutenzione all'interno ( sempre multilingua ). Ci sono due batterie CR123A marcate Streamlight già dentro la torcia :o , diversamente dal presentarsi riposte esternamente come accade su altri modelli della medesima Casa Costruttrice ( alloggiate in comparto a parte, visibile dall'esterno ). La confezione è sigillata e una volta aperta non si può più richiudere in modo " intatto ".



Ergonomia Immagine

Un punto forte a favore della " Super Tac X " è proprio l'ergonomia : in mano è leggera ( 200 grammi con batterie inserite ), ben equilibrata nei pesi e con profilo perfettamente impugnabile sia da polsi di piccola o media grandezza. Ritengo sia una delle torce più belle da sentir tra le dita tra quelle che ho, viste anche le doti di grip che il suo corpo centrale manifesta. Disegno personale e classico, a tratti per me grintoso e, verso le tenebre, " vendicativo ". Mi ricorda certi puntatori militari che torreggiano sui carri armati oppure, se posta verticalmente su un tavolo, una campana. L'anodizzazione è ottima ed i filetti tra i più scorrevoli mai provati pur in assenza di grasso. Il tasto dell'interruttore presenta invero una corsa un pò lunga e ciò non aiuta inizialmente ad abituarsi ai cambi di output ( non è una " soft-toch " ma il cambio avviene " accendendo e spegnendo " velocemente la torcia tramite funzionalità meccanica ) ; tuttavia un poco di abitudine e si riesce ben presto ad ottenere la giusta confidenza. La clip sul dorso ( che può estrarsi tramite lo svitar la piccola vite a brugola ) ha una giusta tensione e reca una nervatura ove inserire eventualmente un lacciolo passante. Il bottone al tailcap è leggermente sporgente e ciò non consente di poter porre la torcia verticalmente sul tavolo col bezel verso l'alto :roll: .



Fascio Luminoso ed Alimentazione

Se uno provasse ad accendere ad un metro dal muro la Super Tac X verrebbe assalito da tremori e dubbi di varia natura, vedendo un' hot spot concentratissimo, una serie di chiaroscuri d'artefatto che lo circondano, una serie di cerchi verso il profilo esterno e uno spill che sembra inesistente. La prima impressione, lo ammetto, è stata un pò sconsolante. Ma... non chiedemi come... al completo buio tutto ciò si trasforma in un fascio senza chiaroscuri o artefatti... con uno spill bello netto fino ai piedi e un' Hot Spot ben raccordato che promette di arrivare fin quasi alla Luna. Certo... 200 ANSI Lumen non sono una enormità ma sospetto che l' 80% o più di quella potenza sia racchiusa in quel circolino luminoso che, a distanza di un metro da terra, misura come diametro meno di 5 centimetri. Provando la torcia in pieno buio con l' hot spot rivolto verso l'infinito ( posizione della torcia parallela alla strada ) si notano alcuni cerchi verso il bordo esterno dello spill, niente più. La tinta Cool White è stabile in tutti gli Output e rispetto alle altre torce che ho sembra, sulla distanza, quasi " un laser " :lol: . Se si accendono la Streamlight Super Tac X e la Crelant 7G9 in pieno buio si noterà che tra le due il tiro è - all'occhiometro - nemmeno tanto differente : chiaramente i 1000 Lumen della 7G9 spaziano lontano con uno spot grande 10 volte tanto e lo spill è molto più generoso in fatto di vividezza ; tutto ciò, però, con volume triplo e peso triplicato ( 600 grammi ) rispetto alla Super Tac X ( 200 grammi ). Se volessimo veder un coniglio bianco in un prato verde sui 110 metri di distanza, però, con entrambe avremmo un risultato abbastanza analogo. Dal Led alla lente ci sono 50 mm. di distanza con un bezel pari a 55 mm. di diametro.


Immagine
Schema riepilogativo della potenza / candele


Il Led che c'è nella Super Tac X - anche se non menzionato dalla Casa Costruttrice - è un Cree XP-E R2 portato alla soglia dell' Ampére di assorbimento : sotto potete trovare un breve schema quale datasheet.

Immagine
Tabella relativa all' XP-E R2


L'alimentazione è affidata a due CR123A che offrono alla potenza massima più di due ore e mezza di luce costante ( torcia regolata ) e da lì una curva in discesa alquanto lunga ( Direct Drive ) per svariate altre ore di utilizzo, con output decrescente. Si potrebbe usare anche una batteria ricaricabile Li-Ion AW 16650 ( entra nel vano di carico ). Mentre le CR123A fanno chiudere la torcia perfettamente, la Li-Ion è un pò più lunga e questo causa il mancato " circuito chiuso " a tailcap completamente avvitato.

Per quanto riguarda il cambio dei livelli luminosi ( la Super tac X è una Forward Clicky ) non siamo di fronte al classico sistema meccanico di lente azioni soft-press, bensì, per ciclare i tre output disponibili occorrerà generare un'azione veloce così descritta : con veloci SOFT PRESS dell'interruttore - a torcia spenta - si accede dal livello " Alto " allo " Strobo " e poi al " Basso " : arrivati all'output selezionato basta cliccare a fondo l'interruttore per accendere la torcia continuativamente su quel livello. Se non siete molto veloci nel generare i soft press la torcia non cambierà livello poichè essa interpreterà un lento soft press come funzione " Momentary On " - di cui è fornita ;) - . La torcia, da spenta, parte sempre a livello " Alto " ( non ha memoria ).



Immagine
Qui si vede l' hot spot molto concentrato

Immagine
In una giornata soleggiata ecco l' hot spot su un muro a circa 2 metri di distanza




Alcuni pareri...

PRO Immagine
- Ha in dimensioni molto contenute un tiro davvero eccezionale
- Ottima qualità costruttiva
- Ha numerose predisposizioni per essere montata sui fucili e mitragliatori
- Ha una clip con giusta tensione, estraibile ( vite da svitare ) e non rotola sul tavolo



CONTRO Immagine
- La Casa Costruttrice indica un livello di protezione dall'acqua solo IPX4 ( pioggia battente )
- Non sta in tailstand



IMPRESSIONI FINALI Immagine

La Super Tac X dà in mano un senso di tecnica che altre torce non hanno, non chiedetemi il perchè. All'atto pratico offre un tiro poderoso sulla distanza mantenendo comunque uno spill che fa luce fino a dove si cammina. E' un pò un " uovo di Colombo " insomma, seppure come concetto non sia una torcia di grido degli ultimi mesi : 40.000 Lux/1m. in un palmo di mano son davvero tanti, considerando che son usabili continuativamente fino ad esaurimento delle batterie e che migliorerebbero senz'altro se al posto della lente in policarbonato ce ne fosse una di vetro con trattamento antiriflesso. Torcia per me bellissima, non ha raffinatezze dell'ultim'ora ma in fatto di usabilità la trovo davvero indovinata. Trovate qui - Click - una recensione in Inglese con molte foto.


Qui un video : https://www.youtube.com/watch?v=h52a6Wy7nYw



Immagine



Grazie per aver letto questa recensione ! Immagine


Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Streamlight Super Tac X

Messaggio da P.P. » 24/09/2014, 9:34

Nel catalogo 2014 della Streamlight la Super Tac / Super Tac X non c'è più... probabilmente
questo modello non verrà più prodotto. Su E-Bay in Internet ci sono delle offerte in merito :
se qualcuno ne volesse un esemplare è meglio si affretti a cercar le poche disponibili.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi