Armytek Partner xp-g serie A1 A2 C1 - by Mefistofele86

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

Armytek Partner xp-g serie A1 A2 C1 - by Mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 25/05/2013, 15:41

Partner A1, A2 e C1 fornite da Armytek: www.armytek.com

Immagine

Immagine

Oggi recensisco una novità di casa Armytek: la serie Partner xp-g. Si tratta di torce edc proposte in diverse varianti, con led xp-g o con led xm-l, con tailcap a pulsante o senza pulsante ( variante Partner Mini). Io ho ricevuto la serie Partner xp-g con tailcap a pulsante. Tale serie è composta dalla Partner A1, Partner A2 e Partner C1 che funzionano rispettivamente con una batteria AA, con due batterie AA e con una batteria CR123A.
Le torce in oggetto sono una pre-produzione quindi le confezioni sono diverse da quelle che ci saranno in commercio e comprendono la torcia, un fodero, un laccetto, o-rings e pulsante di ricambio.

-Led Cree xp-g R5 5500k
-Ottica TIR
-Hotspot/spill: 20°/70°
-regolazione SEMI
-costruzione in alluminio aeronautico con anodizzazione di tipo III nera opaca
-protezione contro l'inversione delle batterie
-IPX-8

Partner A1
-lunghezza: 97mm
-diametro: 24mm
-peso: 57g senza batteria
-prezzo $41.95

Partner A2
-lunghezza:148mm
-diametro: 24mm
-peso: 85g senza batterie
-prezzo $42.95

Partner C1
-lunghezza: 80mm
-diametro: 24mm
-peso: 44g senza batteria
-prezzo $40.95


COSTRUZIONE

Le Armytek Partner sono fatte in alluminio e la finitura è la stessa che trovai nella Predator, ovvero una anodizzazione di tipo III molto dura (400hv dichiarati) e molto particolare, quasi gommosa al tatto e di colore nero opaco.
E' possibile svitare solo il tailcap anche se credo che il corpo sia una parte distinta incollata alla testa.
La testa custodisce un led xp-g R5 supportato da un'ottica TIR a riflessione interna che permette di concentrare il fascio in modo particolare. Il tutto è protetto da un vetro con trattamento anti riflesso.
Il design anti rotolamento è poco pronunciato quindi la torcia non rotola se la si appoggia come si deve.
Poco dopo il tailcap si trovano queste alette che, congiuntamente alla finitura, permettono di avere un'ottima presa.
I filetti a sezione trapezoidale sono anodizzati e permettono il blocco della torcia svitando il tailcap.
Il tailcap ha un foro per un laccetto ed infine troviamo il piccolo pulsante. Si tratta di un reverse switch (la torcia si accende rilasciando il pulsante dopo il click) ed è molto comodo da azionare.
L'unico elemento di distinzione tra le torcie è la lunghezza del corpo.
Il lettering sulla testa, chiaro e preciso, ci ricorda il modello della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


INTERFACCIA D'USO

L'interfaccia prevede due soli livelli ben spaziati.

Basso 80 lumens per tutte

Alto 280 lumens per A2 e C1- 230 lumens per A1

Le Partner si accendono sempre al livello basso. Da accesa basta una leggera pressione per passare al livello massimo; un'altra leggera pressione e si torna al livello basso.
Semplice e senza fronzoli, davvero comoda nell'utilizzo normale. Si sente la mancanza di un vero livello basso che su una edc reputo importante.


OUTPUT
Luminosità
Le Partner sono tutte potenti ed ognuna ha una sua peculiarità. La A1 con una sola AA nimh supera agevolmente i 200 lumens e li mantiene per 15 minuti continuativi. La A2 sfonda il muro dei 250 lumens e li mantiene per 124 minuti con una regolazione eccellente. La C1 è piccolissima e potentissima, eguaglia la potenza della A2 in un formato ridottissimo.
Tinta
Tutte le Partner presentano una tinta cool white molto piacevole senza dominanti.
Fascio
L'ottica TIR permette a queste Partner di avere uno spot intenso e molto largo. Di contro lo spill è molto debole e poco sfruttabile.


MISURAZIONI

Utilizzo il ceiling bounce test per stimare l'autonomia e la potenza. In pratica punto la torcia al soffitto e registro il dato del luxometro. Cerco di essere molto preciso per avere delle condizioni identiche ogni volta che effettuo il test.
Batterie usate: AA gp recyko 2100mah, Surefire CR123A.

Immagine

Partner A1

Potenza stimata dopo 3 minuti
212 lumens

Lux misurati a 1m dopo 30 secondi circa
2940cd

Tanta potenza richiede energia. La A1 mantiene quanto dichiarato poiché la luminosità scende sotto il 50% dopo circa 35 minuti e sotto il 10% dopo circa 41 minuti.
Il test è stato effettuato senza nessun tipo di raffreddamento e dopo 41 minuti e 4 secondi la torcia era davvero molto calda. Bisogna però considerare le condizioni non ideali; basta tenere in mano la torcia per smaltire una notevole quantità di calore. Il grafico descrive perfettamente la stabilizzazione di tipo SEMI adottata per questa serie Partner che ha lo scopo di prolungare il più possibile la durata di luce utile.

Partner A2

La regolazione è praticamente piatta, il calo di luminosità è insignificante per ben 84 minuti. La luminosità scende sotto il 10% al minuto 87.

Potenza stimata dopo 3 minuti
254 lumens

Lux misurati a 1m dopo 30 secondi circa
3720cd

Partner C1

Inizialmente la luminosità cala in accordo alla regolazione SEMI ma al minuto 36 vi è un repentino calo da 235 lumens a 63 (stimati), quindi ben sopra il 10% del massimo. Mi sembrava strano che la primaria avesse già dato tutto. In effetti invece che calare, la luminosità ha ripreso a crescere per oltre mezzora fino al minuto 71 dove ha toccato quasi 80 lumens ed ha ricominciato a calare. Al minuto 77 la luminosità è scesa sotto il 10%.

Potenza stimata dopo 3 minuti
257 lumens

Lux misurati a 1m dopo 30 secondi circa
3750cd

Se la Partner A1 si è comportata come previsto, non posso dire altrettanto della A2 e della C1. La A2 ha superato le aspettative di durata e di regolazione mentre la C1 mi ha spiazzato con quel calo repentino non imputabile al calore. Devo precisare che tutte le torce hanno rispettato quanto dichiarato nelle specifiche dell'autonomia.

BEAMSHOTS

Primo Set 32 metri dal garage (18mm f/3.5 0,8s ISO 400)

controllo
Immagine

Partner A1 gp recyko 2100mah AA
Immagine

Partner C1 Cr123A
Immagine

Partner A2 gp recyko 2100mah AA
Immagine

Attenzione i seguenti beamshots sono stati fatti in condizioni diverse. Nonostante i parametri della reflex siano gli stessi, gli scatti delle partner risultano più scuri. Li posto ugualmente per avere un paragone del fascio ma non sono rappresentativi della differenza di potenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Primo Set 32 metri dal garage (18mm f/3.5 0,6s ISO 400)
Ho abbassato a 0,6s per paragonare questi scatti a quelli delle altre Armytek.

Controllo
Immagine

Partner A1
Immagine

Partner C1
Immagine

Partner A2
Immagine

Secondo Set 48 metri dal garage (18mm f/3.5 0,6s ISO 400)

Controllo
Immagine

Partner A1
Immagine

Partner C1
Immagine

Partner A2
Immagine


CONCLUSIONE e impressioni personali
PRO
-Finiture e design
La qualità costruttiva e le finiture sono ottime, direi sopra la media. Il design pulito è piacevole e non pregiudica il grip, favorito molto dalle alette oltre che dal rivestimento quasi gommato.
-Fascio
Ben venga un po' di tiro in più. Il led xp-g assieme all'ottica TIR crea un intenso spot dall'ampiezza di 20°. La torcia è piacevole da usare all'aperto e consente di buttare l'occhio un po' più lontano del solito. Lo spot raggiunge dimensioni notevoli già a breve distanza quindi la pochezza dello spill non diventa un problema.
-Semplicità e piacevolezza d'uso
Interfaccia semplice e quindi adatta a tutti; pulsante della giusta durezza e cambi rapidissimi di livello.

CONTRO
-Livello basso
Manca un livello basso che reputo necessario su ogni EDC. Questo limita il range d'utilizzo. In casa di notte non è usabile poiché gli 80 lumens del livello basso sono davvero troppi.
-Tailstanding
Le Partner hanno il pulsante sporgente e non sono usabili “a candela”.
-Clip
La mancanza della clip scontenterà molti dato che non sembra semplice adattarne di esistenti. Personalmente non le sopporto quindi va benissimo così.


LINK DISCUSSIONE
:)

Rispondi