Streamlight 88832 PolyTac 90

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Streamlight 88832 PolyTac 90

Messaggio da P.P. » 08/02/2013, 21:03



Streamlight 88832 PolyTac 90

Con estensore Gear Keeper




I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla 88832 :

o Led : " C4 " con parabola bucciardata OP
o Usa due batterie primarie al Litio da 3 Volt ( supporta una 17650 o 16650 Li Ion - click qui - e qui - ) , ha una molla al
polo negativo e al polo positivo è presente un sistema meccanico di protezione contro l'inversione di polarità delle celle
o Corpo torcia unico non scomponibile in Nylon antiurto con inserti metallici interni, estensore con filo arrotolabile e
2 tipi di gancio posteriori, lente di vetro temprato
o Livello di Impermeabilità : IPX 7
o Max Output : 170 ANSI Lm. ( 3 h. e 45 min. )
o Opzioni di luminosità : High 170 Lm ( 3 h. 45 min. ) > Strobe > Low 17 Lm ( 30 h. ) tramite funzionalità Clicky ,
torcia regolata, tasto elettronico con funzione " Momentary On "
o Max runtime : 30 h.
o Peak beam intensity : 7.000 Lux/1m.
o Beam distance : 167 metri
o Dimensioni : 13,3 x 3,18 x 2,54 cm
o Peso : 116 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Febbraio 2013 presso Bothac
o Costo : 45 Euro

o Qui il Datasheet
o Qui un video di presentazione : Click



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Le varianti della PolyTac 90 : la 88830 nera, la 88831 gialla e la
88832 arancione con gancio estensore. L'unica differenza tra le tre
è il differente colore e la presenza dell'avvolgicavo che c'è solo nella
versione 88832.




Alcuni miei semplici scatti ( modifiche da me effettuate :P : Inserti GITD, O-ring che va in battuta a chiusura del tailcap ) :


Immagine
...Born in U.S.A.

Immagine
La Strimmy è molto maneggevole e il corpo in Nylon la rende molto leggera

Immagine
Il Led " C4 " è un Philips Lumileds Luxeon Rebel ES

Immagine
La 88832 è dal vivo molto più piccola di quello che appare in fotografia

Immagine
Il sistema di ganci amovibili e rotanti presenti sul retro della testa ; dietro il gancio sul corpo torcia è stampigliato il numero di serie
della torcia


Immagine
L'avventurosa Streamlight 88832 a fianco della nobile Rofis JR20

Immagine
L'estensore si può agganciare ad un abito per far rimanere la Streamlight...

Immagine
...appesa ad una ragnatela come un trapezista

Immagine
Un raffronto dimensionale con la Nitecore EC25W Cobra

Immagine
La 88832 a livello di funzionalità / manovrabilità al buio si dimostra praticissima.

Immagine
Un bizzarro accostamento di soggetti e colori




Utility in Danger !

La Streamlight PolyTac 88832 sembra aver un'unica vocazione, quella di dare un sicuro supporto a chi necessiti di luce in momenti di pericolo o durante azioni difficoltose ; la sua forma rassomiglia grosso modo a quella di un idrante e negli USA fa spesso parte della dotazione di emergenza dei Vigili del Fuoco. Qualora una torcia frontale risulti scomoda o poco consigliabile per qualche motivo è giocoforza necessario trovare una soluzione che faccia ancorare e dirigere un punto luminoso con naturalezza e, se occorresse, poterlo perfino " abbandonare " per ritrovarselo un istante dopo avvinghiato ai nostri abiti. E' questa caratteristica che mi ha entusiasmato fin dall'inizio vedendo la piccola Strimmy che non ho esitato ad acquistare :D .


Immagine



Confezione

Nella confezione troviamo la Streamlight 88832 con l'estensore, due CR123A di marca " Streamlight ", un dettagliatissimo cartoncino che riporta il modo d'uso e le varie combinazioni di aggancio della torcia nonchè un fascicolo molto curato che si dimostra la traduzione delle istruzioni originali in Inglese ripresentate in varie lingue. Un curioso cartoncino rosso estraibile dall'interno della torcia precisa di non usare batterie di tipo economico ma di affidarsi a marchi seri, precisando brand come Sanyo, Sony, Panasonic, Streamlight ed altre per prevenire seri rischi di esplosioni o di fiammate. Le batterie CR123A hanno una vita di circa 10 anni, dunque la 88832 può essere posta in un luogo strategico con due CR123A vicine da usar quando servano. Meglio non caricarla delle due celle finchè non ci sarà necessità di usarla poiché la 88832 avendo un Parasitic Drain significativo prosciugherà in circa 350 giorni le stesse celle ( anche da spenta :| ). Se si usassero delle RCR 16340 Li-Ion ( non raccomandate dal Costruttore ) in sole 20 ore essa " mangerebbe " la loro energia anche da spenta :cry: ( per Parasitic Drain si intende il consumo di corrente a torcia spenta, detta anche corrente passiva ). Se si usa una 17650 od una 16650 Li Ion il problema non si pone dato che il Parasitic Drain risulta quasi nullo.




Ergonomia

La presa di questa torcia è molto soddisfacente, la grande testa riporta grosse zigrinature che si ripetono su tutto il corpo offrendo al tatto sicurezza nell'afferrarla. Il corpo in Nylon non è morbido ma molto liscio, non ci sono parti svitabili se non per il tailcap. Le saldature delle parti sono di buon livello e l'uso del tasto è semplice ed immediato sebbene occorra prender confidenza con il curioso sistema di passaggio di Output : i tre livelli si susseguono cliccando una volta per la prima accensione sull' Output Massimo ( 170 Lm. ), in seguito se si fa un doppio click veloce si accede alla modalità Strobo e, con tre click veloci si accede all' Output Basso ( 17 Lm. ). Il tasto è molto largo e abbastanza incassato per prevenire accensioni involontarie, bisogna agire senza timore nello svolgere le operazioni di Click multiplo. La torcia non ha memoria ed una volta spenta e riaccesa si riposizionerà sul livello Massimo.

Esiste inoltre la funzione Momentary On a torcia spenta : se si preme a fondo il tasto elettronico la 88832 si accende ( livello massimo ) fino a che non si toglie il dito dal tasto. Premendo invece - a torcia spenta - una volta rapidamente il tasto la torcia si accende a livello continuo.


Riassumendo :

( a torcia spenta ) > Click a fondo = Momentary On ( accensione temporanea all' Output massimo)
( a torcia spenta ) > Click veloce = Accensione a livello massimo ( 170 Lm. ) ( accensione continua )
( a torcia accesa ) > Due Click veloci = Strobo
( a torcia accesa ) > Tre Click veloci = Livello minimo ( 17 Lm. )



Una particolare descrizione merita il sistema di ganci e moschettoni presenti sulla 88832 : abbiamo la possibilità di usare la torcia con i ganci oppure senza ( si possono togliere con un semplice sistema di molle ), od anche " tener armata " la Streamlight come si presenta in foto ; in tal caso la piccola torcia si può fissare alla cintura con la grossa clip a molla metallica rotante / estraibile / reversibile, oppure appenderla da qualche parte ( ad un gancio o ad un passante di un abito ) con il moschettone superiore che si apre fissandosi a piacimento in tre posizioni a scatto ( chiuso / aperto a metà / aperto ) od anche usare il terzo sistema di ritenuta che è l'estensore con corda retrattile a scatto ( da fissarsi ad un abito ed al moschettone della PolyTac 90 ). Con questa ultima geometria si può mettere la torcia dove si vuole e al momento dell'uso semplicemente afferrarla e accenderla. Quando non serve più basta lasciarla andare ed essa sarà risospinta indietro nella sua posizione originaria dal laccio con mulinello autoavvolgente dell'estensore a noi fissato. Questa soluzione è utilissima per non perdere la torcia o qualora sappiamo che per un qualsiasi pericolo di imprecisata natura ci sentiamo costretti a lasciare tutto ciò che abbiamo in mano per svolgere qualche azione. Questo sistema offre la comodità di avere un " invisibile fodero " che terrà salda la nostra torcia anche senza cercare punti a cui fissarla :D .


Posizionata su un piano la PolyTac 88832 resta ferma in varie posizioni :


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine




Fascio Luminoso

La geometria del fascio luminoso si dimostra molto gradevole ed equilibrata, per piccola che sia questa torcia ha un bel tiro ( 7.000 Lux/1m. ) e la sua parabola bucciardata offre largo raggio di correzione per eventuali aloni di chiaroscuro che il piccolo led ( " C4 " ) potrebbe eventualmente generare. A proposito il led " C4 " dovrebbe essere un Philips Lumileds LUXEON Rebel ES ( potenza massima oltre 300 Lm. , efficenza 100 Lm/W - Fonte qui e qui - ).


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

I valori relativi al Led Philips Lumileds Luxeon Rebel ES , e qui il datasheet : Click !


Immagine Immagine


Questo ci indica che il Led nella Polytac 88832 lavora al 65% circa della sua potenza massima teoricamente ottenibile, ciò crea poca cessione di calore e la facile sua dissipazione ( considerati i 170 ANSI Lm. massimi il led genererà in quel momento circa 200 Lm. a 650 mA rispetto ai 320 Lm. massimi ottenibili a 1000 mA ).


Ho chiesto alla Streamlight se si può tener acceso costantemente l'Output massimo della PolyTac 90 senza che il led si surriscaldi, mi è stato risposto che si possono usare i 170 lumen costantemente :

" Hello Paolo,
Thank you for the nice comment about our Flashlight.
The PolyTac 90 is engineered to allow the light to be kept constantly on maximum output without overheating the LED.
The flashlights itself will heat up but the LED with not overheat.
Your email is well written and easy to understand. Your English is good.
Hope this information help. Please let me know if you need anything else.
Thank you,
Ginny
"


Il fascio luminoso nella sua corona di contorno parte da dove si cammina una volta accesa la torcia " con lo spot rivolto all'infinito " ( tenendo il fascio luminoso della torcia parallelo al suolo ). La tinta è Cool White, non ci sono cerchi o aloni di chiaroscuro nel fascio luminoso, c'è una dominante di colore leggermente più alta del bianco freddo ( in gradi Kelvin ) avvertibile al livello minimo, rispetto al livello massimo. Un particolare riguarda la parabola OP che è mediamente " dual stage " : in prossimità del led la curva della parabola presenta uno strozzo a collo di bottiglia che restringe il suo angolo per offrire alla fonte di emissione luminosa un' hot spot maggiormente vivo e dunque più votato il tiro. Infatti ciò che si osserva all'accensione della 88832 in piena notte è la brillantezza del punto centrale del fascio luminoso rispetto allo spill mediamente molto meno vivo : i 170 Lumen visivamente sembrano molti di più proprio per questo effetto.

La torcia è regolata e dunque mantiene la stessa luminosità anche col calare della carica delle batterie ; dopo circa 3 ore di livello massimo costante la 88832 passa in Direct Drive e la luminosità cala progressivamente fino a raggiungere il livello minimo. Come accade anche su altre torce che usano due CR123A quale alimentazione qualora lasciamo la PolyTac con le batterie scariche per circa mezz'ora spenta e la riaccendiamo possiamo usufruire ancora per un pò di minuti dell' Output massimo, questo perchè le batterie " si riprendono " un poco anche se hanno raggiunto un livello di scarica critico che renderà fattivamente utilizzabile solo il livello minimo per ancora poco tempo. Dai 170 Lm. regolati ( livello massimo ) dunque non si passa repentinamente al livello dei 17 Lm. ( livello minimo ) quando le batterie sono molto scariche, bensì la luminosità decresce progressivamente in direct drive con una curva discendente in circa 60 minuti, cosa facilmente ravvisabile ad occhio. Effettuando una prova di runtime, dal momento che - per avvenuta scarica delle batterie - si accede al livello minimo di 17 Lumen si hanno ancora oltre 20 ore di luce " residua " che si affievolirà sempre più fino a decrescere a meno di 3 Lumen di potenza ( output sempre in direct drive ) ; se in tal frangente usiamo il " triplo click " per accedere all' " Output minimo " questo livello sarà accessibile sebbene avrà luminosità molto inferiore rispetto al canonico livello minimo di 17 Lm. che si ottiene con batterie cariche ( qui la potenza offerta nei tre Output " Alto / Strobo / Basso " sarà direttamente proporzionale alla percentuale di carica delle batterie ). Come lato negativo abbiamo il fatto che le batterie CR123A primarie scariche obbligano ad usare per molto tempo un output di bassa luminosità qualora non vogliamo cestinarle subito ; come lato positivo abbiamo il fatto che la torcia - non avendo l'output minimo regolato - continuerà a dar luce, anche se poca, senza lasciarci al buio : in condizioni di pericolo meglio poca luce che non averla affatto per causa di una " perfetta regolazione dell' output minimo " che non permetta di usare potenze al di sotto dei 17 Lm. .


Immagine

Lo schema relativo alla regolazione / runtime usando due CR123A.




Alcuni pareri...


PRO :D

- E' qualitativamente molto ben realizzata
- E' molto leggera ed è antigraffio / antiurto
- Ha una clip amovibile / retraibile e ruotabile ed un sistema di ganci metallici e plastici praticissimi
e molto robusti, con moschettone estensibile e retraibile per una lunghezza di 92 cm.
- Sta in tailstand con varie configurazioni di posizione e non rotola se poggiata sul tavolo


CONTRO :(

- Il sistema di click multipli può esser poco naturale da eseguire se non si è veloci col dito
- La filettatura del tailcap è esigua come spessori
- Ha un discreto Parasitic Drain con le CR123A ( in un anno esatto son consumate anche a torcia spenta )
che diventa " vampirico " usando due RCR 16340 Li-Ion ( sole 20 ore di vita per le celle ). Usando però una
17650 o 16650 Li Ion il problema non si pone, annullando quasi del tutto la presenza del Parasitic Drain giacchè
esso si presenta vivo solo se i Volt usati sono sopra i 6 ( nel caso di due 16340 abbiamo infatti 8,4 Volt ).


...Il Costruttore raccomanda l'uso di celle primarie ...perciò se non avete una 17650 o una 16650 Li Ion...


Immagine



IMPRESSIONI FINALI

Son molto soddisfatto dell'acquisto e certamente non mancherò di tener con me questa curiosa torcia in vari frangenti per trovare una pratica situazione d'uso nelle situazioni di lavoro o di svago. La PolyTac 88832 è una torcia nata per le emergenze, per rimanere attaccata a noi anche nel momento in cui non possiamo usar la mente collegandoci alle azioni mnemoniche di secondaria importanza che il pericolo chiaramente fa dimenticare. Provandola all'aperto esprime pienamente il senso del " Carpe Diem " quando c'è fretta : impugnatura impossibile da fraintendere, Momentary On e Output massimo accessibili in tempo record e senza intoppi, ottima manovrabilità date le dimensioni contenute e la presenza dei ganci. Non è una torcia " di grido " per quanto riguarda le avanguardie tecnologiche dell'attualità ( la sua uscita risale al 2009 , molto prima della scoperta degli attuali led che hanno creato autentici " mostri di luce " ) ma sul fattore praticità ha senz'altro doti di prim'ordine. Un buon acquisto che certamente rifarei. Qui a seguito la recensione su CPF International : Click qui . Qui trovate un video che mostra la Streamlight 88832 ( click qui ).


Immagine



Grazie per aver letto questa recensione ! :D



Ne discutiamo qui.


;)
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Streamlight 88832 PolyTac 90

Messaggio da P.P. » 12/09/2013, 8:24

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi