[Recensione] EDC Brinyte B5E by Activio

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

[Recensione] EDC Brinyte B5E by Activio

Messaggio da activio » 02/02/2013, 17:35

Pur essendo iscritto da molto al Forum è assodato che io sia una schiappa dal punto di vista tecnico e quindi spero possiate trarre da questa piccola recensione (la mia prima) almeno delle sensazioni che ho avuto dalla impressione a pelle piuttosto che dati tecnici roboanti :lol: :oops:

Ieri mi è arrivata questa piccolo torcetta, la B5E (7,2 cm di lunghezza) della Brinyte (è la mia terza Brinyte).
Mi scuso se non sono riuscito a fare foto, quelle che vedete le ho prese da internet.
bry1.jpg
bry1.jpg (10.73 KiB) Visto 2360 volte
Brand: Brinyte
Model: B5E
Product Color: Black
Material: Aluminum alloy
Emitter Brand: Cree
LED Type: XM-L
BIN: U2
Color: Cool White
Number of Emitters: 1
Voltage Input: 3V
Battery Configuration: 1 x CR123A (included) or 1 x 16340 / CR123 (not included)
Circuitry: 1A
Brightness: 300~350lm
Runtime: 1~2 hours
Number of Modes: 4
Mode Arrangement: Hi > Mid > Lo > Fast Strobe
Mode Memory: No
Switch Type: Forward clicky
Switch Location: Side
Lens: Glass lens
Reflector: Aluminum Textured / OP
Strap Included: Yes
Clip Included: Yes
Beam Range: 120~150 meters
Other Features: Hard anodized
Other Accessory: 1 x Flashlight
1 x CR123A battery (Disposable)
1 x English user manual
1 x Chinese user manual
1 x Key chain
1 x Strap

Dimensions: 2.83 in x 0.94 in x 0.94 in (7.2 cm x 2.4 cm x 2.4 cm)
Weight: 1.27 oz (36 g)


La piccolina è leggera e ben fatta.
L’interruttore a pulsante è sul corpo della torcia (forward clicky) e le modalità sono 4.

Vi segnalo alcune imprecisioni su quanto specificato da DX per ciò che concerne le caratteristiche tecniche:
Le modalità sono 4, tre sono dirette ma la sequenza è inversa (si accende partendo dal livello basso per poi passare a quello medio, poi a quello alto e infine si spegne) e una “nascosta” (cui si accede solo tenendo premuto più a lungo,2/3 secondi, il pulsante).

La torcia accetta sia primarie che ricaricabili (il voltaggio accettato arriva sino a 4,2, non 3 come indicato da DX)

Il led è un XML-T6 e eroga,(secondo quanto indicato nella scatola) al max 200 lumens.
Secondo me ciò è vero con una primaria. Con una ricaricabile credo qualcosina in più dei 200 dichiarati nella confezione.

Per quanto riguarda il formato delle batterie ho notato che mentre non ha problemi con le primarie e le ricaricabili da 3V, non accetta tutte le ricaricabili.
Per esempio le Ultrafire protette di cui disponevo erano troppo grandi e, pur entrando nella torcia (di misura) non riuscivano a farla funzionare. Ha accettato invece delle 16340 Soshine con cui “lavora” benissimo.

La tinta del led non è eccessivamente cool, anzi direi che tende al neutral e il fascio è flood.

Non avendo fatto prove di runtime riporto quanto indicato sulla confezione:
88 h al livello low (10 lumens)
9 h al livello mid (50 lumens)
2 h al livello hi (200 lumens)

La dotazione oltre alla torcia comprende una batteria ricaricabile da 3 v, un lacciolo da polso, un portachiavi e le istruzioni in inglese e cinese.
La qualità costruttiva è più vicina a torce di marca rinomata che non alle cineserie solite di DX.
bry5.png
bry5.png (73.02 KiB) Visto 2360 volte
bry6.png
bry6.png (14.31 KiB) Visto 2360 volte
La torcia è maneggevole ed è dotata di una clip fissata con due brugole sul tailcap che ritengo possa essere agevolmente rimossa (a me non dà fastidio, anzi la trovo comoda).

Pro:
Versatile, piccola, leggera, con tre livelli ben spaziati e livello-dance opportunamente nascosto.
Tinta led gradevole.
Ottimo prezzo (23$) rispetto alla qualità costruttiva

Contro:
Estetica migliorabile
Fascio molto flood

In sintesi, è diventata la mia edc di riferimento :P
Ultima modifica di activio il 02/02/2013, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
activio
Messaggi: 901
Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World

Re: [Recensione] EDC Brinyte B5E by Activio

Messaggio da activio » 02/02/2013, 17:40

Ne parliamo QUI

Rispondi