Xeno E03 by Chenko

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
chenko
Messaggi: 1624
Iscritto il: 26/02/2011, 19:15

Xeno E03 by Chenko

Messaggio da chenko » 10/04/2011, 17:21

Questa torcia probabilmente la conoscete già, è stata la protagonista del recente gruppo d'acquisto da me organizzato, quindi non ne faccio una recensione vera e propria ma mi limito a inserire alcune immagini e un piccolo suggerimento per "modding" (leggero).

La Xeno E03 è una torcia 1xAA davvero interessante: è disponibile in tre varianti di tinta (cool, neutral e warm) e offre pieno supporto alle 14500, quindi l'alimentazione è davvero versatile.

Nota di merito: la Xeno E03 è l'unica torcia che offre la tinta neutra nell'XP-G in classe di efficienza R5!
La regolazione è molto buona e il driver regola in tensione e non con modulazione ad impulsi (ovvero PWM: pulse width modulation), quindi non ci sono noiosi effetti di "flickering" o "fischi" acustici ("whine").
I livelli luminosi sono 3, più che sufficienti per coprire la maggior parte delle necessità, e si selezionano nell'ordine MEDIUM-LOW-HIGH. La torcia non memorizza l'ultimo livello utilizzato, quindi non c'è "drain" (consumo parassitario) per quella funzione.
Con le 14500 diventa un vero cannone, ai vertici della categoria per luminosità, ma il suo livello basso non è più davvero basso.

Ecco la torcia in questione:
Immagine

Una vista verticale:
Immagine

Una foto "in-hand" per capirne le dimensioni, che sono standard per la categoria 1xAA ma non certo compatte. È più lunga di una Nitecore D10 ma questo evita che il palmo della mano oscuri parte del fascio luminoso (me l'ha mostrato Alfapad questo problema):
Immagine

Come potete vedere le torce XENO sono caratterizzate dalle due scanalature per le dita: ad alcuni potranno non piacere, ma sono messe nel punto giusto ed assieme al knurling molto definito incentivano una ottima presa. A me piacciono, inoltre dimostrano il generoso spessore delle pareti del tubo.

La E03 ha un riflettore OP che fornisce un fascio perfetto per l'uso generico e EDC:
Immagine

Questo piacerà a molti scommetto... la E03 ha doppio o-ring per una eccellente tenuta all'acqua:
Immagine

La dotazione di accessori è standard, ma considerato il prezzo molto basso della torcia direi che è fin troppo. Lacciolo standard, o-ring di ricambio (2 ovviamente) e persino uno switch sostitutivo:
Immagine

La torcia si smonta senza troppe difficoltà, il che rende possibile pulirla o moddarla agevolmente (scusate, qui la foto l'ho fatta proprio al volo...):
Immagine

Ed ecco il mio suggerimento per un modding particolare: avete presente le torce (ce ne sono poche) con ottica "NOHS" (no hot spot)? Potete trasformare la E03 in una torcia di questo tipo rimuovendo il riflettore, basta svitare il bezel di acciaio inossidabile che tiene in sede vetro, anello GITD e riflettore. Ricordo che la E03 ha sia anello frontale che gomma del pulsante GITD, che la rendono facilmente rintracciabile al buio. Di seguito alcune foto del prima e dopo "modding".

Fascio standard (con riflettore):
Immagine

Sempre fascio standard (con riflettore) ma in modalità LOW per poter vedere meglio la concentrazione:
Immagine

Fascio NOHS (riflettore rimosso):
Immagine

A mio avviso la E03 in versione WARM ha una resa cromatica molto buona, il che accoppiato al modding "NOHS" la rende una eccellente torcia da kit medico, ideale per illuminare parti lese sulla pelle ad esempio. Ne ordinerò una in più in occasione del prossimo gruppo d'acquisto proprio per questo scopo.

A questa ottima torcia manca solo una caratteristica per essere perfetta: una clip per il porto in tasca, possibilmente del tipo "deep carry". Se vogliamo, una sequenza LOW-MEDIUM-HIGH sarebbe stata preferibile, ma mi sono accorto che per la maggior parte delle situazioni di uso reale il livello medio è quello preferibile: insomma, la sequenza di funzioni della E03 non è un vero problema, e fortunatamente non sono previste le fastidiosissime modalità "discoteca"! :)
Per concludere vorrei ricordare che questa torcia ha un costo davvero basso (vedasi gruppo d'acquisto), il che ne fa davvero un acquisto quasi obbligato.

Ne parliamo qui: http://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=398

Bloccato