Recensione NITECORE P30i - 2000 lumens, 1000 metri - 21700

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione NITECORE P30i - 2000 lumens, 1000 metri - 21700

Messaggio da ro.ma. » 22/03/2021, 11:17

Ho ricevuto la Nitecore P30i direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici e per l’acquisto: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... metri.html
Il Manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... d/p30i.pdf


Immagine



Immagine


Immagine


La Nitecore P30i (i- GENERAZIONE) aggiorna la precedente NEW P30 della serie P (Precise Series) raddoppiando la luminosita che ora è di 2000 lumens e portando a 1000 metri la distanza raggiunta dal fascio luminoso. P30i utilizza una batteria al litio in formato 21700 da 5000 mAh, molto efficiente brevettata da NITECORE e può anche essere alimentata da due batterie CR123/RCR123 tramite l’adattatore incluso nella confezione. Nitecore P30i è una torcia tattica con due interruttori, uno in coda meccanico e uno laterale elettronico, è dotata del LED CREE XHP35 HI (CW), ha 5 livelli di luce (Turbo, Alto, Medio, Basso e Ultrabasso) più 2 livelli speciali Beacon e SOS (oltre allo speciale Strobe attivabile solo con il comando remoto). Nitecore P30i dispone di una porta di ricarica USB-C ed è’ certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 1m. La P30i è particolarmente indicata per le forze di polizia, forze armate, per la ricerca e per il salvataggio.


Caratteristiche Principali:

• Utilizza un LED CREE XHP35 HI con una potenza massima di 2.000 lumen
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Massima intensità del fascio di picco di 250.000 cd e lancio massimo di 1.000 metri
• Alimentato da una batteria serie 21700 i mentre è compatibile con batterie CR123, per fornire un'autonomia fino a 100 ore
• L'interruttore tattico della coda e l'interruttore laterale in metallo controllano 5 livelli di luminosità e 2 modalità speciali
• Sono disponibili due indicatori di alimentazione per indicare la carica della batteria
• Gli indicatori di alimentazione possono visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto appositamente progettato per gli sport di tiro
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con una porta USB-C
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Batteria agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150HPi 5.000 mAh) e interruttore remoto RSW2i (parte cavo) inclusi
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Realizzato in lega di alluminio di grado aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche
Lunghezza: 177,5mm (6,99 ")
Diametro testa: 65mm (2,56 ")
Diametro del tubo: 25,4mm (1 ")
Diametro coda: 28,5mm (1,12 pollici)
Peso: 255,5 g (9,01 once)

Accessori
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150HPi 5.000 mAh), interruttore remoto RSW2i (parte cavo), Cavo di ricarica USB-C, caricatore batteria CR123, clip, O-ring di ricambio, fondina.

Opzioni della batteria
Il P30i è compatibile solo con la serie NITECORE 21700i batterie con un'uscita superiore a 15A e batterie CR123 / RCR123.


Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con lo standard internazionali di prova delle torce ANSI / PLATO FL1-2019, utilizzando 1 x 21700 batteria agli ioni di litio (5.000 mAh) in condizioni di laboratorio.
* L'autonomia di TURBO viene testata senza la regolazione in funzione della temperatura.

Immagine



La confezione della Nitecore P30i è premium; arriva dentro una scatola di cartone rigido con chiusura magnetica di colore scuro con le scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione, oltre la Nitecore P30i, troviamo la batteria Nitecore al litio 21700 da 5000 mAh, la Clip, la fondina, il cavo di ricarica USB-C, l’interruttore remoto RSW2i, l’adattatore per batterie CR123/RCR123, un O-ring di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine



Tra gli accessori in dotazione sono di particolare interesse la Fondina con chiusura a strappo e il Comando remoto RSW2i.

Immagine

Immagine


Il Comando remoto RSW2i può essere connesso direttamente e facilmente al tappo di coda tramite la presa USB-C. Con questo comando remoto possiamo regolare l’uscita luminosa e attivare in maniera istantanea lo Strobe (STROBE READY).
Per il funzionamento della P30i, collegare la parte del cavo dell'RSW2i alla porta USB e agganciare per fissare il cavo al cappuccio della coda.

Immagine


COMANDO REMOTO
Illuminazione tattica momentanea
Quando la luce è spenta, premere e tenere premuto il pulsante B per accenderla momentaneamente. Rilascia per spegnerlo.

Acceso spento
Acceso: quando la luce è spenta, premere brevemente il pulsante A per accenderla.
Spento: quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante A per spegnerla.

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante B per scorrere i livelli di luminosità.

Accesso diretto a TURBO
Quando la luce è accesa, premere a lungo il pulsante B per accedere direttamente a TURBO. Premere brevemente il pulsante B per tornare al precedente livello di luminosità, oppure tornerà automaticamente al livello di luminosità precedente se non viene eseguita alcuna operazione entro 30 secondi.

STROBE READY ™
• Quando la luce è spenta, premere e tenere premuto il pulsante A per accedere alla modalità STROBE. Rilascialo per disattivarlo.
• Quando la luce è accesa, premere a lungo il pulsante A per accedere alla modalità STROBE. Premere brevemente il pulsante B per tornare al precedente o premere brevemente il pulsante A per spegnere la luce.

Immagine

Immagine


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Nitecore P30i è costruita bene con buone finiture, spessori e scritte ben leggibili. Nitecore P30i si tiene bene in mano anche se le dimensioni non sono da EDC visto la lunghezza di 177,5mm e il diametro della testa di 65mm. Il peso con la batteria in dotazione, misurato da me è di 332 g. Molto bello e aggressivo il disegno della P30i dove risaltano le profonde alette di raffreddamento alla base della testa. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata di colore nera lucida. La P30i è composta da due parti: testa con corpo e coda. Il pulsante principale della P30i è sporgente ed è quindi impossibile mettere la torcia in piedi (a candela).

Immagine

Immagine

Immagine



Sulla testa della Nitecore P30i, di ragguardevoli dimensioni, troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREE XHP35 HI con un CCT di circa 6500K e una potenza massima di 2000 lumens con una distanza massima raggiunta dal fascio di 1000 metri. La lente ottica ha rivestimento antigraffio; utilizza un sistema ottico combinato con crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Nitecore P30i è dotata di un bezel leggermente crenulato ma non affilato.

Immagine

Immagine


Sempre sulla testa troviamo il pulsante laterale con intorno e sotto a questo delle alette di raffreddamento.

Il pulsante laterale e la sua sede sono leggermente rialzati rispetto alla testa circolare. Questo ne semplifica il suo ritrovamento e limita il rotolamento della torcia. Il clic è rumoroso e deciso. Non so se il mio è un campione preserie, ma ho notato le prime volte che ho usato la torcia che ogni tanto non cambiava il livello, questo adesso non l'ho più notato.
Al centro del pulsante troviamo un led di notifica di colore blu che ha anche la funzione di indicatore di carica residua.
L’indicatore di colore blu ha anche la funzione di avvisare, con un lampeggio veloce, quando si sta per esaurire la carica. Quando la batteria è inserita, l'indicatore di alimentazione lampeggerà per mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V).

Quando la luce è accesa, l'indicatore di alimentazione indicherà la carica residua della batteria.
1. Se è costantemente acceso indica che la potenza è superiore al 50%.
2. Se lampeggia lentamente, la potenza è inferiore al 50%.
3. Il lampeggiamento rapido indica che la potenza è inferiore al 10%.
Nota:
Quando si utilizzano due CR123 / RCR123 in serie, l'indicatore mostrerà la tensione media tra le due batterie.

Immagine

Immagine


Le alette di raffreddamento sono numerose e rendono aggressiva la Nitecore P30i. Sicuramente è la prima cosa che ho notato una volta tirata fuori la torcia dalla scatola.

Immagine

Immagine


Immagine



Il corpo centrale della Nitecore P30i, che non sono riuscito a separare dalla testa, ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale. Sul corpo troviamo lo spazio per l’inserimento della Clip in dotazione di cui l'uso penso sia limitato visto l'ampia testa della P30i.

Immagine


Nella parte inferiore del tubo centrale troviamo i filetti che arrivano ben lubrificati ed essendo anodizzati permettono, svitando leggermente la coda, il blocco meccanico della torcia. E’ presenti anche un O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. La Nitecore P30i è certificata IP68 (2 metri sommergibile).
Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un sistema di contatto particolare sia al negativo che al positivo. La P30i ha meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto appositamente progettato per il tiro sportivo.

Immagine

Immagine



Nitecore P30i è compatibile solo con batterie della serie NITECORE 21700 i con un'uscita superiore a 15A e batterie CR123 / RCR123. Non tentare di utilizzare il P30i per caricare CR123/RCR123 batterie.
La batteria in dotazione con la Nitecore P30i è una 21700 protetta (NL2150HPi) da 5000 mAh brevettata da Nitecore.
La batteria Nitecore NL2150HPi 21700 è specificatamente progettata per la Nitecore i Series. La cella ha una capacità di 5000mAh e una scarica continua massima di 15A. La batteria della serie i consente un'uscita altamente efficiente riducendo al minimo la perdita di potenza dovuta alla resistenza interna. È dotato di un'uscita a due vie con polarità positiva e negativa su entrambe le estremità, oltre a un'elevata densità di energia. Alcune caratteristiche:
- Valvola limitatrice di pressione incorporata
- Barriera microporosa per la dissipazione del calore
- PTC integrato per protezione contro le sovratensioni
- Catodo e anodo in acciaio inossidabile nichelato

SPECIFICHE TECNICHE
Capacità 5000 mAh
Tensione 3,6 V.
Uscita 15A
Peso 2,57 once (73 g)
Lunghezza 2,96 pollici (75,2 mm)
Diametro 0,85 pollici (21,6 mm)

La batteria Nitecore NL2150HPi 21700 può essere caricata nei seguenti carica batterie Nitecore: UMS2, UMS4, UI1 e UI2.

Immagine

Immagine


L’unica parte svitabile della Nitecore P10i è il tappo di coda. Sul tappo troviamo una zigrinatura, simile a quella del corpo torcia, il pulsante tattico e la presa USB-C.

Immagine


La presa stagna USB-C è protetta da uno sportellino in gomma ed ha vicino un led di notifica di colore blu.
Durante il processo di ricarica, l'indicatore di alimentazione della coda lampeggerà lentamente per informare l'utente. Quando la batteria è completamente carica, il P30i interromperà il processo di ricarica e l'indicatore di alimentazione della coda diventerà costantemente acceso per informare l'utente.
Quando viene scollegato dalla fonte di alimentazione durante il processo di carica, l'indicatore di alimentazione della coda lampeggerà per mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V).
Il tempo di ricarica misurato da me per ricaricare la batteria Li-ion 21700 (5.000 mAh) in dotazione è inferiore alle 4 ore. (Carica tramite l'adattatore 5V / 2A). La ricarica avviene fino a 2A.

Immagine

Immagine


Immagine


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nitecore P30i vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Batteria Nitecore 21700, Nitecore P20i, Olight Warrior X Pro, Nitecore P30i, Acebeam L18 e Speras TH1



Interfaccia D’Uso (UI):


Immagine


Nitecore P30i dispone di due interruttori; uno in coda “Tactical Tail Switch”, per un'illuminazione tattica momentanea o costante, e uno laterale sulla testa per la variazione livelli e l’accesso diretto al turbo “Mode Button”.
Con la Nitecore P30i disponiamo di 5 livelli di luce (Turbo, Alto, Medio, Basso e Ultrabasso) e 2 modi speciali (Beacon e SOS). La Nitecore P30i ha memoria sui 5 livelli di luce.

o Turbo: 2000 lumens/ *30 min / 1000 metri
o Alto: 1000 lumens / 1 ore e 30 min / 722 metri
o Medio: 385 lumens / 4 ore / 447 metri
o Basso: 85 lumens / 18 ore / 209 metri
o Ultrabasso: 6 lumens/ 100 ore/ 40 metri
o Beacon: 2000 lumens
o SOS: 2000 lumens
*Nota: Il runtime del Turbo è stato misurato senza la regolazione in funzione della temperatura.

Immagine


Illuminazione tattica momentanea
Tieni premuto a metà l'interruttore di coda per accendere momentaneamente la luce. Rilascia per spegnerlo.

Acceso spento
Acceso: quando la luce è spenta, premere l'interruttore di coda finché non si sente un clic per accenderlo.
Spento: quando la luce è accesa, premere l'interruttore di coda finché non si sente un clic per spegnerla.

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante Mode per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW - LOW - MEDIO - ALTO - TURBO.
(Questo accesso ha la funzione di memoria. Una volta riattivata, la torcia accederà automaticamente al precedente memorizzato livello di luminosità.)

Accesso diretto a TURBO
• Quando la luce è spenta, premere e tenere premuto il pulsante Modalità per accedere momentaneamente a TURBO. Rilascia per spegnerlo.
• Quando la luce è accesa, premere a lungo il pulsante Modalità per accedere direttamente a TURBO. Premere brevemente il pulsante Modalità per tornare a il livello di luminosità precedente, oppure tornerà automaticamente al livello di luminosità precedente se non viene eseguita alcuna operazione entro 30 secondi.

Modalità speciali (BEACON / SOS)
• Quando la luce è spenta, premere tre volte il pulsante Mode per accedere alla modalità BEACON.
• Quando la modalità BEACON è attiva, premere a lungo il pulsante Modalità ogni volta per passare da SOS a BEACON.
• Quando una delle modalità speciali è attiva, premere brevemente il pulsante Modalità per spegnere la luce.


Immagine



Fascio e Runtime:



Nella P30i il fascio ha una discreta uniformità anche se con la prova del muro è visibile chiaramente un donut centrale (ciambella) cosi come si notano alcuni anelli attorno all'hotspot, ma una volta in esterno queste particolarità non le ho più notate. Apprezzabile l’illuminazione laterale molto luminosa e quella centrale con lo spot ben definito. La tinta, non è particolarmente fredda e ad occhio non vedo nessun PWM significativo. L’inizio dello spill dalla camminata è di circa un metro.

Ho fatto delle misurazioni con il luxmetro internamente su una distanza di 10 metri. I valori di picco rispecchiano, o superano, quelli dichiarati dalla casa:

Turbo 2000 lm: 260000cd per 1020 metri
Alto 1000 lm: 140000cd per 748 metri
Medio 385 lm: 50700cd per 450 metri
Basso 85 lm: 10900cd per 209 metri
Ultra basso 6 lm: 700cd per 53 metri


Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando la batteria in dotazione con la torcia, una Nitecore 21700 da 5000 mAh completamente carica. A fine prova la batteria segnava una tensione vicina ai 3V.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Come quasi tutte le recenti Nitecore anche la P30i dispone del sistema ATR (Advanced Temperature Regulation) che regola l'uscita del P30i in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.

È interessante notare il differente andamento della curva in Turbo da quella High. Come si vede mell'ultimo grafico, in Turbo dopo la prima discesa successivamente al minuto 4, l'andamento mantiene un'uscita più bassa di quella del livello High dopo 30 minuti. Entrambe le curve seguono poi lo stesso andamento dopo 86 minuti dove vanno verso l'esaurimento.
La curva nel livello medio è invece stabile fino al primo steepdown dopo oltre 250 minuti.


P30i in modo Turbo a 2000 lumens.
Immagine


P30i in modo Turbo a 2000 lumens i primi 10 minuti.
Immagine


P30 in modo High a 1000 lumens.
Immagine


Le curve di scarico in modo Turbo, High e Mid insieme.
Immagine









Conclusioni:

Nitecore P30i è un’ottima torcia da montare su un’arma o da usare, per esempio, come ricerca o salvataggio. Il CREE XHP35 HI di cui dispone garantisce un ottimo tiro e una buona illuminazione laterale. La P30i è ben costruita ed arriva in una confezione “premium” completa, disponendo di batteria da 5000 mAh, fondina e comando remoto RSW2i ad attacco rapido con cui si ha accesso veloce anche al livello speciale Strobe (STROBE READY).
Le dimensioni sono imponenti e il disegno è aggressivo e molto bello. Ben distanziati i livelli, con l’ottimo accesso diretto al turbo, e buono il runtime con la batteria Nitecore NL2150HPi da 5000 mAh. Non manca la ricarica veloce (2A) tramite la porta USB-C.
La tinta del fascio non è particolarmente fredda e comunque su torce con queste caratteristiche preferisco una tinta non calda.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi