[Recensione] - Wuben Gecko E61- Penlight rotante con punte intercambiabili - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Wuben Gecko E61- Penlight rotante con punte intercambiabili - by Lock

Messaggio da lock » 22/11/2020, 19:45

Salve a tutti…oggi vedremo la Wuben Gecko E61: Penlight tattica multifunzione dalle caratteristiche davvero interessanti

Immagine

Confezione e Contenuto
  • Penlight Wuben Gecko E61
  • Punta Ink-less
  • Stylus Pen
  • 4x Penne a sfera di ricambio
  • Punta allo Zirconio
  • Cavo Micro USB
  • User Manual
Nel mio caso la torcia è stata mandata in un box di cartone nero appositamente creato per i recensori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui è possibile trovare il manuale utente multilingue della Wuben Gecko E61


Caratteristiche principali e specifiche tecniche ufficiali
  • Penlight Multifunzione
  • Max output: 130 lumens
  • Max Distance: 12 meters
  • Max intensity: 37 cd
  • Max Runtime: 15 hours
  • Testa ruotabile di 270°
  • Led ausiliari Rosso/Blu
  • Switch elettronico retroilluminato con funzione “Breathing Light”
  • Magnete incorporato
  • Batteria Li-Ion da 120mAh non estraibile
  • Porta di ricarica micro-USB
  • Resistenza all’impatto 1 metro
  • Corpo realizzato interamente in alluminio
  • Waterproof IP68 (sommergibile fino a 2 metri di profondità per 1 ora)
  • Size: 5.63'' x 0.7'' x 0.49'' / 143 x 17.8 x 12.5 mm
  • Weight: 1.9 oz / 52g

Il corpo ed i materiali
La Wuben Gecko E61 è una penna multifunzione tattica dotata di una serie di LED (Biancho/Rosso/BLU) e di 4 differenti punte intercambiabili.

Immagine

Questa Penlight è realizzata interamente in alluminio. In mano offre una bella sensazione di robustezza. E’ resistente agli urti fino ad un ed impermeabile secondo lo standard IP66 (o IP68, vi è infatti inconsistenza fra il manuale utente e le informazioni riportate nella pagina del prodotto.)
Il corpo della torcia ha la particolarità di essere ruotabile di 270 gradi e permettere così di scegliere a piacimento la posizione desiderata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ben fatto lettering ed anodizzazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’output massimo è di circa 130 lumen che viene mantenuto tale per circa un minuto prima dello stepdown a 40 lumen. Il livello più basso è di solo 3 lumen con un runtime di circa 15 ore.
La parte ottica è composta da 3 LED principali di colore bianco e due led ausiliari (Rosso e Blu). La lente è frosted semitrasparente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La tinta dei led principali bianchi è Cool, ma di un bianco puro tendente al neutral (credo inferiore a 6000k), il fascio è total flood. I due led ausiliari Rosso/Blu di segnalazione hanno un output massimo di circa 10 lumen.

Immagine

Immagine

Immagine

L’alimentazione viene fornita da una batteria interna da 120mAh non estraibile e la torcia si ricarica tramite una porta micro USB.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo switch è elettronico, gommato, leggermente sporgente ed incassato in una piccola svasatura del corpo della torcia. Alla pressione emette un bel “click”, è molto reattivo e facile da attivare. Al di sotto un piccolo led di stato colorato funge da Locator (“Breathing Light”) e restituisce anche info sullo stato di avanzamento della ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Questa penna multifunzionale è progettata con un sistema ruotabile di 360 gradi che consente di montare sulla sua punta, contemporaneamente, due accessori differenti. Infatti, entrambe le estremità possono essere svitate e sostituite. In bundle con la E61 vengono fornite ben 4 differenti tipologie di punte: si può scegliere tra la classica penna a sfera, la penna senza inchiostro, lo stylus pen da utilizzare con tablet e smartphone e la punta rompivetro allo zirconio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per sbloccare la punta e permettere quindi la sua rotazione è necessario spingerla verso il basso fino a sentire uno scatto. A questo punto sarà libera di ruotare a 360 gradi. Una volta scelto l’accessorio da utilizzare la punta dovrà essere nuovamente bloccata con una pressione verso l’alto fino a sentire un piccolo scatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lateralmente, sul corpo, è presente una sezione rotonda magnetizzata che consente alla torcia di essere attaccata facilmente a qualsiasi superfice ferromagnetica. Utilizzata in questo modo può fungere da piccola lampada da lavoro con possibilità di indirizzare comodamente il fascio nella direzione che più ci aggrada.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

È presente anche una clip molto rigida che offre una presa eccezionale sui vestiti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la E61 è comoda, la scrittura e agevole. È possibile, grazie alla lampada rotante, illuminare bene il foglio mentre si scrive.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


User Interface

ON/OFF
Clic singolo sull'interruttore per accendere la torcia, fare nuovamente clic per spegnerla. La E61 ha la funzione di memorizzazione dell’ultimo livello utilizzato che verrà quindi riproposto all’accensione successiva.

Selezioni del livello di output
Quando la torcia è accesa, premere a lungo l'interruttore per scorrere tra Basso-Medio-Alto-Basso. Verrà selezionato l’output nel momento in cui lo switch verrà rilasciato.

Modalità flash
Doppio clic sull'interruttore per attivare le luci Rosso/blu (da qualsiasi modalità). Clic singolo per uscire dalla modalità flash

Breathing Light
Quando la torcia è accesa o spenta, fare triplo clic sull'interruttore per accendere o spegnere il led di stato presente sotto lo switch. Esso funge da locator dello switch e può essere utilizzato per rendere visibile la E61 nell’oscurità. Si consiglia di disattivare questa funzione quando non è necessario in modo tale da risparmiare la carica della batteria.
Il runtime complessivo in questa modalità sarà di circa 5 giorni se la luce principale non viene utilizzata.

Lockout/Unlock
Quando la torcia è spenta, fare clic 4 volte sull'interruttore, la luce principale lampeggia 3 volte per indicare lo stato di blocco. Quindi qualsiasi operazione sull'interruttore non sarà valida a meno che non si faccia clic per altre 4 volte sull'interruttore, che attiverà la modalità Bassa, per indicare lo sblocco della torcia.

Ricarica
Collegare il cavetto micro USB per ricaricare la torcia della E61. Il tempo di ricarica si aggira intorno ad 1 ora ma dipende dal charger utilizzato
  • In carica: Luce rossa costante accesa
  • Carica Terminata: Luce blu costante accesa
Indicazione dello stato di carica della batteria: il led posto sotto lo switch si illuminerà di blu o di rosso indicando la capacità residua della cella con le seguenti modalità:
  • Luce blu costante accesa (si spegne dopo 5 secondi): C ≥ 90%
  • Luce blu costante lampeggiante (si spegne dopo 5 secondi): 90%> C ≥ 40% :
  • Luce rossa costante accesa (si spegne dopo 5 secondi): 40%> C ≥ 15% :
  • Luce rossa lampeggiante: 15 %> C> 0%
Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4.
Immagine


Giudizio Finale

La Wuben Gecko E61 è una penna tattica multifunzione. Come abbiamo visto presenta una bella torcia rotante ideale sia per illuminare il foglio durante la scrittura sia come piccola torcia da lavoro o EDC.

Costruita in maniera impeccabile con spessori abbondanti, la E61 è molto robusta e tutte le parti mobili ruotano in maniera fluida senza intoppi. Comoda da impugnare, in mano offre un ottimo feedback tattile.

Mi piace la possibilità di cambiare le punte e di poter scegliere tra ben 4 accessori differenti.

L’interfaccia utente è semplice e intuitiva, ho gradito molto il fatto che il led di stato dello switch possa essere attivato, anche a torcia spenta, per poterlo sfruttare come locator. È presente il Memory mode sia per i led Bianchi che per quelli Rosso/Blu lampeggianti (per quest’ultimi forse sarebbe stato meglio che non vi fosse stata la possibilità di memorizzazione).

I led stroboscopici di colore Rosso/Blu mi fanno venire il mal di testa XD e per loro non vedo altro utilizzo se non quello di segnalazione. Avrei preferito vi fosse lo strobo sui led Bianchi e la possibilità di avere la luce fissa per i led Rossi e Blu. Una luce Rossa fissa a mio avviso sarebbe stata, forse, un tantino più utile.

Speriamo in un upgrade futuro magari con la presenza di led High CRI.

Nel complesso è davvero un bell’oggettino!!!

Grazie per la lettura XD!!!

Rispondi