[Recensione] - Olight Warrior X Turbo - 21700 1100lm 1000m - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Olight Warrior X Turbo - 21700 1100lm 1000m - by Lock

Messaggio da lock » 14/10/2020, 21:44

Ciao a tutti…oggi ho il piacere di recensire la Olight Warrior X Turbo: pura torcia tattica da tiro nel formato 21700, con 1100 lumen di output max e ben 1000m di gittata massima.

Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

La torcia è acquistabile su Amazon al seguente link


Confezione e contenuto
La Olight Warrior X Turbo arriva in una bella confezione di cartone di colore bianco con chiusura magnetica e con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. Disposti in maniera ordinata, all’interno dello scatolo, troviamo tutti gli accessori in bundle. La confezione è ricca, nel complesso abbiamo infatti:
• La torcia (Olight Warrior X Turbo)
• Fondina in Nylon
• Batteria custom 21700 da 5000mAh (già inserita nella torcia)
• Tactical Cigar Grip
• Caricabatteria USB MCC3
• Manuale d’uso
• Laynard

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Specifiche Tecniche
• LED: High Performance LED (CCT: 6000K~6700k) - Osram W2
• Max beam intensity: 250000 cd (Livello1) - 32400 cd (Livello2)
• Max distance: 1000 m
• Max Output: 1100 lumen
• Max Runtime: 12.5 hrs
• Magnetic USB Charger
• Battery 21700 5000mAh (included)
• Magnetic Tail Switch
• 2 Normal levels
• Waterproof IPX8 (2m)
• Weight: 223 g (without battery), 296 (with battery)
• Dimensions:
o Lenght: 157 mm
o Diameter Ø Head: 58 mm
o Diameter Ø Body: 26.2 mm


Livelli di Output, Runtime e User Interface
La Olight Warrior X ha solo due Livelli di luminosità normali e, stranamente, non sono presenti livelli speciali stroboscopici. I due livelli di output sono spaziati come segue:

High: 1100~600~300~150 lumen dichiarati (misurati 1150-580-320-160 lm) – 6.5+105+27+52 mins
Low: 150 lumen dichiarati (misurati 160 lm) – 12.5 hrs

I dati misurati sono da considerarsi di picco e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito i test di runtime sul livello “High” e “Low” utilizzando come fonte di alimentazione la cella 21700 da 5000mAh fornita in bundle con la torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

La UI è semplicissima: solo due funzioni e facilmente accessibili, Livello 1 (High) e Livello 2 (Low):
 Premere leggermente lo switch in coda per accedere al livello di output "Low".
 Premere lo switch in coda fino in fondo per accedere al livello "High"
 Dopo il click, rilasciando rapidamente l'interruttore la torcia rimarrà attiva in modalità di luce costante. Un ulteriore click permetterà di spegnere la torcia.
 Se invece si preme lo switch e lo si mantiene premuto la torcia entrerà in modalità "Momentary-On" e la luce rimarrà accesa fino a quando lo switch non verrà rilasciato.

La Olight Warrior X Turbo ha un avviso di batteria scarica a vibrazione:
 Capacità batteria minore del 20% - vibra ogni 5 minuti
 Capacità batteria minore del 10% - vibra ogni minuto
 Capacità batteria minore del 5% - vibra ogni 10 secondi

Lockout: svitare leggermente il tailcap per il blocco meccanico dell’interfaccia.

Il sistema di ricarica è proprietario: bisognerà, quindi, utilizzare esclusivamente il charger MCC3 e batterie Olight Custom. La velocità di carica è di circa 2A quindi la batteria da 5000mAh impiegherà circa 4 ore per una ricarica completa.
Sull’MCC3 un LED di stato Rosso/Verde mostra lo stato di avanzamento della ricarica.

Il corpo ed i materiali
La Olight Warrior X Turbo è una torcia tattica prettamente da tiro, con un output massimo discreto (1100 lumen) e con una buona gittata che raggiunge, sulla carta, ben 1000m (250000cd).

La qualità costruttiva delle torce Olight non delude mai: tutto è sempre ben curato. La Warrior X Turbo, infatti, è ben rifinita, bella l'anodizzazione leggermente opaca e ben fatta la godronatura presente nella parte centrale del corpo.

Immagine

Immagine

La testa presenta una serie di alette di dissipazione che garantiscono una buona dispersione del calore. Vi sono anche delle fresature verticali utili come antirolling quando si poggia la torcia su superfici inclinate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il bezel, è merlettato, particolarmente sporgente e colorato con il classico blu elettrico Olight.

Immagine

Immagine

Immagine

La lente è spessa, con trattamento antiriflesso, la parabola profonda e lucidata a specchio. Al centro troviamo il piccolo LED (probabilmente un Osram KW CSLPM1.TG noto anche come OSRAM W2) da 6000-6700K centrato grazie ad un centraled di colore bianco.

Immagine

In bundle con la torcia arriva anche un Tactical Cigar Grip. Una volta installato rende la presa più salda e agevola le operazioni di accensione con il pollice.
Lo switch in coda è elettronico a doppia corsa e silenzioso. È realizzato in metallo ed è particolarmente sensibile alla pressione. Oltre a fungere da interruttore, permette la ricarica della batteria tramite il cavo USB MCC3 e consente la gestione dell’interfaccia tramite switch remoto.
Il tailcap, visti i tre spuntoni presenti, non è piatto ma nonostante ciò la torcia può essere usata comunque in tailstanding.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è preciso e pulito, presente sulla parte centrale del corpo con il nome della torcia, il numero di serie, il logo Olight.

Immagine

Immagine

In mano la Warrior X Turbo è comoda. Nonostante la testa molto larga è comunque ben bilanciata e si impugna in maniera molto salda. Lo switch è facile da attivare, ancor più se si utilizza il Cigar Grip fornito in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Installata sulla torcia arriva anche una piccola clip da cintura, sottile ma particolarmente rigida e dalla buona presa sugli indumenti.

Immagine

Immagine

Svitando il tailcap notiamo i filetti anodizzati che consentono il lockout dell’interfaccia. Tutto e ben lubrificato, i filetti sono precisi e scorrevoli. Vi sono anche due O-ring che garantiscono una perfetta impermeabilizzazione.

Immagine

Immagine.

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo (lato tailcap) troviamo un piccolo bottone sporgente dorato, mentre dal lato della testa abbiamo il doppio contatto (positivo e negativo) composto da una molla e da un anellino dorato.

Immagine

La cella fornita con la torcia è una 21700 Custom da 5000mAh.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella confezione è inclusa anche una bella fondina in Nylon particolarmente rigida e robusta.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Warrior X Turbo è ben focalizzato e molto stretto. La tinta è fredda, di un bianco puro, omogenea su tutto il fascio. È presente un leggero spill che consente di illuminare nelle immediate vicinanze quando si tiene la torcia parallela al terreno.

Il livello High è di solo 1100 lumen ma grazie alla parabola liscia e profonda ed al piccolo LED Osram, la Olight Warrior X Turbo riesce ad arrivare davvero lontano. Illuminare bene a 400-500 metri di distanza non è affatto un problema.
A seguire qualche shot al buio sulla media/lunga distanza

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine


Considerazioni finali
La Olight Warrior X Turbo è un prodotto professionale di altissima qualità. Arriva in una bella confezione ricca di accessori, e subito pronta per l’utilizzo.

I materiali sono di prima scelta, anodizzazione, godronatura e lettering sono perfetti.

Interfaccia semplicissima con solo due livelli di output: questo può essere visto anche come un difetto vista la mancanza di livelli speciali utili proprio per applicazioni tattiche e vista anche la mancanza di un livello firefly ideale nelle situazioni in cui è necessario non farsi vedere al buio o per illuminare nelle brevissime distanze)

Buona la Potenza, 1100 lumen per un tiro di 1000 metri. Forse si poteva fare qualcosina in più in termini di potenza. Visto il nome della torcia (Warrior X Turbo) mi aspettavo almeno la presenza di un livello Turbo magari da 2000 lm XD).

Il soft switch a doppia corsa è ben fatto, semplice da attivare è molto reattivo. Comodo il sistema di ricarica integrato ed incorporato direttamente sullo switch.

La regolazione è ottima, il driver è efficiente e cerca sempre di mantenere un output costante. Se la temperatura cresce eccessivamente la luminosità viene automaticamente ridotta per preservare il LED, la batteria e la circuiteria.

Il fascio è perfetto, geometricamente molto pulito, con uno spot ben definito molto luminoso ed un leggero spill sfruttabile per illuminare il piano di camminata.

La tinta fredda, di un bianco puro, senza alcuna dominante

Prodotto di altissima qualità, sicuramente da consigliare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi