[Recensione] - Folomov EDC C1 - Nichia E21A NW CRI>80, 400 lumen, 10440 micro USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Folomov EDC C1 - Nichia E21A NW CRI>80, 400 lumen, 10440 micro USB - by Lock

Messaggio da lock » 16/11/2019, 14:34

Con questa review vedremo oggi la Folomov EDC C1 : una piccola torcetta nel formato 10440 da 400 lumen ed equipaggiata con un LED Nichia E21A con tinta Neutra (5000k) e indice di rendimento cromatico maggiore di 80. Qui è possibile consultare il sito della casa madre e qui è possibile trovare tutte le informazioni del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto
La "Folomov EDC C1" arriva in un piccolo box di metallo con su impresso il logo dell’azienda ed il nome del modello. Al suo interno disposti in maniera ordinata troviamo:
• La torcia “Folomov EDC C1”
• Batteria al litio 10440
• 2x O-ring di ricambio
• Manuale d'uso
• Cavetto Micro USB
• Clip da cintura (già installata sulla torcia)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche principali
• Torcia elettrica compatta e portatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni, per l’outdoor, per lo sport e per il camping.
• Utilizza un led Cree Hi CRI Nichia E21A con una durata di 50.000h
• Output Massimo 400 Lumen
• Massima intensità luminosa 1280cd
• Massima distanza 72m
• Max Runtime di 30h
• 5 livelli di luminosità normali + 3 speciali (Strobo, Beacon e SOS )
• Accesso Diretto al Turbo (400lm) ed al livello Moonlight (0.5lm)
• Costruita in alluminio aeronautico militare con anodizzazione di tipo III
• Protezione contro l’inversione di polarità
• Protezione contro il surriscaldamento
• Waterproof: IPX8
• Resistenza all’impatto: 1m
• Batteria 10440 Li-Ion con porta USB incorporata
• Dimensioni: 70.9mm x 14mm
• Peso: 24g (con batteria)


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente della Folomov EDC C1 è completa e semplicissima da utilizzare. Prevede due modalità di utilizzo: “Tactical Mode” e “Illumination Mode”. Per switchare da una modalità all’atra basta premere il tasto di accensione 7 volte consecutive rapidamente. Una serie di flash (6 lampeggi rapidi) daranno conferma dell’avvenuto passaggio.

Tactical Mode: In questa modalità sono presenti tre sub modalità
Sub-mode 1 - Momentary On su Turbo: tenendo pressato lo switch, la torcia entrerà in modalità Turbo fintanto che il pulsante rimarrà pressato. Al suo rilascio la torcia si spegnerà.
Sub-mode 2 - Accesso al Turbo: con un click rapido sul pulsante di accensione la torcia entrerà immediatamente sul livello Turbo in maniera costante. Con un ulteriore click la torcia si spegnerà.
Sub-mode 3 - Accesso allo Strobo: doppio click rapido per accedere al livello speciale strobo.
In Tactical mode, un semplice click sullo switch permetterà di spegnere la torcia.

Illumination Mode:
In questa modalità l’utente avrà a disposizione per l’utilizzo ben 5 livelli normali e 3 speciali. In questo caso abbiamo due sub modalità:
Sub-mode 1 Tenendo premuto ,o switch per 0.5sec la torcia si accenderà al livello Turbo.
Sub-mode 2 Con un click rapido la torcia si accenderà all’ultimo livello utilizzato.

A torcia accesa, ogni click successivo farà ciclare i livelli nel seguente modo: Lowest, Low, Mid, High, Turbo, High, Mid, Low, Lowest. Tenere premuto il pulsante per 0.5s per passare ad OFF
Accesso ai livelli speciali: sia a torcia accesa che spenta premere due volte consecutive rapidamente il pulsante di accensione per accedere allo Strobo. Con altri due click rapidi si passerà alla modalità SOS e con ulteriori due click si passerà al Beacon. I livelli SOS e Beacon non sono disponibili in “Tactical Mode”
Funzione Lockout: a torcia è spenta, pressare lo switch 3 volte consecutive per bloccarla elettronicamente. Ripetere la procedura per lo sblocco.
Countdown: la Folomov 26650S è dotata anche di un timer programmabile per l’autospegnimento. Quando la torcia è accesa premere lo switch tre volte consecutive per impostare lo spegnimento automatico dopo 1 minuto. La torcia lampeggerà una volta per conferma. Pressando altre 3 volte, il timer verrà incrementato di un altro minuto e così via. La procedura può essere ripetuta 10 volte in totale, impostando un timer massimo di 10 minuti. Qualsiasi altra operazione fatta con lo switch disabiliterà la programmazione del countdown.

I livelli di output sono così spaziati:
Turbo: 400lm dichiarati (misurati 360lm) – 0.5h
High: 160lm dichiarati(misurati 120lm) – 0.8h
Medium: 50lm dichiarati(misurati 49lm) – 1.2h
Low: 10lm dichiarati(misurati 11lm) – 4.8h
Moonlight: 0.5lm dichiarati (misurati - ) – 30h
Strobo: 160lm dichiarati(misurati 120lm)
SOS: 160lm dichiarati(misurati 120lm)
Beacon: 160lm dichiarati(misurati 120lm)

I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.
Di seguito la curva di runtime sui livelli Turbo

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Folomov EDC C1 è una piccola torcetta tuttofare, con dimensioni ridotte (circa 7cm di lunghezza) e dal peso che supera di poco i 20 grammi. In tasca ci si dimentica di averla, la vedo ideale ad esempio come torcia da tenere all’interno di una borsetta o di un marsupio.

Immagine

Immagine

Immagine

La C1 è equipaggiata con un LED Nichia E21A HiCRI (>80) con tinta neutra intorno ai 5000k in grado di erogare al turbo ben 400lumen.
L'alimentazione è garantita da una minuscola cella al litio nel formato 10440 (stesse dimensioni di una comune AAA). La cella fornita in dotazione non è brandizzata e possiede una porta di ricarica USB integrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Un piccolo LED, posto in prossimità del polo positivo, ci informa sullo stato di carica della batteria

Immagine

Il corpo della torcia è ben realizzato, buona l’anodizzazione. Non è presente alcun tipo di godronatura ma in mano la EDC C1 risulta ben salda e poco scivolosa. Nella parte centrale del corpo si può notare il lettering con il nome dell’azienda, il nome del modello ed il disegno di una piccola ape stilizzata.

Immagine

Immagine

Immagine

Il pulsante di accensione è elettronico a singola corsa, gommato e retroilluminato. Sporge leggermente ma è facilmente rilevabile ed azionabile anche in totale oscurità o se si utilizzano i guanti.

Immagine

Immagine

L’unica parte della torcia che può essere smontata è il tailcap che permette di accedere al vano batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa non presenta alette di dissipazione ma solo qualche fresatura verticale.

Immagine

Immagine

Il led come detto in precedenza è un Nichia in versione NW circondato da una parabola in alluminio con finitura a buccia d'arancia.

Immagine

Immagine

La lente ha il trattamento antiriflesso ed è ben protetta da un piccolo bezel in acciaio abbastanza sporgente.

Immagine

Immagine

La torcia viene inviata con la clip da cintura già installata. Questa, seppur piccola e sottile, è davvero molto rigida e garantisce una presa sui vestiti eccezionale. L’aggancio alla torcia è saldo, è davvero improbabile che la clip si sganci accidentalmente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla dorata sottile, mentre al polo positivo un bottone leggermente sporgente.

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti arrivano ben lubrificati e risultano precisi e scorrevoli. Non sono anodizzati, quindi non è possibile il lockout fisico.

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Folomov EDC C1 è ampio con una parte centrale più luminosa. Al turbo è possibile illuminare bene anche a 20-25m di distanza. La tinta è Neutra, con un ottimo rendering dei colori soprattutto in natura. Sul finire dello spot tende a colorazioni leggermente più calde.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno…

Beamshot #1
Immagine
Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine


Considerazioni finali
La Folomov EDC C1 è una piccola torcetta EDC da portare sempre con sé in tasca, in auto o all'interno di un marsupio. Possiede tante ed interessanti funzioni: abbiamo due modalità di utilizzo, una per tutti i giorni ed una tattica. Vi è l’accesso diretto al turbo, al livello Moonlight ed è possibile impostare un timer per l’autospegnimento da 1 a 10 minuti.

I filetti non sono anodizzati quindi non si può bloccare l’interfaccia fisicamente ma è possibile il lockout elettronico.

Lo switch è reattivo, semplice da azionare, davvero ben fatto.

I materiali sono di qualità, gli spessori adeguati, peso e dimensioni davvero contenuti.

La confezione fornisce tutto il necessario per poter iniziare ad utilizzare la torcia sin da subito: abbiamo una batteria da 10440 con porta USB integrata, gli o-ring di ricambio ed un cavo micro-USB per la ricarica.

Bella la tinta Neutra con un buon indice di rendimento cromatico (CRI >80), fascio pulito con geometria regolare senza alcun artefatto.

Bella la confezione metallica con cui la torcia viene spedita, in questo modo la EDC C1 si presta bene anche come idea regalo.
Prodotto interessante, da provare!

Immagine

Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!

Rispondi