[Recensione] - Lumintop B01 - Bike Light 850 lumen 18650/21700- by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Lumintop B01 - Bike Light 850 lumen 18650/21700- by Lock

Messaggio da lock » 14/10/2019, 16:04

Ciao a tutti…oggi vedremo la Lumintop B01: una compatta bike light nel formato 18650/21700 con un innovativo sistema antiabbagliamento. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine


Confezione e contenuto:
La Lumintop B01 arriva in una robusta confezione di cartone con all’interno uno spesso strato di schiuma espansa da imballaggio che tiene ferma e protegge la torcia durante il trasporto. La dotazione comprende:
• Torcia (Lumintop B01)
• Batteria 18650 da 2600mAh
• Laccetto da polso
• O-ring di ricambio
• Manuale d’uso
• Supporto da bicicletta
• Tubo adattatore per batterie 18650

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
Emettitore: Cree XP-L HD CW
Max Output: 850 lumen
Max Runtime: 88 ore
Massima Intensità Luminosa: 11.025cd (Tiro ANSI >210m)
Batteria: 18650/21700/CR123A
Waterproof: IP68 (2 metri di profondità)
Design Anti abbaglio: secondo lo standard tedesco STVZO
Switch: Laterale, Elettronico con rivestimento in gomma e dotato di LED di stato


Interfaccia Utente Predefinita:“Ramping”
L’interfaccia è semplicissima:
• ON/Output change: 1 click
• OFF: premere e tenere premuto per 1 secondo
• Turbo: due click rapidi
• Strobo: (da torcia spenta) premere e tenere premuto per 3 secondi
• Lock-out: premere e tenere premuto per 5 secondi
I vari livelli sono così suddivisi:
• Turbo: 850 lm (misurati 820 lm) – 2h20min
• High: 450 lm (misurati 480 lm) – 2h30min
• Mid: 250 lm (misurati 240 lm) – 5h55min
• Low: 10 lm (misurati 15 lm) – 88h
A seguire la curva di scarica dei Livelli Turbo e High utilizzando come fonte di alimentazione la batteria fornita in dotazione 18650 da 2600mAh.

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Lumintop B01 è una torcia lineare da bicicletta, robusta, dagli spessori abbondanti e anche abbastanza compatta considerando il fatto che può essere alimentata anche da celle 21700.

Immagine

La sua principale caratteristica è quella di possedere un particolare riflettore multi faccia che in accordo con lo standard STVZO (Regolamento tedesco sulle licenze per il traffico stradale) evita l’abbagliamento dei veicoli e delle persone. Questo rende la B01 un prodotto sicuro da utilizzare in strada.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il fascio ha una particolare geometria ed è sagomato appositamente per garantire una buona illuminazione sia nelle immediate vicinanze che a distanza.
Il LED non è posizionato al centro della testa come siamo abituati a vedere solitamente nelle torce ma è situato su un lato della parabola. In questo modo è possibile, tramite un sistema di riflessione della luce, ottenere il particolare fascio antiabbagliamento che caratterizza questo modello.

Immagine

Immagine

La Lumintop B01 Può essere alimentata da batterie 18650 o 21700. Ovviamente usando quest’ultime il runtime aumenterà sensibilmente.
La qualità costruttiva è buona, gli spessori sono abbondanti e le finiture curate nei minimi dettagli.

Immagine

L’interfaccia utente è semplicissima e facile da ricordare.
Il tasto elettronico posto sul lato della torcia permette di accedere a tutte le differenti funzioni. Questo è in gomma, leggermente sporgente, a singola corsa ed alla pressione emette un sonoro “click”. Molto semplice da trovare anche in totale oscurità o se ad esempio si usano i guanti, offre un ottimo feedback tattile.

Immagine

Immagine

Immagine

Al di sotto dello switch è presente un LED di stato colorato, non molto luminoso ma abbastanza per essere visibile anche di giorno. Un bezel ring in acciaio circonda lo switch.

Immagine

Il supporto da manubrio è composto da due parti:
• Un sistema di aggancio rapido che consente di attaccare il supporto al manubrio della bicicletta semplicemente avvitando a mano l’apposito dado di fissaggio.
• Un supporto in gomma dove la torcia viene incastrata a pressione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se la fascetta di fissaggio non viene stretta adeguatamente la torcia tenderà a ruotare con le vibrazioni. Il mio consiglio è quello di porre tra manubrio e supporto qualche spessore in gomma per aumentare il grip.
La lente è di qualità, spessa e con il classico trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

La parte centrale del corpo presenta un bel trattamento per mezzo di godronatura che dona alla B01 un ottimo grip, utile sia per quando la si utilizza in mano che quando la si incastra al supporto.

Immagine

Immagine

I filetti sono scorrevoli, ben lubrificati ed anodizzati quindi è consentito il lock-out fisico dell’interfaccia. Un O-ring impedisce all’acqua di penetrare all’interno del vano batteria.

Immagine

Immagine

Il tailcap è piatto, quindi è possibile l’utilizzo della torcia in tailstanding. La presenza di un forellino permette il fissaggio di un laccetto da polso.

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla di discreta sezione anche se abbastanza morbida. Al polo positivo, invece, si trova una molla dorata piccola e rigida.

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto e presente solo sulla parte centrale del corpo con modello, marca del prodotto e logo dell’azienda.
È presente anche una porta micro USB ben protetta da uno spesso tappino in gomma.

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta, Beamshots e Runtime
La Lumintop B01 ha un fascio dalla geometria particolare. Come si può notare dalle foto vi è un fascio ampio e diffuso che irradia nelle immediate vicinanze e che permette di illuminare il manto stradale in prossimità della ruota anteriore della bicicletta ma vi è anche un fascio per illuminare a distanza. A seguire qualche scatto al buio.

Beamshot #1
Immagine

Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine


Conclusioni
La Lumintop B01 è una torcia semplice ed innovativa. Ben studiato il design della parabola che le permette di avere un fascio sagomato per illuminare sia a distanza ravvicinata che in lontananza evitando l’abbagliamento di chi ci viene di fronte.
La qualità costruttiva è buona, gli spessori sono abbondanti. Ben fatto e reattivo il pulsante di accensione, ottima l’anodizzazione, la godronatura e la finitura opaca di tutto il corpo.
Nulla da dire sull’interfaccia, semplicissima da utilizzare.
Il Sistema di aggancio permette l’installazione rapida sul manubrio della bici. La torcia può essere attaccata e staccata con molta facilità ma non vi è pericolo che possa sfilarsi in maniera accidentale visto che la presa è davvero salda. Avrei gradito se nella confezione vi fossero stati anche degli spessori in gomma per migliorare il grip sul manubrio della bici.
Sarebbe bello vederla anche in versione Neutral White e magari equipaggiata con un led più performante e con un Turbo più potente.
Buon prodotto, sicuramente da consigliare!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi