[RECENSIONE] Nitecore TIP Cu

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[RECENSIONE] Nitecore TIP Cu

Messaggio da few218 » 25/06/2018, 11:40

Ciao a tutti. Ringraziandoli per la fiducia concessami, oggi recensiremo la Nitecore TIP Cu che mi è stata gentilmente fornita da Nitecore.

Immagine

CLICCA QUI per andare alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Nitecore.

Ci tengo a precisare che le mie recensioni sono fatte a livello amatoriale, quindi senza l’ausilio di strumenti fantascientifici o di test in laboratori segreti ed all’avanguardia. Pertanto, tra le righe che seguiranno, ci saranno le mie umili osservazioni ed anche le mie umili opinioni.


Caratteristiche ufficiali:

- metallic keychain light
- TIP /TIP SS /TIP Cu: fitted with a CREE XP-G2 S3 LED capable of outputting 360 lumens
- TIP CRI: fitted with a Nichia 219B LED, CRI ≥ 90
- integrated “Precision Digital Optics Technology” provides extreme reflector performance
- built-in Li-Ion battery
- USB rechargeable with onboard charging circuit
- multi-purpose clip
- daily and constant-on modes available
- dual switch design
- 4 brightness levels with direct access to low and turbo outputs
- memory function
- high-efficiency regulation circuit provides unwavering output
- advanced temperature regulation (ATR)
- built-in power indicator (Patent No. ZL201220057767.4)
- rear suspension ring capable of sustaining 30kg weight
- TIP /TIP CRI : HAIII military grade hard-anodized finish
- TIP SS :
- Glacier: stainless steel by surface polishing
- Jet black & Tropical: stainless steel by PVD (Physical Vapor Deposition) titanium coating
- TIP Cu: Copper body formed by stamping technology
- impact resistant to 1 meter


Dove acquistarla

La Nitecore TIP Cu sarà presto disponibile presso lo store ufficiale italiano Nitecore Italia o al negozio Coltelleria Collini.


La confezione e gli accessori

Questa nuova versione della TIP 2017, stavolta in rame come indicato dalla sigla "Cu" nel nome, viene venduta in una confezione di cartoncino nera.
Sul davanti spiccano le informazioni riguardanti il tipo di LED montato e la potenza massima erogata, la foto della torcia (di dimensioni leggermente maggiori a quelle originali), la dicitura TIP Cu ad indicare che la torcia è interamente fatta di questo metallo (rame per l'appunto).
Sulla scatola è inoltre messo in evidenza la presenza della porta microUSB per ricaricare la batteria agli ioni di litio integrata. In ultimo vi è il link al sito della Nitecore.

Immagine

Sul retro si trovano le caratteristiche ed i dati riepilogativi sulle prestazioni della torcia. A seguire ci sono le informazioni dell'azienda, un codice a barre e le certificazioni CE e RoHS.

Immagine

Su un lato della scatola viene messo in evidenza nuovamente il nome della torcia troviamo è un codice a barre che ci manda alla pagina web della TIP 2017 sul sito Nitecore (dato che questa è una sua versione speciale).

Immagine

Una volta che estrarremo il tutto dalla confezione avremo:

- la TIP Cu (arriva incellophanata in modo ermetico per evitarne l'ossidazione prima di essere venduta)
- 2 anelli portachiavi di diverso diametro
- un mini moschettone con annesso anellino portachiavi per poterlo agganciare
- il manuale in diverse lingue (italiano NON incluso)

Immagine

Il manuale è facilmente visionabile, o scaricabile, dal sito web della Nitecore in QUESTA pagina. Io, per comodità, riporto le sole parti in lingua inglese.

Immagine


La torcia

La Nitecore TIP Cu è l'ultima versione speciale uscita della famosa TIP 2017. Si differenzia dalle classiche TIP in alluminio variopinto e dalle TIP SS in acciaio per il fatto di avere la scocca interamente in rame.
Come è stato possibile vedere nel paragrafo precedente, questa torcia arriva incellophanata per evitare che l'ossidazione intacchi la sua superficie prima del tempo. Cosa che aumenterà solo il suo appeal con una gradevole aria vintage.
Dimensionalmente ed esteticamente rimane fedele alle altre. Il corpo è liscio con ai lati le scanalature per la clip, anche l'UI è la stessa della TIP 2017.
Sul davanti troviamo i classici due interruttori (retroilluminati, dalla breve corsa e dal click deciso ma non eccessivamente rumoroso) con cui comandare la UI, la scritta TIP incisa nel corpo in rame e le viti a vista che chiudono la scocca, 4 da questo lato

Immagine

e 4 da quest'altro. Sul retro troviamo anche inciso il nome Nitecore.

Immagine

Sempre sul retro sono stampate a laser le certificazioni CE e RoHS.

Immagine

In testa si trova il piccolo LED CREE XP-G2 dalla tinta CW (con una leggerissima dominanza celestina sul bordo dello spot) circondato da una parabola OP.

Immagine

Un bezel metallico leggermente pronunciato ma piatto è a protezione della lente che ha il solito trattamento antiriflesso che però, purtroppo, non son riuscito ad immortalare.

Immagine

Dalla TIP 2017 eredita anche la clip multi-funzionale, in materiale plastico parzialmente traslucido. Su di essa si trova in rilievo il nome Nitecore.

Immagine

Grazie a queste "alette", la clip può agganciarsi alla torcia con apposite scanalature del corpo che abbiamo visto in precedenza.

Immagine

Se messa al di sopra degli interruttori, può fungere anche come sistema di sicurezza per impedire accensioni involontarie. Feature molto utile vista l'assenza di un blocco elettronico o meccanico degli interruttori.

Immagine

Se posta nel verso contrario possiamo invece sfruttarla per agganciare la torcia ai nostri indumenti o alla visiera di un cappellino a mo' di torcia frontale.

Immagine

Il vero valore aggiunto della clip è fornire protezione alla porta microUSB contro polveri e liquidi secondo lo standard IP54.

Immagine

Per terminare questo paragrafo, ecco la coda della TIP con il suo supporto metallico al quale possiamo attaccare gli anellini usciti dalla confezione. La forma della coda, se sprovvista degli anellini, permette il tail stand.

Immagine


Il sistema di ricarica

Come scritto sulle istruzioni, questa TIP Cu è dotata di una batteria Li-Ion integrata non estraibile da 500 mAh che possiamo ricaricare usando il circuito di ricarica integrato nella torcia. Basta prendere un cavo USB->microUSB (non incluso nella confezione ma reperibile ormai ovunque) e collegare la torcia ad una qualsiasi fonte di alimentazione con uscita 5V come ad esempio un powerbank o il PC o un alimentatore da muro/auto.

Una volta collegata la torcia alla corrente, si accenderà di rosso l'indicatore luminoso posto tra i due interruttori e la carica partirà ad una velocità di 0,43A.

Immagine

L'intero processo impiegherà, avendo la batteria completamente scarica, circa 2 ore per terminare. Il LED verde indicherà il completamento dell'operazione.

Immagine

N.B. durante la ricarica si possono utilizzare tutti i livelli della torcia.


Come funziona

La Nitecore TIP Cu ha quattro livelli selezionabili. NON sono presenti livelli speciali.

Secondo i dati ufficiali della Nitecore, i livelli normali hanno le seguenti caratteristiche:

- Turbo -> 360 lumens per 30 minuti*
- High -> 150 lumens per 1 ora e 30 minuti
- Mid -> 35 lumens per 6 ore e 30 minuti
- Low -> 1 lumens per 46 ore

N.B. La durata dichiarata è stata raggiunta dalla Nitecore durante i test di laboratorio utilizzando la batteria integrata nella torcia.
*la mezz'ora è stata raggiunta sommando la durata del Turbo prima dell'intervento dello step down.

Accensione/Spegnimento

Una singola pressione sull'interruttore in basso farà accendere o spegnere la torcia. Dato che la TIP Cu è provvista di memoria, ad ogni riaccensione verrà ricordato l'ultimo livello utilizzato in precedenza ad esclusione del Turbo.

Cambio livelli

Una singola pressione dell'interruttore in alto, dopo aver acceso la torcia, farà ciclare i livelli in ordine crescente. Il Turbo potrà essere invece richiamato a parte, sempre a torcia accesa, come un momentary-ON tenendo premuto proprio l'interruttore in alto.

Accesso rapido a Low e Turbo

Con la torcia spenta si potranno richiamare velocemente il livello Low o Turbo.
Tenendo premuto l'interruttore in basso attiveremo il livello Low. Se la pressione del suddetto interruttore dura più di 2 secondi, attiveremo il momentary-ON del livello Low ed il LED si spegnerà al rilascio dell'interruttore.
Tenendo premuto l'interruttore in alto attiveremo il Turbo.

Daily e Constant-on mode

La TIP Cu, come le altre TIP, è dotata di queste due modalità, la Daily (DM) e la Constant-On (CM).
Nella DM qualsiasi livello acceso si spegnerà dopo 30 secondi e riaccendere la torcia entro 3 secondi dallo spegnimento automatico farà attivare automaticamente la CM. La torcia, di base, arriva con la DM attiva.
Nella CM qualsiasi livello rimane acceso fino all'esaurirsi della carica della batteria o fino a quando non spegneremo manualmente la torcia.
Passare dalla DM alla CM manualmente è facilissimo, basta premere contemporaneamente entrambi gli interruttori per 1 secondo. Un singolo lampeggio del LED indicherà che la DM è attiva mentre un doppio lampeggio indicherà che la CM è attiva.

Indicatore di carica

Con la TIP Cu è possibile conoscere, in maniera approssimativa, la carica residua della batteria. A torcia spenta basta premere una sola volta l'interruttore in alto e l'indicatore posto sotto i tasti comincerà a lampeggiare.
3 lampeggi indicano una carica tra il 100% e il 50%
2 lampeggi indicano una carica tra il 50% e il 10%
1 lampeggio indica una carica residua < del 10%

Sistema ATR

Si tratta del sistema di Nitecore per regolare l'output luminoso del livello più alto della torcia in funzione della temperatura esterna. Più le condizioni sono favorevoli alla torcia (basse temperature/vento fresco) e più, il livello alto, emetterà luce.


Dimensioni: pesi ed ingombri

La Nitecore TIP Cu misura 6,10 x 2,45 x 1,15 cm. Pesa 35 gr con tutta la clip.

A seguire, ecco il paragone dimensionale con un accendino BIC grande ed una 18650,

Immagine

una AA e una AAA,

Immagine

con la Nitecore TINI ed un'altra TIP (la dimensione è praticamente identica)

Immagine

Immagine

e con la Olight ION e la i1R.

Immagine

Immagine


Lumen, runtime, candele e beamshot

N.B. Le prove a seguire sono state fatte con la batteria integrata nella torcia. Il tutto è stato eseguito in un ambiente casalingo a 25° con e senza ventilazione forzata.

I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

N.B. Le curve di scarica sono ovviamente indicative, il risultato potrebbe variare in positivo o in negativo a seconda delle batterie utilizzate dall'utente finale o dalle condizioni di utilizzo che possono variare dalle mie durante i miei test.

Le eventuali leggere discrepanze inerenti le prove fatte su uno stesso livello sono da imputare ad un diverso posizionamento dell'attrezzatura di misurazione nei miei test.

Immagine

Immagine

Immagine

I seguenti valori sono stati presi con la batteria integrata carica e sono da considerarsi di picco.

Immagine

Tutte le foto a seguire sono state scattate con il bilanciamento del bianco regolato sui 5200K.

Questa foto è stata scattata ad una distanza di 40 cm dal muro.

Immagine

Ampiezza fascio

Immagine

Beamshot ai livelli Turbo ed High. La linea degli alberi si trova a 25 metri. Lo spill, con lo spot rivolto verso l'infinito sul piano orizzontale, parte da circa 20 cm dai miei piedi.

Immagine

Immagine

Ne approfitto anche per allegare un breve video che rende meglio l'idea della potenzialità della torcia.




Considerazioni personali

Con questa TIP Cu la Nitecore non ha apportato nessuna modifica alla forma dell'amata TIP 2017, resta sempre una piccola torcia portachiavi con batteria integrata in grado di fornire una buona potenza nonostante le dimensioni, ma ha usato dell'ottimo rame per realizzare interamente la scocca, rendendola molto trendy grazie alla patina d'ossido che darà nel tempo un aria molto "vintage" alla torcia.

Tra questa versione e quella classica in alluminio, ho riscontrato un incremento di peso (di soli 10 grammi) e una più veloce propagazione del calore. Cambiamenti immaginabili visto l'utilizzo del rame per la costruzione della scocca.

Se vi piace l'effetto "vintage" che questa torcia comincerà ad avere grazie all'ossidazione a cui é soggetto il rame, non potete lasciarvela sfuggire.

Il modello porta con sè lo stesso "difetto" della versione da cui deriva: il suo essere solamente IP54. Quindi occhio agli schizzi d'acqua.

Personalmente posso dire che, appena aperta, la lucentezza del rame ha un effetto stupendo ma, con il passare dei giorni, la patina che si viene a formare la fà essere ancora più bella. Ve la consiglio.
E, se proprio non vi piace il colore rame ma cercate comunque una torcina compatta e potente, potete prendere in considerazione di acquistare o la versione in alluminio (disponibile in molte colorazioni) o in acciaio (chiamata SS e disponibile in altre 3 colorazioni molto cool).


Voi cosa ne pensate? L'acquistereste? Discutiamone insieme QUI.

Rispondi