[Recensione] - HaikeLite MT07S - XHP70.2 Cool White, 5000lm, 650mt - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - HaikeLite MT07S - XHP70.2 Cool White, 5000lm, 650mt - by Lock

Messaggio da lock » 25/02/2018, 12:35

Oggi ho il piacere di recensire la HaikeLite MT07S, una potente thrower con, dati alla mano, ben 5000 Lm di output massimo ed un tiro di oltre 650mt. La torcia è acquistabile da Gearbest e sono disponibili svariate versioni, con colori differenti e con differente tipologia di led:

Led XHP35 CW : Qui! (Black)
Led XHP35 CW : Qui! (Silver)

Led XHP35 NW : Qui! (Black)
Led XHP35 NW : Qui! (Silver)

Led XHP70.2 CW : Qui! (Black)
Led XHP70.2 CW : Qui!(Silver)

Led XHP70.2 NW : Qui! (Black)
Led XHP70.2 NW : Qui! (Silver)



Immagine

Confezione e contenuto:

La HaikeLite MT07S, sorella minore della MT07 Buffalo, arriva come tutte le torce di questo brand in una banalissima confezione di cartone, poco robusta e non adatta a viaggi intercontinentali. Una etichetta incollata sulla parte superiore richiama nome e logo dell'azienda. All'interno uno strato di polietilene espanso da imballaggio ne blocca i movimenti durante il trasporto.

Immagine

Immagine

La confezione contiene solo pochi accessori, abbiamo infatti:

- La Haikelite MT07S
- Due O-ring rossi di ricambio
- Un annellino avvitabile sul corpo torcia
- Un cinghiello da polso

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo inoltre un mini manuale utente, scritto in inglese da un lato e in cinese dall'altro. In rosso ben evidente la scritta che ci ricorda che il "Turbo mode" fa diventare la torcia scottante in poco tempo e di prestare, quindi, attenzione.

Immagine

Caratteristiche principali e specifiche del produttore

• LED: CREE XHP70.2 CW 6500K
• Meteriale: Corpo in Alluminio - Anodizzazione HAIII
• Batterie: 4x18650 (Raccomandate Sanyo 18650 GA 3500mah 18650)
• Riflettore: Riflettore in alluminio, liscio lucidato a specchio (SMO)
• Lente: Vetro con trattamento antiriflesso da entrambi i lati
• Bezel: Stainless Steel
• Waterproof: IPX8
• Max Output: 5000 Lumens al "Turbo"
• Max runtime: "Moonlight" 2 lumens (45 days)
• Corrente regolata digitalmente
• Anti-reverse protection
• Anti-discharge protection
• Dimensioni: Lunghezza 175mm x Diametro testa 66mm x Diametro corpo centrale 50mm
• Peso senza batterie: 560g
• Peso con batterie: 750g
• Accessori: Landyard, 2x O-rings, Tripod Mounting Screw


Il corpo e i materiali:

La torcia ha un corpo molto possente e una testa molto lunga per contenere la profonda parabola, tuttavia nel complesso non risulta pesantissima come la sua mole vorrebbe farci credere.
Nonostante io non abbia una mano grande riesco comunque ad impugnarla comodamente.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa ha un diametro di circa 65mm, la parabola è profonda e liscia (SMO) e con un diametro di circa 59mm. La lente ha un trattamento antiriflesso da entrambi i lati.

Immagine

Immagine

Il pulsante di accensione è metallico, preciso, offre un buon feedback e un click "felpato". Al di sotto di esso vi è un LED di stato che fornisce informazioni in merito alla quantità di carica residua della batteria.

Immagine

Immagine

Dalla parte opposta del pulsante di accensione troviamo, sul corpo torcia, la vite da 3/8" per il collegamento al treppiedi con l'apposito riduttore svitabile da 1/4" (mostrato in foto)

Immagine

Immagine

Il led montato sul mio modello è il nuovo XHP70.2 in versione Cool ben centrato al centro della parabola.

Immagine

Immagine

La torcia sostanzialmente può essere divisa in tre parti: testa, vano batteria e il tappo del vano batteria.

Immagine

Il polo positivo del pacco batteria poggia su una molla molto rigida e spessa mostrata nella seguente figura:

Immagine

Immagine

Immagine


I filetti sono precisi e scorrevoli anche se un pochino stridulanti. Arrivano leggermente lubrificati mediante un grasso biancastro. Con una pulizia e una rilubrificazione scorrono perfettamente e senza intoppi.

La HaikeLite MT07S è alimentata da 4x18650 che, visti i grandi assorbimenti e la grande potenza, devono essere necessariamente di tipo High Drain. Io sto usando 4x Sanyo da 3500mAh Unprotected, che sono esattamente le celle che Haikelite consiglia per questa torcia.

Immagine

Immagine

All'interno del vano batterie è possibile intravedere le due molle e i due bottoni (con i distanziali in plastica removibili in caso di celle flat top) sui quali le batterie andranno a fare contatto. Gli stessi sono presenti anche sul tappo che chiude il vano batterie.
La configurazione delle celle è in serie 4S (al voltmetro il pacco batterie restituisce circa 16,70V).

Immagine

Immagine

Qui un dettaglio con le batterie inserite:

Immagine

Immagine

Il tailcap permette, grazie alla sua forma, il "tailstanding" ovvero il classico utilizzo a candela

Immagine

Immagine

Il cinghiello da polso può essere collegato sia al tailcap, nelle apposite fessure, e sia sull'anellino in dotazione avvitabile sul corpo della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

L'anodizzazione è ben fatta, opaca e non scivolosa. La godronatura a rombi è presente sia sulla testa che sul corpo, e fornisce un discreto grip.

Immagine

Immagine

Sulla grande testa spiccano le profonde alette di raffreddamento che permettono all'enorme calore prodotto dall'XHP70.2 di essere dissipato egregiamente. Il bezel a protezione della lente è in acciaio inossidabile.

Immagine



Livelli di output e runtime:

Nella MT07S sono disponibili ben 7 differenti livelli: 4 sono normali, e 3 speciali nascosti "Turbo", "Strobo" e "Moonlight" suddivisi come segue:


Low: 200 Lumens (30 hours)
Medium I: 550 Lumens (11 hours)
Medium II: 1300 Lumens (270 minutes)
High: 2300 Lumens (150 minutes)

Hidden Turbo: 5000 Lumens (90 minutes)
Hidden Strobe: 2300 Lumens
Hidden Moonlight: 2 Lumens (45 days)


La spaziatura dei livelli è a mio avviso intelligente e ben organizzata su questo tipologia di torciona. Vi è inoltre la funzione Moonlight, sempre ben accetta ed utile in diverse occasioni. Essa garantisce, sulla carta, un'autonomia di ben 45 giorni con un output di solo 2 lumens.

I valori da me misurati mediante Lightbox autocostruita (quindi apparecchio NON professionale) sono più bassi di quanto Haikelite dichiara:

Low: 169 Lumens
Medium I: 424 Lumens
Medium II: 1231 Lumens
High: 1862 Lumens
Turbo: 4150 Lumens


Ho ripetuto la prova del "ceiling bounce" parecchie volte prendendo come riferimento torce come fenix UC52, fenix PD35, Olight SR30 e X7R, Rofis MR70 e tutte mi hanno dato praticamente gli stessi risultati. Gli stessi valori li ho ottenuti anche in lightbox.
Posso dire con certezza che la MT07S è ben distante dai 5000 Lm dichiarati. Per pochi secondi iniziali ho ottenuto un massimo di 4150 lumens dopodichè solo valori inferiori.
Durante le prove di runtime, nella modalità turbo, dopo 30 minuti la MT07S ha raggiunto temperature preoccupanti di oltre 70 gradi in testa e oltre 60 gradi sul vano batterie (torcia impossibile da tenere in mano senza scottarsi). Non so se il controllo termico si sarebbe attivato successivamente o se in realtà ha fatto cilecca ma, onde evitare danni, la prova l'ho terminata con una leggera ventilazione forzata che comunque è servita a ben poco visto che alla fine la torcia aveva raggiunto ben 72 gradi in testa e 62 sul corpo.

Test runtime livello Turbo

La prova è stata condotta in ambiente casalingo alla temperatura di 16°C in assenza di ventilazione forzata per i primi 30 minuti. Dal minuto 31 fino al termine è stato utilizzato una piccolo ventilatore USB per abbassare leggermente le stellari temperature raggiunte.
P.S. Non riperterò piu il test di runtime al Turbo in ambiente casalingo e senza una adeguata ventilazione.

Immagine

Test runtime livello High

Sul livello High la torcia si comporta bene mantenendo in media i 1800 lm (2300 dichiarati) per circa 2 ore e 20 minuti, con una temperatura che nel suo picco massimo (ad 1 ora e 30 min dall'accensione) è stata di 64°C in testa ed i 54°C sul corpo.

Immagine

Prima dello spegnimento totale, la torcia ci avvisa con una serie di flash tipo Strobo. Riaccendendola dopo lo spegnimento, il livello High viene mantenuto per un ulteriore minuto prima di spegnersi nuovamente. Raggiunta la tensione minima di circa 11,40V si attiva il controllo di over-discharging a protezione delle batterie che non permette alla torcia di accendersi.

A fine prova le quattro Sanyo avevano una temperatura di 54°C e una tensione di 2.85V.


Interfaccia Utente:

L'interfaccia utente è molto semplice:

Con un click la torcia si accende e con un ulteriore click la torcia si spegne.

Da torcia accesa, tenendo premuto il tasto di accensione si cicla sui vari livelli (Low, Medium I, Medium II, High)

Da torcia spenta, tenendo premuto per 2 secondi il pulsante, si accederà alla modalità Moonlight.

Doppio click per accedere al Turbo . Dal Turbo con un click si tornerà all'ultimo livello utilizzato (se la torcia era accesa prima dell'accesso al Turbo) o si andrà in Power Off (se l'accesso al Turbo è stato richiamato da torcia spenta).

Per accedere allo Strobo si dovrà entrare dapprima nella modalità Turbo (quindi due click) e da qui, con altri due click si passerà in
modalità Strobo. Con un click si tornerà all'ultimo livello utilizzato (non Turbo) oppure la torcia si spegnerà (se l'accesso allo Strobo era stato fatto da torcia spenta).

Attivazione/Disattivazione controllo Termico

La MT07S arriva con il controllo termico attivato di default. Per disabilitarlo si dovrà procedere in questo modo:
Entrare in modalità Moonlight (tenendo premuto il tasto di accensione per due secondi da torcia spenta) e successivamente premere e tenere premuto il pulsante di accensioone per altri 3 secondi. Con un lampeggio la torcia ci indicherà che il controllo termico è stato rimosso e quindi non si avrenno stepdown durante il suo utilizzo (funzione da usare con cautela: un surriscaldamento eccessivo può danneggiare led, driver e batterie)
Il controllo termico verrà ripristinato non appena verranno estratte le batterie.

Funzione Lock-out

Nella HaikeLite MT07S è presente anche la funzione che permette il blocco elettronico dell'interfaccia per evitare aperture accidentali.
Per accedervi basterà un singolo click seguito da un click a lunga pressione (circa 3 secondi). Ad operazione avvenuta la torcia emetterà un lampeggio. Ripetere la stessa procedura per sbloccare l'interfaccia
In alternativa si puo sempre procedere con il lock-out fisico svitando leggermente il tailcap.

Power indication light:

Sotto il tasto di accensione è presente un LED di stato che indica la percentuale di carica della batteria:

100%~50% Led fisso di colore Blu
50%~9% Led lampeggiante di colore Blu
Blow 9% Led lampeggiante di colore Rosso

Beamshots, fascio e tinta:

La tinta di questo modello è Cool, abbastanza fredda (credo intorno alle 6500K forse anche qualcosina in più), il fascio è abbastanza largo a causa del grosso multidie XHP70.2. Vista la dimensione e la profondità della parabola mi aspettavo uno spot un tantino piu stretto.

Dalle varie prove sul campo ho potuto constatare che si riesce ad illuminare a giorno fino 200-250mt e a distinguere molto bene gli oggetti anche intorno a 300-350mt.

Beamshot 1

Il traliccio che si vede nell'ultima foto di questa serie di Beamshots (livello High) è situato a circa 390 metri di distanza. A causa delle luci della città sullo sfondo, si fa un pò fatica a vederlo ma ad occhio nudo si distinguevano bene i dettagli.

Immagine

Livello Low

Immagine

Livello Medium I

Immagine

Livello Medium II

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine



Beamshot 2

La casa è a circa 185 metri di distanza. La luce prodotta al turbo è davvero impressionante anche se ben distante dai 5000lm dichiarati.

Immagine

Livello Low

Immagine

Livello Medium I

Immagine

Livello Medium II

Immagine

Livello High

Immagine

Livello Turbo

Immagine


# Beamshot 3 - work in progress #
# Beamshot 4 - work in progress #


Confronto dimensionale con altre torce in mio possesso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Conclusioni:

Concludo questa breve review col dire che la HaikeLite MT07S è una economica e potente torcia da tiro. Con circa 50-60 euro vi portate a casa un bel mostriciattolo.
HaikeLite, è entrata da poco nel mondo delle torce con i suoi prodotti a basso costo e dalle caratteristiche, in termini di potenza, da capogiro. C'è da dire però che questa azienda è ancora un tantino acerba e manca ancora qualcosina per poter eccellere: le rifiniture ed i materiali non sono di primissima qualità, si puo fare di più sulla regolazione del livello Turbo, il controllo termico può essere migliorato così come la confezione che al momento risulta alquanto scadente.

La configurazione in serie di 4x18650 è davvero strana considerando che il LED viene pilotato a solo 6V. Avrei preferito di gran lunga la configurazione 2S2P e il pacco batterie uguale a quello della MT03 e della MT07 Buffalo in modo da poterlo intercambiare a piacimento con quest'ultime.

Quel che mi è piaciuto è stata la semplice ed intuitiva interfaccia utente, l'intelligente spaziatura fra i vari livelli, la presenza della modalità Moonlight e la possibilità di disabilitare il controllo termico per spingere la temperatura della torcia oltre i limiti di ogni immaginazione!!!

Anche se le misure non hanno dato valori coerenti con i 5000lm dichiarati, la MT07S possiede comunque una grande potenza e un ottimo tiro pur avendo un fascio abbastanza largo.
Per il prezzo a cui viene venduta mi sento di consigliarla a chi desidera una torcia che illumini bene entro 200-250mt. Ovviamente c'è da metter in conto che per alimentarla devono essere usate solo celle High Drain e che queste sono in configurazione 4S quindi bisognerà prestare loro particolare attenzione.


Immagine

Immagine

Grazie mille per l'attenzione...Se volete ne discutiamo Qui!

Rispondi