Blocklite , torcia per batteria transistor da 9 Volt

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Blocklite , torcia per batteria transistor da 9 Volt

Messaggio da P.P. » 26/04/2016, 13:49



BlockLite ( torcia per batteria Transistor 9 Volt )


( 1x batteria 9 Volt )




Immagine




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Acquistabile Qui : http://i.ebayimg.com/00/s/MTAwMFgxMDAw/ ... M/$_57.JPG

Qui vari colori : http://www.alibaba.com/product-detail/6 ... 65689.html



In Italia da qualche settimana c'è in talune località la nuova moda della " rincorsa all'oro "... :


Immagine



...Chiaramente anche noi ci siamo attrezzati per l'attività e, cerca e ricerca nei fiumi :roll: ... un bel giorno capitò di imbattersi in svariate pepite d'oro unite ad una curiosa torcia trascinata a valle con esse :mrgreen: :


Immagine


...chiaramente destò molta sorpresa il ritrovamento della Blocklite, tanto da farci dimenticare totalmente delle pepite d'oro che furono scagliate di nuovo nel fiume senza esitazione ( :lollollol: ). Da allora l'unica vera attività da noi perseguita è stata la ricerca di torce nel fiume :D :lol: .


Ma... è davvero tutto oro quello che luccica ? :roll:



Immagine






Alcuni miei semplici scatti :



Immagine
Che ci sarà nel palmo della mano :o ? La Blocklite è lì, ed attende sognando...

Immagine

Immagine
Un sottile film di plastica avvolge la torcia per impedire accensioni

Immagine

Immagine
Altre due visuali : la batteria è nuova

Immagine
Una Blocklite al giorno leva il medico di torno

Immagine
La testa della Blocklite è in plastica e si fissa a pressione sulla cella da 9 Volt

Immagine
La cella in questo caso ha stampigliatura dedicata

Immagine

Immagine
L'interruttore meccanico è a scorrimento ; è pressoché impossibile accendere per sbaglio la torcia visto il pirolo incassato ; facile trovarlo comunque anche al buio

Immagine
Il disegno e le linee della Blocklite sono essenziali

Immagine
Una torcia piccina, misure da EDC

Immagine
Facile usare l'interruttore : è a scatto e si aziona con un click sonoro

Immagine

Immagine
I due output si compongono di due led o sei led accesi, a scelta

Immagine
In borsa o nel marsupio si trova sempre uno spazio adeguato per lasciarla :hicri:

Immagine

Immagine
Chiudendo a pressione la testa sulla batteria non c'è pericolo di perdere la cella mentre si accende

Immagine
Un quadratino a comporre il tutto...

Immagine
La Blocklite nella mano

Immagine
Nel taschino dei jeans calza a pennello !



Alcuni paragoni dimensionali :


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...Una Rofis JR20

Immagine
...Una Nitecore EC25 Cobra

Immagine
...Una Streamlight Sidewinder Compact II



Ed infine... :


Immagine
...The Mirrorless Flashlight Gallina




Immagine
Sei led bastano per usi di cortesia e anche per qualcosa di più






Compro una torcia... anzi... mi basta solo una testa ! :o

...Ricordo ancora quando da bambino passavo pomeriggi di svago ad inventarmi qualcosa da fare, visto che magari gli amici non c'erano, i compiti erano stati fatti, il gatto non arrivava dall'orto e pertanto o si prendeva la bici o si andava al sabbioso campo di calcio... ma c'era sempre l'allettante alternativa di andar a scovare rugginose carabattole e vecchi arnesi nel garage o nel solaio :14: . L'esperienza di un bambino è scarsa ma l'immaginazione è spesso più viva che non quella di un adulto : le batterie mi hanno sempre affascinato e tra tutti i modelli che all'epoca si potevano reperire in casa ( alkaline " AA ", " AAA ", " D ", qualche " C " oltre alle prime ricaricabili ) spiccava sempre, inusata e dimenticata in qualche polveroso angolo di cassetto... una " Transistor 9 Volt " che, in un sussulto di speranza :jolly: tendeva un grido di aiuto verso le mani di chi in quel cassetto frugava... una " 9 Volt " esisteva sempre in una casa... ma visto lo scarso uso era come un " tabù " soprattutto perché c'erano pochi elettrodomestici a richiederla ( soprattutto qualche bilancia o radiolina portatile ). Dimenticato questo formato di batteria... puntualmente si ripresentava di quando in quando in questi controlli-cassetto spuntando ancora una volta tra le mani come un'avvisaglia, una profezia o un'inaspettata telefonata. In quelle occasioni prendevo in mano quella 9 Volt usata e di nuovo mi interrogavo su cosa potesse servire, cosa fossero quelle due buffe coroncine alla sommità della testa, mi chiedevo il perché e il per-come... meditando e frustrando la mia sete di conoscenza e gettando poi la spugna mentre la riponevo nel cassetto in un timoroso rispetto reverenziale :o . E' stata per anni la cella per me più misteriosa, meno praticata, più soggetta a speculazioni, incubi e paure :stralol: :P ...e purtroppo nessuno mai mi donò un libro dal titolo " Tutto quello che avreste voluto sapere sulle 9 Volt... e che non avete mai osato chiedere " :asd: .

Ma... bando alle ciance... abbiamo trovato questo curioso artefatto torciaro e vogliamo esprimere due pareri in merito... : dunque incominciamo subito a trattare il tema, ponendoci come un inquisitore nei confronti dell'accusato ! :lol:



Immagine




Confezione


Una confezione non esiste, le torce arrivano sfuse in un sacchetto bianco come questo :


Immagine
Un sacchetto di pluriball


Molto probabilmente queste torce si trovano su dispenser di cartone presso i negozi di articoli generici, dunque una vera e propria scatola e foglio di presentazione non c'è :confused0024: .




Ergonomia e funzionalitàImmagine

In rete si trovano alcuni modelli di quest'applicazione ( torcia / testa per batteria 9 Volt ) ma tra le varianti mi è sembrata particolarmente interessante la " BlockLite " qui recensita tra tutte le altre... vuoi per i sei led da 5 mm. o per il doppio output disponibile. Usarla è semplicissimo : si prende una cella 9 Volt e si applica ad essa la testa a pressione di modo che con la stessa batteria vada a formare la nostra torcia completa ; un interruttore meccanico a scorrimento provvede poi a generare i due output ( 2 led accesi / 6 led accesi / torcia spenta ) spostandolo come si faceva sulle vecchie torce con interruttore meccanico in testa ( a destra o a sinistra ). In mano il tutto pesa poco e suona perfino strano veder una torcia che all'atto pratico non ha un vano portabatterie vero e proprio :D .




Fascio Luminoso e tinta :hicri:

Sia usando soli due led o tutti i sei led si nota una particolare costante che consiste nella curiosa geometria del fascio luminoso : abbiamo un marcato spot che consente un ché di tiro avanti a sè, inoltre assenza completa di vero spill e la ripresa della luce molto esternamente allo spot in un' aureola che suona a mò di " cerchio " ( come varrebbe la forma di un'increscpatura d'acqua col lancio di un sasso in uno stagno ). Non è dunque un fascio di grido... ma è - a scopo di cortesia - sempre usabile fino a circa 6 / 7 metri in outdoor e per circa il doppio di allungo in ambienti interni ( casa / garage ). La tinta è un cool white bianco gradevole per nulla tendente all'azzurrino od al verdino. Nello spot non ci sono particolari artefatti o chiaroscuri di sorta. Tra i due led e i sei led cambia solo la potenza percepita ma non il tipo di fascio emesso.

Il pirolo dell'interruttore meccanico se si sposta a destra genera un output, se si sposta a sinistra genera il secondo, la posizione centrale è l' " OFF " : quindi non c'è per forza l'obbligo di passare da uno dei due per arrivare al secondo.


( Nell' inserzione E-Bay si parla di due Output che dovrebbero aggirarsi sui " 24-36 lumen " ).


Immagine



Valutazione dello Spill :

Presa la Blocklite e posta su un piano alla stessa altezza della postura di quando la si ha in mano mentre si cammina ( spot rivolto all'infinito, ovvero parallelo al piano di camminata ) è stato valutato lo spill relativamente al punto ove si poggiano i piedi e si è notato che un vero spill non ce l'ha : la luce non raggiunge il piano di camminata se non per un'aureola di luce che si nota a terra.




Beamshot


Abbiamo posto la Blocklite a 5 metri da un muro bianco e così son state scattate due fotografie per dar ragione della potenza sui due output :


Immagine
Control Shot


Immagine
Min


Immagine
Max



Il fascio luminoso si compone di un vivo spot senza un vero spill di raccordo ; esiste un'aureola di luce separata ed esterna al primo che però in outdoor si disperde a terra con pochi risultati, tanto che a volte non si nota neppure.


Immagine




Schema del Runtime :


Immagine


Lo schema mostra un'andamento pressoché in direct drive ; è stata usata la cella da 9 volt su cui la Blocklite era già inserita alla vendita e mi riservo di fare in futuro altri test con batterie di diversa Marca. Abbiamo una potenza di circa 45 lumens reali di picco al Max e di circa 15 lumens al Min ( 7,5 Lumens a led da 5 mm. ). Il tiro massimo si assesta di picco sui 320 Lux/1m. . Non so dire circa la chimica della cella fornita con la Blocklite : probabilmente è una zinco carbone.


Come vale anche per gli altri formati di cella esistono varianti di chimica : " Heavy Duty / Super Heavy Duty " sono le celle Zinco Carbone ( meno resa ), Alkalina ( standard ), Litio ( poco conosciuta ed altrettanto poco reperibile ) che determinano nella torcia un diverso runtime ( esiste pure la variante ricaricabile 9 Volt Ni-Mh, anch'essa poco conosciuta ed altrettanto poco reperibile ). Su N-Kon son reperibili comunque due Marchi di fomato 9 Volt al Litio ( contenenti sei celle " AAAA " da 1,5 Volt al Litio ) ; per la nostra prova di runtime è stata però usata una comune cella 9 Volt alkalina ;) .



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Diverse chimiche, sempre 9 Volt



Immagine Alcuni pareri... Immagine

PRO Immagine
- Costo esiguo, torcia leggera con U.I. semplicissima, sta in tailstand
- Possibilità di scelta di due Output ( 2 led o 6 led accesi )
- Il tasto meccanico non permette facili autoaccensioni


CONTRO Immagine
- Regolazione assente : dopo 40 minuti ca. si hanno solo 15 lumens dei 45 iniziali, per *45 ore* si hanno 5 lumens costanti
- Non ha protezione per l'acqua ( grado IPX ) :ipx0:




Considerazioni Finali :oldman:

La BlockLite è una curiosa torcia EDC che consente di usare un formato di batteria non così diffuso, la sua semplicità è così lampante da poter esser usata senza problemi da bambini, anziani e da coloro a cui sta antipatica ogni interfaccia elettronica o con sottolivelli. Da usarsi soprattutto come torcia di cortesia ( non ha molta potenza né tiro ) ha comunque un output sufficiente a ricoprire generali esigenze a corto raggio ed è ottima da riporre in spazi angusti ( tasca, borsetta o marsupio ). Per nulla impegnativa per costi o ingombri è un buon regalino ed è valida pure per esser lasciata in un punto strategico al coperto che, da dimenticata... sia ripresa quando serva ( cassetto, borsetta, zaino, marsupio ). L'unica cosa che si fa sentire in negativo è l'assenza di regolazione : in sostanza è da preferirsi per usi che riguardino brevi e temporanee accensioni. Come verdetto finale... sapendo come destinarla, a me è anche piaciuta :hicri: !




Grazie per aver letto questa aurea recensione !!! Immagine





Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi