Recensione Solarstorm T4

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Recensione Solarstorm T4

Messaggio da black eye » 04/03/2015, 10:37

Come promesso scrivo due righe sulla solarstorm t4.

Il link per trovarla su banggood http://bit.ly/SolarstormT4

Immagine

Volevo acquistarla già da qualche mese perchè mi incuriosiva molto e avevo letto buone impressioni sparse qua e là, poi sono stato fortunato e l'ho vinta in uno dei due contest natalizi di banggood, che ringrazio ancora. è arrivata in un mesetto tondo tondo


Qualche specifica:
3200 lumens
4 x xml- u2
3 x 18650 (in parallelo)

Arriva in una scatolina che riporta il disegno della torcia, il marchio e tutti i dati tecnici, all'interno la torcia è incassata in una protezione di polistirolo (almeno credo che sia polistirolo) stratificato, all'interno ho trovato un foglietto con istruzioni in cinese e una bustina con il cordino da polso e una guarnizione di ricambio.

Immagine

Immagine

Da sinistra acebeam k40m, nitefighter f40c, nitecore p36, ultrafire c8, solarstorm t4, srk, yetl t9.
Immagine

F40c, T4, P36
Immagine
Immagine

Peso senza batterie
Immagine

Peso con all'interno 3 eagletac 2400
Immagine

la t4 aperta
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Un pò di misure
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le alette dissipatrici sono profonde 1,5 mm
Immagine
Immagine


Le filettature sono ben lubrificate e scorrevoli, l' anodizzazione non presenta imperfezioni e la qualità costruttiva sembra piuttosto buona considerando che costa 30 €, anche se non è al livello della nitefigter f40c, che ha più o meno lo stesso prezzo.

Gli unici nei sono un graffio sul vetro e un truciolo di alluminio sulla cupola di un led, lo rimuoverò il prima possibile.
Immagine

Rimuoverò anche i led per cambiarli, infatti per i miei gusti hanno una tinta troppo cool, ci metterò dei led con tinta molto più calda, e i suoi li metterò sulla king che è rimasta orba qualche mese fa, me ne avanza pure uno.

Il funzionamento è semplice, premendo a fondo il tastino elettronico si accende in una sorta momentary on prolungato e si spegne dopo un secondo, per lasciarla accesa bisogna tenere premuto per 2-3 secondi finchè il tastino non si illumina di verde, a quel punto si può rilasciare. Premendo da accesa scende al livello medio, premendo ancora a quello basso, premendo ancora torna al livello alto.
Per lo strobo bisogna premere due volte in rapida sequenza ed è attivabile allo stesso modo sia da accesa che da spenta.

Ll'oring bianco
Immagine


Altre foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tasto da verde diventa rosso e lampeggia quando l'autonomia sta per esaurirsi, col passare dei minuti lampeggia con frequenza sempre maggiore finchè non rimane acceso fisso, ovviamente sempre rosso, e da quel momento la T4 si spegne dopo pochi secondi. A occhio non ho notato cali di luminosità, non ho un luxometro per fare una prova valida.
Funziona anche con sole due 18650, oppure con una sola, ma in quel caso il lampeggio rosso non tarda a partire. é comodamente posizionabile a candela ma se lo si fa su una superficie dura come ad esempio un tavolo bisogna appoggiarla con molta attenzione e molto piano perchè è sufficiente il colpetto secco di un "appoggio normale" per farla spegnere. Su una superficie più morbida come può essere il palmo della mano invece è necessaria parecchia forza per farla spegnere in quel modo, però ci si riesce. Quindi se cade a terra e sbatte col tailcap è molto molto probabile che si spenga.
Non so se sia un difetto dell'esemplare in mio possesso o se sia comune a tutte le t4.


La t4 fa veramente tanta luce, ha uno spill molto ampio e luminoso riuscendo però al tempo stesso ad avere un spot abbastanza concentrato e molto potente che permette di avere un bel tiro considerando il genere di torcie a cui appartiene, a 100 metri permette di vedere sufficientemente bene da distinguere un cane di piccola taglia.
Appena migliora il tempo e luna permettendo farò dei beamshot esterni per confrontarla con la p36 e la k40m

Pregi:
-Tanta luce
-Buon tiro considerando il tipo di torcia e considerando che ha un generosissimo spill
-Ottimo spill, molto ampio e luminoso
-Segnalazione di autonomia in esaurimento tramite luce del tasto di accensione
-Dimensioni ed ergonomia, si impugna comodamente
-Funzione momentary on (la king non ce l'ha)

Difetti (parere mio):
-Luce verde del tasto di accensione troppo forte, a me da fastido. infatti tengo la torcia col tasto rivolto a terra. Quindi facilmente risolvibile, e magari da fastidio solo a me.
-Si spegne semplicemente appoggiandola su un tavolo, non so se sia un difetto esclusivamente del mio esemplare.
-Tinta led troppo cool (questione di gusti). Infatti li cambierò

In conclusione la t4 mi piace, quando la accendo sorrido e credo che una volta cambiati i led mi sbellicherò. Dopo averla provata posso dire che la comprerei senza esitazione dato l'ottimo rapporto qualità prezzo. Non la sceglierei in situazione d'emergenza ma per un uso quotidiano è un bel cannone da usare senza paura che si graffi o si sporchi. Non credo sia adatta per chi non ama le tinte estremamente fredde, nel mio caso non ho speso soldi per averla e quindi ci sta la spesa dei led per sostituire i suoi, diversamente ognuno valuterà per sè.

Spero di aver fatto una recensione decente, come già accennato aggiungerò dei beamshot all'aperto il prima possibile.

grazie al forum, grazie a bangood


Ne parliamo Qui

EDIT:

Ho fatto altre prove appoggiandola sul tavolo, non basta appoggiarla normalmente per farla spegnere, ma se si fa in modo un pò secco si spegne regolarmente ogni volta.
Non esistono cure

Rispondi