ITAR e Surefire

Cerchiamo di risolvere insieme i problemi legati alle spedizioni
Rispondi
Avatar utente
GreyFox
Messaggi: 201
Iscritto il: 21/04/2013, 11:11

ITAR e Surefire

Messaggio da GreyFox » 19/12/2017, 20:58

Ciao a tutti!

Mi scuso in anticipo se questo argomento è già stato trattato in passato ma vorrei un vostro esperto e prezioso parere.

Da diverso tempo colleziono torce Surefire, che adoro, ma da quel che ho potuto apprendere i prodotti Surefire sottostanno alle regolamentazioni ITAR negli Stati Uniti.
Infatti molti venditori su ebay non offrono la spedizione internazionale. Altri invece si.
Mi chiedo se questi ultimi, solitamente dei privati, abbiano effettivamente le carte in regola e i permessi per poter esportare certi prodotti.
Ma di che si tratta veramente questa restrizione? E vale su tutti i prodotti marchiati Surefire?

Se effettuo un ordine di una Surefire da un venditore Americano che apparentemente offre la spedizione in EU, da acquirente potrei riscontrare qualche problema?
Pensavo di ordinare il case (usato) del kit M962 WeaponLight. Soltanto il case in nylon senza tocia ne accessori. Vorrei capire se anche quest'ultimo rientra nelle restrizioni ITAR.
Qualche consiglio?

Vi ringrazio. :cpflove:

Gian
Allegati
s-l1600.jpg

alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: ITAR e Surefire

Messaggio da alex74 » 23/12/2017, 10:50

ciao per quello che ne so io le normative "ITAR" sono delle restrizioni che hanno gli stati uniti
per l'esportazione di armi, munizioni, componenti, ottiche e molti accessori dedicati
non conosco però quali sono gli "accessori" dedicati che non possono esportare e se anche le torce ne fanno parte
molti negozi online vendono tranquillamente torce al di fuori degli stati uniti e se ci fosse una regola ben precisa penso chi di dovere effettuerà dei controlli abbastanza severi sulle vendite dei negozi
poi se le surefire vengono considerate in un altro modo perchè magari spesso vengono utilizzate sulle armi questo è un altro problema :?
magari dico una cavolata ma potrebbe anche essere che ad oggi molti prodotti americani non vogliono più essere venduti al di fuori del loro paese per quella legge pensata da trump sull'esportazione dei prodotti made in usa?
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
GreyFox
Messaggi: 201
Iscritto il: 21/04/2013, 11:11

Re: ITAR e Surefire

Messaggio da GreyFox » 30/12/2017, 23:26

Ciao!
Ma sai questa restrizione di Surefire sui suoi prodotti esiste da anni (credo sin dagli albori dell’azienda) non da poco tempo.
Probabilmente è così per il fatto che Surefire fornisce direttamente gli enti governativi di tutto il mondo e forse vuole essere l’unica ad averne il monopolio. Penso che sia una politica dell’azienda stessa.
Però appunto il dubbio è se questa regola vale persino per una custodia vuota o per torce fuori produzione e usate. Anche se mi sembra strano... :?

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: ITAR e Surefire

Messaggio da Blux » 31/12/2017, 4:59

Sono riuscito a trovare un vecchio thread che ricordavo sommariamente.
http://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... dato#p8866
Aggiungo solo che anni fa' tentai in buona fede di acquistare delle batterie Surefire LFP123A, ma lo shop stesso si rifiuto' categoricamente di spedirle in Italia.

Rispondi